Ricorro alla tua Misericordia, o Dio benigno, a te che sei il solo buono. Benché la mia miseria sia grande e le mie colpe numerose, confido nella tua Misericordia, perchè sei tu il Dio della Misericordia. Non si è mai udito, né la terra né il cielo ricordano che un'anima fiduciosa nella tua Misericordia sia rimasta delusa. O Dio di pietà, tu solo puoi perdonarmi e non mi respingerai mai, o ricorrerò pentito al tuo Cuore Misericordioso. Dal tuo Cuore, anche il più grande peccatore ha mai ricevuto un rifiuto. Per questo, o Signore, confido e confiderò sempre nella tua Misericordia. Amen.
Per
implorare Misericordia
O Amore eterno, abisso di Misericordia, tu hai per tutti un Cuore amoroso, e come un buon Padre non disprezzi nessuno. O Amore di Dio, sorgente viva, riversati su di noi tue indegne creature. La nostra miseria non trattenga i torrenti del tuo amore, poiché la tua Misericordia non ha limiti. O Signore, bontà inconcepibile, che conosci perfettamente la nostra miseria e sai che non siamo in grado di innalzarci fino a te, ti supplichiamo, previenici con la tua grazia e moltiplica incessantemente su di noi la tua Misericordia, in modo che possiamo compiere fedelmente la tua santa volontà durante tutta la vita e nell'ora della morte. Amen.
Per
essere misericordiosi
Desidero, o Signore, trasformarmi interamente nella tua Misericordia ed essere riflesso vivo di te. Fa' che il tuo più grande attributo divino, cioè la tua sconfinata Misericordia, giunga al mio prossimo, attraverso il mio cuore e la mia anima. Aiutami, o Signore, ad avere occhi misericordiosi, in modo che io non nutra mai sospetti verso gli altri e non giudichi sulla base delle apparenze esteriori, ma sappia scorgere ciò che c'è di bello nell'anima del mio prossimo e gli sia di aiuto. Aiutami perché il mio udito sia misericordioso e io sappia ascoltare le necessità degli altri e non sia mai indifferente ai dolori e ai gemiti del mio prossimo. Aiutami, o Signore, perché la mia lingua sia misericordiosa e non parli mai sfavorevolmente del mio prossimo, ma abbia per ognuno parole di conforto e di perdono. Aiutami, o Signore, perché le mie mani siano misericordiose e piene di buone azioni, in modo che io sappia fare solo del bene al prossimo e prenda su di me le fatiche più pesanti e penose. Aiutami perché i miei piedi siano misericordiosi, e io sappia sempre accorrere in aiuto degli altri, vincendo la mia indolenza e stanchezza.
Il mio riposo sia nella disponibilità verso il prossimo. Aiutami, Signore, perché il mio cuore sia misericordioso e capace di condividere le altrui sofferenze e difficoltà. Fa' che il mio cuore non si rifiuti mai a nessuno, neppure a coloro che abuseranno della mia bontà, e io trovi sempre rifugio nel misericordiosissimo tuo Cuore, o Gesù. Amen.
Misericordia
sul mondo intero
Dio di grande Misericordia, bontà infinita, ecco che oggi tutta l'umanità, dall'abisso della sua miseria, grida alla tua Misericordia e alla tua compassione. Tu che conosci perfettamente la nostra miseria, non respingere la preghiera degli esuli di questa terra. L'onnipotenza della tua Misericordia ci difenda dagli assalti dei nemici della nostra salvezza. Perché possiamo attendere con fiducia l'incontro definitivo con te. Nonostante tutta la nostra miseria, confidiamo nella tua infinita Misericordia, perché siamo figli tuoi, in Gesù Misericordia incarnata. Il suo Cuore misericordioso, sia per noi e per il mondo intero la porta di ingresso al tuo santo Paradiso. O Padre, guida e assisti il nostro cammino verso di te con la luce e l'azione del tuo Spirito di Amore. Amen.
Per
i peccatori
O Dio nostro Padre, che ti sei degnato di inviarci il tuo Figlio Unigenito come la più grande dimostrazione del tuo Amore Misericordioso, tu non respingi i peccatori, ma hai aperto e continui ad aprire anche a loro il tesoro della tua infinita Misericordia, a cui possono attingere sempre e in abbondanza. Fa' che tutti i cuori si rivolgano con fiducia alla tua Misericordia. E aiutali col tuo amore, perché nessuno potrà giustificarsi davanti a te, se non l'accompagnerà la tua insondabile Misericordia. Concedi ai peccatori il pentimento e il ritorno a te, Padre Misericordioso. Amen.
Trasformaci
in Cristo
Padre di Misericordia che nel battesimo ci unisci alla morte e risurrezione di Cristo e ci chiami a condividere il suo amore salvifico in una vita di oblazione al tuo amore, donaci di cooperare all'azione riparatrice che il tuo Spirito di Misericordia suscita nella Chiesa e nel mondo. Trasformaci in Cristo, servo degli uomini e donaci un cuore simile al suo; fa' che con lui siamo offerti e disponibili per annunciare ovunque e sempre la tua infinita Misericordia!
All'amore
Misericordioso
Ti benediciamo, Padre santo: nel tuo immenso Amore verso il genere umano, hai mandato nel mondo come Salvatore il tuo Figlio, fatto uomo nel grembo della Vergine purissima.
In Cristo, mite e umile di cuore, tu ci hai dato l'immagine della tua divina Misericordia.
Contemplando il suo volto scorgiamo la tua bontà, ricevendo dalla sua bocca le parole di vita, ci riempiamo della tua sapienza; scoprendo le insondabili profondità del suo Cuore, impariamo benignità e mansuetudine: esultando per la sua risurrezione, pregustiamo la gioia della Pasqua eterna.
Concedi, o Padre, che i tuoi fedeli, onorando la sacra effigie dell'Amore Misericordioso, abbiano gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù e diventino operatori di concordia e di pace. Il tuo Figlio, o Padre, sia per tutti noi la verità che ci illumina, la vita che ci nutre e ci rinnova, la luce che rischiara il cammino, la via che ci fa salire a te, per cantare in eterno la tua Misericordia. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
(Preghiera recitata da Giovanni Paolo II nella "Domenica della Divina Misericordia' il 23 aprile 1995)
Allo
Spirito Santo
O Spirito di Dio, Spirito di verità e di luce, dimora in me stabilmente con la tua divina grazia. Il tuo soffio disperda le tenebre. E nella tua luce si moltiplichino le opere di bene.
O Spirito di Dio, Spirito di amore e di Misericordia, che infondi nel mio cuore il balsamo della fiducia, la tua grazia confermi nel bene la mia anima, dandole una forza invincibile: la perseveranza.
O Spirito di Dio, Spirito di pace e di letizia, che dai sollievo al mio cuore assetato, riversa in esso la sorgente viva dell'amore di Dio, e rendilo intrepido per la battaglia.
O Spirito di Dio, ospite amabilissimo della mia anima, desidero da parte mia di esserti fedele, sia nei giorni lieti che nello strazio delle sofferenze. O Spirito di Dio, desidero sempre vivere alla tua presenza. Amen.
A
Maria, Madre di Misericordia
Vergine santissima, Madre di Misericordia, a te si leva il nostro sguardo, per te palpita il nostro cuore. Al tuo amore materno affidiamo il nostro popolo: nulla e nessuno sfugga alla tua mano!
Tu, docile Ancella, con ineffabile amore hai guidato il tuo figlio Gesù nella sua infanzia tra noi. Sii accanto ai genitori nell'adempimento dei loro delicati compiti; infondi nei papà e nelle mamme il tuo vigile senso di Dio, perché offrano ai figli una viva testimonianza di coerenza cristiana.
Sede di ogni sapienza, a te ci stringiamo: insegnaci ad amare il tuo figlio Gesù e a parlare di lui con la vita, a mostrare nei fatti il suo amore che salva e perdona. Madre del Signore, sempre giovane in lui, volgi il tuo sguardo sui nostri ragazzi, perché crescano come Gesù in età, sapienza e grazia. Tu conosci il loro cammino non facile, ma ricco di promesse.
Ottieni slancio alla loro vita, coraggio contro il conformismo, generosità nelle scelte, libertà dalle suggestioni del mondo.
Madre paziente, educaci alla libertà e all'impegno, perché con il Vangelo sappiamo edificare un mondo nuovo secondo il progetto di Dio.
A te, Madre di Misericordia, tutto e tutti affidiamo. Rendici degni del nome cristiano, e non si spenga per la nostra debolezza l'annuncio del Vangelo che salva. Da te vogliamo imparare l'attento silenzio del cuore, per accogliere nella preghiera la ricchezza della divina Parola. Rendi il nostro cammino sicuro e capace di amare la vita.
Tu, Regina e Madre di Misericordia, rivolgi su di noi il tuo sguardo misericordioso, cammina con noi, e dopo questo esilio terreno, mostraci il tuo figlio Gesù, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria! Amen.
(Preghiera recitata da Benedetto XVI nel Santuario "Madonna della Misericordia" a Savona, il 17 maggio 2008)