.

HOME UNITI NEL ROSARIO INTENZIONI DI PREGHIERA TESTIMONIANZE FIORETTI CAPPELLINA

.

 

Pregano con te:

 

.
.
.

Terzo Mistero Luminoso:

L'annuncio del Regno di Dio

 

 

Indice delle Meditazioni

(clicca sull'immagine dell'autore che vuoi seguire)

 

 

    VAI ALL'INIZIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAPA GIOVANNI PAOLO II

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

 Tutto il mistero di Cristo è luce. Egli è la luce del mondo” (Gv 8,12). Ma questa dimensione emerge particolarmente negli anni della vita pubblica, quando egli annuncia il Vangelo del Regno. Cristo è Colui che, dichiarato Figlio diletto del Padre nel Battesimo al Giordano, annuncia la venuta del Regno, la testimonia con le opere, ne proclama le esigenze. È negli anni della vita pubblica che il mistero di Cristo si mostra a titolo speciale quale mistero di luce: “Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo” (Gv 9,5). Mistero di luce è la predicazione con la quale Gesù annuncia l’avvento del Regno di Dio e invita alla conversione (cfr. Mc 1,15), rimettendo i peccati di chi si accosta a Lui con umile fiducia (cfr. Mc 2,2-13; Lc 7,47-48), inizio del ministero di misericordia che Egli continuerà ad esercitare fino alla fine del mondo, attraverso il sacramento della riconciliazione affidato alla sua Chiesa (cfr. Gv 20,22- 23). La Chiesa sottolinea la partecipazione di Maria alla vita pubblica di Gesù: Durante la predicazione di lui raccolte le parole, con le quali il figlio, esaltando il Regno al di sopra dei rapporti e dei vincoli della carne e del sangue, proclamò beati quelli che ascoltano e custodiscono la parola di Dio (cfr. Mc 3,35 paralleli; Lc 11, 27-28) come Ella fedelmente faceva”.

 

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAPA BENEDETTO XVI

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Maria ci invita a dire anche noi questo “sì” che appare a volte così difficile. Siamo tentati di preferire la nostra volontà, ma Ella ci dice: “Abbi coraggio, dì anche tu: ‘Sia fatta la tua volontà’, perché questa volontà è buona. Inizialmente può apparire come un peso quasi insopportabile, un giogo che non è possibile portare; ma in realtà non è un peso la volontà di Dio, la volontà di Dio ci dona ali per volare in alto, e cosi possiamo osare con Maria anche noi di aprire a Dio la porta della nostra vita, le porte di questo mondo, dicendo “sì” alla Sua volontà, nella consapevolezza che questa volontà è il vero bene e ci guida alla vera felicità. (Benedetto XVI - Omelia Parrocchia S.Maria Consolatrice 18.12.2005) 

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI BOSCO

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

 

«Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo » (Mc 1,15). 

 

 Signore, ti ringrazio per coloro che mi parlano di Te. Aiutami a capire che l’unico compito del cristiano e della Chiesa è quello della evangelizzazione e dell’annuncio esplicito. Che io non mi vergogni a parlare del mio credo o ad esprimere gesti di fede là dove potrebbe sembrare inopportuno. Ti prego per la Chiesa del silenzio, per coloro che sono perseguitati a causa della loro fede in Gesù. 

 

«Bisogna sempre introdurre nelle nostre conversazioni qualche pensiero cristiano. È un seme che a suo tempo darà frutto» (MB 1,406).

 

«Un sacerdote non deve mai permettere che, chiunque si avvicini a lui, ne parta senza aver udita una parola che manifesti il desiderio della salute eterna della sua anima» (MB 3,74).

 

San Giovanni Bosco, prega per noi.

 Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DON TONINO BELLO

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna del primo passo.

 

Santa Maria, donna del primo passo, ministra dolcissima della grazia preveniente di Dio, “alzati” ancora una volta in tutta fretta, e vieni ad aiutarci prima che sia troppo tardi. Abbiamo bisogno di te. Quando il peccato ci travolge e ci paralizza la vita, non aspettare il nostro pentimento. Corri subito accanto a noi, poiché se non sarai tu a muoverti per prima, noi rimarremo nel fango. Donaci, ti preghiamo, la forza di partire per primi ogni volta che c’è da dare il perdono. Rendici come te, esperti del primo passo. Non farci rimandare a domani un incontro di pace che possiamo concludere oggi. Santa Maria, donna del primo passo, rapidissima a giocare d’anticipo nelle partite della salvezza, gioca d’anticipo anche sul cuore di Dio. Sicchè, quando busseremo alla porta del cielo e compariremo davanti all’Eterno, previeni la sua sentenza. Vienici incontro, prendici per mano e coprici con il tuo manto. Con un lampo di misericordia negli occhi, anticipa il suo verdetto di grazia. E saremo sicuri del perdono. Perché la felicità più grande di Dio è quella di ratificare ciò che hai deciso tu.

 

Don Tonino Bello, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

“Convertitevi e credete al Vangelo…”. Aprite il vostro cuore al Dio dell’amore e della misericordia! Non siamo nati per vivere su questa terra eternamente, ma per conoscere il Regno di Dio ed abitarvi eternamente. Il processo di conversione è il compito che ci attende, ogni giorno, e poiché esso non è facile, Gesù che è tanto buono ci ha donato quale mezzo la Sua Madre. Tanto più una persona si avvicina all’Immacolata, tanto più diviene pura, tanto più la sua fede si fa viva, l’amore, tutte le virtù si irrobustiscono e si vivificano" (SK 1179). 

 

San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN PIO

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

La prima cosa che io desidero in te è questa di San Paolo; "Tutto ritorna in bene a quelli che amano Dio". E per verità giacché Iddio può e sa cavare il bene anche dal male, per chi farà questo, se non per coloro che senza alcuna riserva si sono donati a lui? Perfino gli stessi peccati, da cui Iddio per sua bontà ci tiene lontani, dalla sua divina provvidenza sono ordinati al bene di quelli che a lui servono. Se il santo re Davide mai non avesse peccato, mai non avrebbe acquistato un'umiltà così profonda; né la Maddalena avrebbe tanto ardentemente amato Gesù, se egli non l'avesse perdonati tanti peccati e non avrebbe Gesù potuto a lei perdonarli, se ella non li avesse commessi. Considera, mia carissima figliuola, questo grande artificio di misericordia: converte le nostre miserie in favori, e con la vipera delle nostre iniquità fa la triaca salutifera per le anime nostre. Dimmi dunque, di grazia, che non farà egli delle nostre afflizioni, dei nostri travagli e delle persecuzioni, che ci molestano? E perciò se mai ti occorrerà di patire delle afflizioni, di qualunque specie esse siano, assicurati pure che, se ami Dio di cuore, tutto si convertirà in bene; ed ancorché tu non possa intendere da dove procede questo bene, allora più che mai sii certa che verrà senz'altro (Epist. III, 822). 

 

 San Pio da Pietrelcina, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo (Mc.1,15). Tutta la folla veniva a lui ed egli li ammaestrava (Mc.2,13). Gesù vede quelle barche sulla riva e sale su una di esse. Con che naturalezza Gesù entra nella barca di ognuno di noi! Quando ti avvicini al Signore, pensa che Egli sta sempre molto vicino a te, in te: regnum Dei intra vos est (Lc.17,21). Lo troverai nel tuo cuore. Cristo deve regnare innanzitutto nella nostra anima. Per farlo regnare in me ho un grande bisogno della sua grazia: soltanto così anche il mio palpito più nascosto, il sospiro impercettibile, lo sguardo più insignificante e la parola più banale, perfino la sensazione più elementare, tutto potrà tradursi in un osanna a Cristo, il mio Re. «Duc in altum/ In alto i cuori». — Prendi il largo! — Respingi il pessimismo che ti rende codardo. «Et laxate retia vestra in capturam» (Lc.5,4-5) — e getta le tue reti per la pesca. Dobbiamo aver fiducia nelle parole del Signore; dobbiamo salire sulla barca, mettere mano ai remi, issare le vele e lanciarci nel mare del mondo che Cristo ci affida come sua eredità. «Et regni eius non erit finis» (Lc.1,33). — Il suo Regno non avrà fine! Non ti dà gioia lavorare per un regno così?

 

San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA FAUSTINA KOWALSKA

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Di fronte al cielo ed alla terra, di fronte a tutti i Cori degli Angeli, di fronte alla SS.ma Vergine Maria, di fronte a tutte le Potenze celesti, dichiaro a Dio, Uno e Trino, che oggi in unione con Gesù Cristo, Redentore delle anime, faccio volontariamente l'offerta di me stessa per la conversione dei peccatori e specialmente per le anime che hanno perso la speranza nella Misericordia Divina. Detta offerta consiste in questo, che prendo, con totale sottomissione alla volontà di Dio, tutte le sofferenze, i timori e le paure da cui sono tormentati i peccatori ed in cambio cedo loro tutte le consolazioni che ho nell'anima, che provengono dal rapporto intimo con Dio. In una parola offro per loro tutto: le sante Messe, le sante Comunioni, le penitenze, le mortificazioni, le preghiere. Non temo i colpi, i colpi della giustizia di Dio, perché sono unita a Gesù. O mio Dio, desidero in tal modo ripagarTi per le anime che non hanno fiducia nella Tua bontà. (1934)

 

 Santa Faustina Kowalska, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Frutto del Mistero: La Conversione 

 

Insegna il Santo: "Nostro Signore che è la verità stessa, non fa distinzione tra la Parola e il suo Corpo. E' totalmente impossibile amare Dio e piacergli senza essere nutriti da questa Parola divina. Chi non accoglie e non obbedisce alla Parola, non può dire di accogliere o di amare l'Eucaristia. Non dovremmo perdere la presenza di Dio, piú di quanto non perdiamo la respirazione. La preghiera è per la nostra anima ciò che la pioggia è per la terra. Concimate una terra quanto volete, se manca la pioggia, tutto quello che farete non servirà a nulla. Non c'è bisogno di pregare tanto per pregare bene. Si sa che il buon Dio è lí, nel santo Tabernacolo; gli si apre il cuore, ci si compiace della sua presenza. Questa è la migliore preghiera." 

 

O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, santifica tutti i nostri Pastori nell'esercizio del loro ministero, perché siano immagine credibile del Buon Pastore, veri annunciatori del Vangelo e del Regno di Dio, amministratori della Grazia. 

 

 San Giovanni Maria Vianney, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ALFONSO MARIA DE LIGUORI

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Meditiamo. Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. 

 

Il forte sta nell’abbracciare la volontà di Dio in tutte le cose che avvengono o prospere, o avverse ai nostri appetiti. Nelle cose prospere anche i peccatori ben sanno uniformarsi alla divina volontà; ma i santi si uniformano anche nelle contrarie, e dispiacenti all’amor proprio. Qui si vede la perfezione del nostro amore a Dio. Diceva san Giovanni Avila: Vale più un benedetto sia Dio nelle cose avverse, che seimila ringraziamenti nelle cose a voi dilettevoli. I Santi in questa terra nell’uniformarsi alla volontà divina han goduto un Paradiso anticipato. L’anime rassegnate, se sono umiliate, questo vogliono: se patiscono povertà, vogliono esser povere; insomma quanto gli avviene, tutto lo vogliono: e perciò sono in questa vita felici: viene il freddo, il caldo, la pioggia, il vento, che piova, perché così vuole Dio. Viene la povertà, la persecuzione, l’infermità, la morte, ed io voglio (colui dice) esser povero, perseguitato, infermo; voglio anche morire, perché così vuole Dio. Questa è la bella libertà, che godono i Figli di Dio, che vale più delle Signorie, e di tutti i Regni della terra. 

 

Fioretto del Mistero: supplichiamo la Vergine Santa di concederci il soccorso delle sue preghiere presso Dio, che confondano i nostri nemici e ci conducano alla profonda conversione. 

 

Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DON DOLINDO RUOTOLO

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Gesù all'Anima: "Se vuoi soffrire in pace guarda il gaudio che ti aspetta. La vita è una prova, e la medesima morte è un sonno. Soffri ora, ma poi godrai, e risorgerai dalla tomba per congiungerti a me, anima e corpo. Soffri, ma anche dalle pene della tua vita risorgerai, poiché ogni pena, sofferta in pace, finisce e si muta in gloria. Ascendi in alto con le tue aspirazioni, vivi nella grazia dello Spirito Santo, ama Maria SS.ma e seguila implorando la sua protezione, invocandola Regina tua, Regina del Sacratissimo Rosario. Non ti smarrire nei tuoi oscuri pensieri, non vedere tutto nero e irreparabile, confida, confida, perché quello che è perduto si ritrova, e quello che è morto in te, risorge. Tutto ciò che è scritto nei Vangeli è la sola verità che devi conoscere perché "Io Sono la Verità, la Via e la Vita" e non hai altra strada all'infuori della mia, nella santa Chiesa..." - Ti benedico.

 

 Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA CATERINA DA SIENA

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Ho voglia di piangere sopra la cecità nostra! Umana cosa è il peccare, ma la perseveranza nel peccato è cosa del demonio. Onde il peccatore non si deve rigettare tra i dannati, mentre egli ha il tempo di pentirsi. Oh quanta pena agghiacciante è quando, costoro, sono veduti così perseveranti nel male da li servi (sacerdoti) di Dio chiamati a porre fine a tante loro pene, attraverso lo Sacramento della santa Confessione! (Lett. 173).

 

 Santa Caterina, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ANTONIO

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

«È una cosa buona andare in tutto il mondo e predicare il vangelo a tutte le creature [...] Dobbiamo predicare il vangelo del regno, cioè annunciare il bene: la parola "vangelo" significa appunto "buon annuncio". Annuncia il bene ad ogni creatura colui che sia interiormente che esternamente vive in maniera virtuosa. Predica il vangelo del regno colui che, nel segreto del suo cuore, considera quanto grande sarà la gloria di contemplare, insieme con gli spiriti beati, il volto del Creatore, lodarlo senza fine insieme con essi, vivere sempre con lui che è la vita, e godere perennemente di una felicità inesprimibile». (Ascensione. 5) 

 

Sant'Antonio, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MADRE ANNA MARIA CANOPI

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Gesù diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è giunto; convertitevi e credete al vangelo". (Mc 1,15) 

 

Maria segue Gesù, è una perfetta discepola, modello per la Chiesa, chiamata a essere discepola di Gesù, prima di essere apostola. Seguire, stare dietro, è la condizione per entrare nel regno; prendere la croce ogni giorno e seguire Gesù è garanzia di salvezza. Maria, Madre della Chiesa, modello di sequela e di discepolato, aiutaci a stare sempre dietro a Gesù per non essere di inciampo a nessuno. 

 

Al Padre vostro è piaciuto darvi tutto. Che cosa chiede? Che cerchiamo il suo regno, che costruiamo la casa della nostra vita sulla fiducia, non come proprietà privata, ma come pietra del grande edificio della sua Casa, della sua Chiesa, del suo Regno. 

 

Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA BERNADETTE

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

"Mi è venuto in mente che nostro Signore ama essere importunato tanto dal piccolo quanto dal grande, tanto dal povero quanto dal ricco, poichè egli si dona a ciascuno senza distinzione". (Lettres 1876)

 

Santa Bernadette, insieme a San Giovanni Battista aiutaci a convertirci e a credere fermamente al Vangelo, per poter aiutare tutti alla Bellezza della Parola e vivere personalmente l'esperienza della grandezza di Dio, in Gesù e Maria, che sono realmente presenti nella vita quotidiana di ciascuno. 

 

 Santa Bernadette, prega per noi.

 

    

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONSIGNOR ANGELO COMASTRI

 

3° Mistero della luce: L'annuncio del regno di Dio.

 

Il terzo mistero della luce ci presenta Gesù che sta percorrendo le strade della palestina e proclama le beatitudini, che con il passare dei secoli sono sempre più belle, sempre più vere, sempre più luminose. Pensate che se ne accorgono anche persone non molto vicine alla fede cristiana come il filosofo Giorgio Hegel che ha avuto l'onestà di dire: Cristo è il cardine della storia. Parole impegnative. E un altro grande filosofo, come Emanuele Kant, ha aggiunto il vangelo, cioè Gesù, è la sorgente di tutta la nostra civiltà. Se lo ricordino coloro che combattono Gesù, che combattono il Vangelo. E noi ringraziamo Dio per il grande dono di aver incontrato Gesù e di aver creduto in Lui.

 

    

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno