.

HOME UNITI NEL ROSARIO INTENZIONI DI PREGHIERA TESTIMONIANZE FIORETTI CAPPELLINA

.

 

Pregano con te:

 

.
.
.

Secondo Mistero Luminoso:

Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana

 

 

Indice delle Meditazioni

(clicca sull'immagine dell'autore che vuoi seguire)

 

 

    VAI ALL'INIZIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAPA GIOVANNI PAOLO II

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Mistero di luce è l’inizio dei segni a Cana (cfr. Gv 2,1-12), quando Cristo, cambiando l’acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all’intervento di Maria, la prima dei credenti. Qui lo sguardo di Maria è uno sguardo penetrante, capace di leggere nell’intimo di Gesù, fino a percepirne i sentimenti nascosti e a indovinarne le scelte. La rivelazione, che nel battesimo al Giordano è offerta direttamente dal Padre, sta a Cana sulla bocca di Maria, e diventa la grande ammonizione materna che ella rivolge alla chiesa di tutti i tempi: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5). La presenza di Gesù a Cana manifesta il progetto salvifico di Dio riguardo al matrimonio. In prospettiva, la carenza di vino può essere interpretata come allusiva alla mancanza di amore, che purtroppo non raramente minaccia l’unione sponsale. Maria chiede a Gesù di intervenire in favore di tutti gli sposi, che solo un amore fondato in Dio può liberare dai pericoli dell’infedeltà, dell’incomprensione e delle  divisioni. La grazia del Sacramento offre agli sposi questa forza superiore d’amore, che può corroborare l’impegno della fedeltà anche nelle circostanze più difficili.

 

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAPA BENEDETTO XVI

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Maria rivolge al suo Figlio una richiesta in favore degli amici che si trovano in difficoltà... E così, nel dialogo con Gesù, la vediamo realmente come Madre che chiede, che intercede. (..) Ora gli sposi si trovano in difficoltà, e Maria semplicemente lo dice a Gesù. Non chiede una cosa precisa, e ancor meno che Gesù eserciti il suo potere, compia un miracolo, produca del vino. Semplicemente affida la cosa a Gesù e lascia a Lui la decisione su come reagire. Vediamo così nelle semplici parole della Madre di Gesù due cose: da una parte, la sua sollecitudine affettuosa per gli uomini, l'attenzione materna con cui avverte l'altrui situazione difficile; dall'altra vediamo anche la sua bontà cordiale e la sua disponibilità ad aiutare. (..) Santa Madre di Dio, prega per noi, come a Cana hai pregato per gli sposi! Guidaci verso Gesù – sempre di nuovo! Amen! (Benedetto XVI - Omelia al Santuario di Altötting 11.9.2006) 

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI BOSCO

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

«Tre giorni dopo ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”» (Gv 2,1-4).

 

Signore Gesù, grazie per avermi donato tua Madre. Fa’ che io creda nella potenza della sua intercessione e mi rivolga a Lei con fiducia. Prego affinché ogni famiglia accolga Gesù e Maria e viva così nell’unità e nell’amore.

 

«La Madonna fa ciò che vuole. D’altronde le cose nostre cominciarono in questo modo straordinario da quando avevo nove anni» (MB 14,609).

 

«Confi date ogni cosa in Gesù Cristo Sacramentato ed in Maria Ausiliatrice e vedrete che cosa sono i miracoli» (MB 11,395). 

 

«Da piccolo mia madre mi faceva mettere ginocchioni mattino e sera e, tutti insieme, recitavamo le preghiere in comune, con la terza parte del Rosario» (MO).

 

San Giovanni Bosco, prega per noi.

Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi. 

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DON TONINO BELLO

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna del vino nuovo.

 

Santa Maria, donna del vino nuovo, quante volte sperimentiamo pure noi che il banchetto della vita languisce e la felicità si spegne sul volto dei commensali! È il vino della festa che vien meno. Muoviti, allora, a compassione di noi, liberaci dagli appagamenti facili, ridonaci il gusto delle cose. Solo così le giare della nostra esistenza si riempiranno fin o all’orlo di significati ultimi. E l’ebbrezza di vivere e di far vivere ci farà finalmente provare le vertigini. Santa Maria, donna del vino nuovo, noi ti ringraziamo, perché con le parole: “Fate tutto quello che Egli vi dirà” tu ci sveli il misterioso segreto della giovinezza. E ci affidi il potere di svegliare l’aurora anche nel cuore della notte.

