MEDITAZIONE
Gli Angeli ci destano dal sonno di morte 1. Chiamandoci al Giudizio 2. Portano nella Valle di Giosafat i nostri corpi 3. Separano i cattivi dai giusti.
1. È di fede che noi risorgeremo: Gli angeli del Signore ci desteranno da morte, al suono di trombe, e con il grido -sorgete o morti, venite al giudizio-. Ah! che giorno sarà quello! Nei libri divini viene descritto con le più energiche frasi di terrore e di spavento. Che ne sarà in quel giorno di noi? Ci riuniremo noi con i nostri Angeli custodi per esser loro compagni nel Cielo, o avremo a separarcene per sempre? Chi può saperlo? Che gran pensiero è mai questo!
2. Sono di parere alcuni fra i Papi e Dottori, che le nostre ceneri saranno condotte dagli angeli in quella Valle ove tutti insieme risorgeremo, benchè altri siano di opinione che gli angeli vi condurranno i nostri corpi già ravvivati. Non ci discostiamo dunque in vita dai nostri Custodi, camminiamo sempre per la via della rettitudine e della giustizia per la quale essi ci guidano, e non saremo in quel giorno da essi abbandonati.
3. Si vede bene spesso in questo mondo mista e confusa la virtù con il vizio, il giusto con l'empio. Non sarà così però nel giudizio universale. Verranno gli angeli dal cielo e separeranno i cattivi dai buoni; questi alla destra con i santi, quelli alla sinistra con i demoni. Quale parte toccherà a noi? Quale confusione nel sentirci intimare da quegli stessi che in vita ci custodirono, di prendere il nostro posto alla sinistra! Deh! viviamo ora, in modo da poter meritare di stare con essi alla destra.
PREGHIERA
Se i più gran Santi hanno tremato alla considerazione del giudizio universale, che dobbiamo fare noi miseri peccatori ad una tale riflessione? otteneteci o cittadini del cielo la grazia di meditare sempre questa tremenda verità, per meglio astenerci dalla colpa, e fate che il nostro ridestarci sia per la gloria ove vivremo eternamente in compagnia vostra. Così sia.
ESEMPIO
Il Corpo di S. Caterina vergine e martire fu dagli angeli trasportato nel monte Sinai dove Mosè ricevette da Dio la legge.
FIORETTO
Meditate in questo giorno il Giudizio universale.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.