 

Don Tonino Bello, prega per noi. 

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

"Gesù è venuto per portare la gioia della vita eterna che scopriamo vivendo giorno dopo giorno il Vangelo. La preghiera è un mezzo sconosciuto, per molti, ma anche molto avversato dai nemici di Dio e della Chiesa e tuttavia il più efficace per ristabilire la pace nella anime, per dare ad esse la felicità poiché serve per avvicinarle all’amore di Dio. La preghiera fa rinascere il mondo, ma anche questa preghiera non si inventa e non la si improvvisa, per questo Maria ci ha donato il suo Rosario affinché venga insegnato e pregato in tutte le famiglie, in tutte le comunità" (SK 903). 

 

San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN PIO

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

E se la nostra miseria ci atterrisce, se la nostra ingratitudine verso Dio ci terrorizza, se la memoria delle nostre colpe ci arresta dal presentarci a Dio nostro Padre, di cui abbiamo provocato lo sdegno verso di noi, ricorriamo allora alla madre nostra Maria. Ella è tutta dolcezza, tutta misericordia, tutta bontà, tutta tenerezza per noi perché ci è Madre. Ascendiamo, ascendiamo in sua compagnia sino al trono di Dio, e facciamo valere presso di Lui la di Lei maternità. Insistiamo nei momenti di suprema lotta perché salvi il figlio ingrato della sua ancella, di Colei che nel solenne momento di divenire Madre del Dio fatto uomo si disse del Signore l'ancella: "Ecce ancilla Domini". Questa madre amorosissima saprà pure sostenerle le nostre suppliche, far valere le nostre ragioni, rendere accettevoli i nostri prieghi, e farci a prova conoscere che non è men tenera, men generosa Madre nostra nel cielo di quello che tanto a suo costo, lo fu già sul Calvario in un momento il più solenne per Lei quando tutti ci partorì col suo amore (Epist. III, 100). 

 

San Pio da Pietrelcina, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Dei tanti invitati a quelle vivaci nozze di paese, soltanto Maria si avvede che manca il vino (cfr. Gv 2, 3). Se ne accorge lei sola, e tempestivamente. Come ci risultano famigliari le scene della vita di Cristo! In esse la grandezza di Dio si intreccia con la vita più comune e quotidiana. È tipico della donna di casa avveduta e prudente notare una manchevolezza, badare ai piccoli dettagli che rendono amabile la vita: tale è il comportamento di Maria. Fate quello che vi dirà (Gv.2,5). Implete hydrias (Gv.2,7): riempite d’acqua le giare, e il miracolo avviene. Così, con questa semplicità. Tutto normale. Quei servi facevano il loro mestiere. L’acqua era a portata di mano. Ed è la prima manifestazione della divinità del Signore. La cosa più banale diventa straordinaria, soprannaturale, quando abbiamo la buona volontà di dar retta a quello che Dio ci chiede. Voglio, Signore, abbandonare nelle tue mani generose la cura di tutto ciò che è mio. Nostra Madre — tua Madre! — ti ha già fatto risuonare all’orecchio, come a Cana: non hanno! Se la nostra fede è debole, ricorriamo a Maria. Per il miracolo delle nozze di Cana, compiuto da Cristo per la preghiera di sua Madre, i suoi discepoli credettero in lui (Gv.2,11). Maria, nostra Madre, intercede continuamente presso suo Figlio perché ci ascolti e si manifesti anche a noi, cosicché possiamo proclamare: «Tu sei il Figlio di Dio». — Dammi, o Gesù, questa fede, che desidero davvero! Madre mia e Signora mia, Maria Santissima, fa’ che io creda!

 

San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA FAUSTINA KOWALSKA

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Vidi chiaramente tutto quello che a Dio non piace. Non sapevo che bisogna rendere conto al Signore anche di ombre tanto piccole. Che momento! Chi potrà descriverlo? Trovassi di fronte altre volte Santo! Gesù mi domandò: «Chi sei?». Risposi: «Io sono una tua serva, Signore». «Devi scontare un giorno di fuoco nel purgatorio». Avrei voluto gettarmi immediatamente fra le fiamme del purgatorio, ma Gesù mi trattenne e disse: «Che cosa preferisci: soffrire adesso per un giorno oppure per un breve tempo sulla terra?». Risposi: «Gesù, voglio soffrire in purgatorio e voglio soffrire sulla terra sia pure i più grandi tormenti fino alla fine del mondo». Gesù disse: «È sufficiente una cosa sola. Scenderai in terra e soffrirai molto, ma non per molto tempo ed eseguirai la Mia volontà ed i Miei desideri ed un Mio servo fedele ti aiuterà ad eseguirla. Ora posa il capo sul Mio petto, sul Mio Cuore ed attingevi forza e vigore per tutte le sofferenze, dato che altrove non troverai sollievo, né aiuto, né conforto. Sappi che avrai molto, molto da soffrire, ma questo non ti spaventi. Io sono con te». Poco dopo mi ammalai. (29.IV.1926)

 

Santa Faustina Kowalska, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Frutti del Mistero: Difendere il Matrimonio cristiano 

 

Insegna il Santo: "Tutto quello che il Figlio domanda al Padre gli è accordato. Tutto quello che la Madre domanda al Figlio le è ugualmente accordato. Quel che ci deve impegnare a rivolgerci ad Essa con grande fiducia, è che Lei è sempre disponibile. Se siete nell'impossibilità di pregare, nascondetevi dietro al vostro angelo, e incaricatelo di pregare al posto vostro. Un'anima pura súscita l'ammirazione delle tre Persone della Santissima Trinità. Il Padre contempla la sua opera: «Ecco dunque la mia creatura…». Il Figlio, il prezzo del suo Sangue: si conosce la bellezza di un oggetto dal prezzo che è costato … Lo Spirito Santo vi abita come in un tempio. Quanto piú ci si rende poveri per l'amore di Dio, tanto piú si è ricchi in realtà! " 

 

O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, fa' crescere nei nostri cuori l'amore e la fiducia verso l'istituzione divina del Matrimonio cristiano. Difendete e proteggete le nostre Famiglie, abbiate misericordia dei tanti fallimenti. 

 

San Giovanni Maria Vianney, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ALFONSO MARIA DE LIGUORI

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Meditiamo. La Madre che predispone in servitori ad accogliere le parole di Gesù prefigura in modo esemplare l’attitudine di quelli che formano la comunità credente. 

 

Virgo Fidelis, Vergine fedele; beato chi con le sue preghiere e le opere, veglia alle porte di Maria come poveri che aspettano di ricevere un aiuto davanti alla porta dei ricchi. Oh! fossimo noi fedeli nel servire questa divina Madre, come lei è fedele nel soccorrerci strappando miracoli al Figlio, quando la invochiamo. A chi la serve ed onora, Maria promette l'aiuto nelle tentazioni e la salvezza eterna, giacchè nulla le nega il Buon Gesù che tutto ha depositato nel suo Cuore Immacolato. Dove possiamo noi trovarci un'avvocata che si affatichi per la nostra salvezza e ci ami più di Maria? 

 

Fioretto del Mistero: supplichiamo alla Vergine Santa di impetrarci dal Divin Figlio la salvezza dei nostri cari e delle nostre Famiglie. 

 

 Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DON DOLINDO RUOTOLO

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Maria all'anima: "Quando reciti il Rosario stammi vicino col cuore, figlio mio. È l'ora della conversazione con Mamma tua. Se ti distrai, tu non conversi con me, ma con le creature che ti passano per la fantasia. Ogni Ave Maria è un fiore dell'anima tua, e se ti distrai lo sfrondi... e ne rimane solo lo stelo spinoso. I misteri sono il profumo del fiore, e se non li mediti hai un fiore selvatico: è colorato, ma non odora. Abbi grande amore nel recitare il Rosario, perché senza amore filiale, la rosa che mi offri è... artificiale, è di carta velina.... Quanto desidero che il Rosario si dica in tutte le famiglie! Quelli che non pregano non possono ottenere nulla da Dio, eppure pretendono una vita pieni di successi. Non comprendete, Figli miei, che le croci non sono insuccessi e che i vostri fallimenti sono il frutto del vostro allontanamento da Me e da Dio?... Abbiate Fede in Gesù Cristo mio Figlio, e confidate tutto a Me." (da alcuni consigli di Maria SS.ma a Don Dolindo, per le Anime afflitte) 

 

Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA CATERINA DA SIENA

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Non fare più resistenza allo Spirito Santo che ti chiama, e non disprezzare l’amore che Maria ha di te, né la sua pressante intercessione che vuole vederti figlio attento, acciocchè tu apri l’occhio dell’intendimento per accogliere l’immensa carità di Dio, che con le sante ispirazioni che ti sono venute nel cuore, e per mezzo de li servi suoi Egli t’invita che vuol fare pace con te (Lett.14 e 15). 

 

Santa Caterina, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ANTONIO

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

«Cana s'interpreta "zelo", Galilea "migrazione, cambiare luogo". Nello zelo, vale a dire nell'amore della conversione, avvengono le nozze tra lo Spirito Santo e l'anima di chi fa penitenza. A Cana di Galilea, cioè nell'anima che nello zelo dell'amore è passata dai vizi alle virtù, ci sono sei anfore piene d'acqua per la purificazione, che significano il pentimento, la confessione, la preghiera, il digiuno, l'elemosina e il perdono delle offese ricevute, dato di tutto cuore. Sono queste cose che purificano i penitenti da tutti i loro peccati». (Domenica I dopo l'Ottava dell'Epifania. 7) 

 

 Sant'Antonio, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MADRE ANNA MARIA CANOPI

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà". (Gv 2,15) 

 

“Maria fu invitata alle nozze”. Donna nuziale è Maria, sposa per eccellenza, tutta dedicata alla gioia di vivere e di donarsi agli altri; non potè non accorgersi che qualcosa mancava: il vino. Interpella il Figlio, Gesù, perché si facesse carico insieme con lei di quella mancanza e provvedesse. Maria non percepisce un rifiuto nelle parole del Figlio “Che ho da fare con te o donna? Non è ancora giunta la mia ora” ma sollecita l’ora chiedendo anche la disponibilità dei servi: “Fate tutto quello che egli vi dirà!” Se prendessimo sul serio l’invito di Maria e facessimo sempre la parte che ci spetta, mai mancherebbe il vino della gioia e ove ciò accadesse gusteremmo certamente un vino nuovo, migliore, perché l’ora è giunta. Maria, Madre della Chiesa, visto che l’ora di Gesù è giunta, sollecita l’ora della nostra risposta pronta e generosa a lui,perché non manchi agli sposi la gioia di vivere e la costanza e la fedeltà nell’amore. Amen.

 

Ai servi, Maria aveva suggerito: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Questo è molto importante. Bisogna che anche i servi contribuiscano con la docilità alle parole del Signore al compimento del miracolo. 

 

 Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA BERNADETTE

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

"Mai scoraggiarmi, vedere la santa volontà di Dio in tutto ciò che mi accadrà, ringraziarlo di tutto, pensando che egli lo permette per il mio maggior bene". (Notes Retraite 1873)

 

Santa Bernadette, come Maria a Cana interviene a favore degli sposi, così tu, insieme a Lei ora e sempre accompagna tutti i fidanzati a compiere un vero cammino d'amore e di santità in Cristo e modella ogni famiglia nascente sull'esempio di Gesù, Maria e Giuseppe. Con la Vergine Maria soccorri ogni coppia e famiglia e aiutala a stringersi con voi intorno al Santo Altare, per comprendere, grazie alla preghiera, che la vita matrimoniale è un dono indissolubile di Cristo alle persone chiamate a questa vocazione. 

 

Santa Bernadette, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONSIGNOR ANGELO COMASTRI

 

2° Mistero della luce: Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana.

 

Il secondo mistero della luce ci porta a Cana di Galilea, ad una festa di nozze. E Gesù è presente per sottolineare l'importanza della famiglia, per ricordarci che la famiglia l'ha inventata Dio, e la famiglia è insostituibile. Pensate, nel 1990, dopo 62 anni, Madre Teresa di Calcutta ritornò nella sua patria. Ormai era morta anche la mamma, senza averla più potuto vedere. Quando mise piedi in Albania, la prima cosa che chiese: portatemi sulla tomba della mia mamma. Si mise in preghiera e poi davanti a tutti disse: senza l'esempio della mia mamma e senza l'esempio del mio padre, non ci sarebbe mai stata Madre Teresa di Calcutta. Quant'è importante l'esempio dei genitori. 

 

O Maria oggi la storia di Cana la stiamo rivivendo. La famiglia è in pericolo. La famiglia è combattuta: Intervieni con la tua intercessione di Madre; difendi la famiglia; salva la famiglia, che talvolta sembra che abbia smarrito la sua missione. O Maria, prega per le famiglie, affinché siano uno specchio fedele dell'amore di Dio davanti ai figli.

 

    

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno