LE
ANIME SANTE DEL PURGATORIO
Preghiera a
Gesù per le Anime del Purgatorio
Gesù mio, per quel copioso sudore di sangue che spargesti nell'orto del Getsemani, abbi pietà delle anime dei miei più stretti parenti che penano nel Purgatorio. Padre nostro, Ave Maria, l'eterno riposo.
Gesù mio, per quelle umiliazioni e quegli
scherni che soffristi nei tribunali fino ad essere schiaffeggiato, deriso e oltraggiato come un malfattore, abbi pietà delle anime dei nostri morti che nel Purgatorio aspettano di essere glorificate nel tuo Regno beato. Padre nostro, Ave Maria, l'eterno riposo.
Gesù mio, per quella corona di acutissime spine che trapassarono le tue santissime tempia, abbi pietà dell'anima più abbandonata e priva di suffragi, e di quella più lontana ad essere liberata dalle pene del Purgatorio. Padre nostro, Ave Maria, l'eterno riposo.
Gesù mio, per quei dolorosi passi che facesti con la croce sulle spalle, abbi misericordia dell'anima più vicina ad uscire dal Purgatorio; e per le pene che provasti insieme alla tua Santissima Madre nell'incontrarvi sulla via del Calvario, libera dalle pene del Purgatorio le anime che furono devote di questa cara Madre. Padre nostro, Ave Maria, l'eterno riposo.
Gesù mio, per il tuo santissimo corpo steso sulla croce, per i tuoi santissimi piedi e mani trafitti con duri chiodi, per la tua morte crudele e per il tuo santissimo costato aperto dalla lancia, usa pietà e misericordia presso quelle povere anime. Liberale dalle atroci pene che soffrono ed ammettile in Paradiso. Padre nostro, Ave Maria, l'eterno riposo.
Novena
per le Anime del Purgatorio
1) O Gesù Redentore, per il sacrificio che hai fatto di te stesso sulla croce e che rinnovi quotidianamente sui nostri altari; per tutte le sante messe che si sono celebrate e che si celebreranno in tutto il mondo, esaudisci la nostra prece in questa novena, donando alle anime dei nostri morti l'eterno riposo, facendo risplendere su loro un raggio della tua divina bellezza! L'eterno riposo
2) O Gesù Redentore, per i grandi meriti degli apostoli, dei martiri, dei confessori, elle vergini e di tutti i santi del paradiso, sciogli dalle loro pene tutte le anime dei nostri defunti che gemono nel purgatorio, come sciogliesti la Maddalena ed il ladro pentito. Perdona i loro falli e schiudi ad esse le porte della celeste tua reggia che tanto desiderano. L'eterno riposo
3) O Gesù Redentore, per i grandi meriti di S. Giuseppe e per quelli di Maria, Madre dei sofferenti e degli afflitti; fa' scendere la tua infinita misericordia sulle povere anime abbandonate nel purgatorio. Sono anch'esse prezzo del tuo sangue e opera delle tue mani. Dona a loro un completo perdono e conducile nelle amenità della tua gloria che da tanto tempo sospirano. L'eterno riposo
4) O Gesù Redentore, per i molteplici dolori della tua agonia, passione e morte, abbi pietà di tutti i nostri poveri morti che piangono e gemono nel purgatorio.
Applica loro il frutto di tante tue pene, e conducile al possesso di quella gloria che in cielo hai loro preparata. L'eterno riposo
Ripetere per nove giorni consecutivi
Preghiera a Maria SS.
per le Anime del Purgatorio più dimenticate
O Maria, pietà di quelle povere Anime che, chiuse nelle prigioni tenebrose del luogo di espiazione, non hanno alcuno sulla terra che pensi a loro. Degnatevi, o buona Madre, abbassare su quelle abbandonate uno sguardo di pietà; ispirate a molti cristiani caritatevoli il pensiero di pregare per esse, e cercate nel Vostro Cuore di Madre i modi di venire pietosamente in loro aiuto.
O Madre del perpetuo soccorso, abbiate pietà delle Anime più abbandonate del Purgatorio. Misericordioso Gesù, date loro il riposo eterno. Tre Salve Regina
Preghiera
di San Gaspare in suffragio
delle
Anime del Purgatorio
Gesù mio Redentore, Padre e Consolatore nostro, deh ricordatevi che le Anime costano il prezzo inestimabile del Vostro Divin Sangue. O mio Salvatore deh sovvenite nell'ordine di vostra ammirabile provvidenza le Anime sante del Purgatorio. Osservatele, hanno esse sete di possedervi, e di voi godere intuitivamente non perdono la conformità al vostro volere e con ossequio. Esclamano: "Miseremini mei, miseremini mei" (Pietà, pietà di me). Ad ogni modo attendono sollievo in quella prigione dalla pietà dei fedeli pellegrini sulla terra. Le vostre grazie li ecciti, li animi, l'impegni a zelare di continuo per l'aumento di quei suffragi che accelerino a tante vostre figlie, o mio Dio, il possesso del Beatissimo vostro Regno.
Preghiera
per chiedere aiuto dalle
Anime sante del Purgatorio
Anime sante del Purgatorio, noi ci ricordiamo di voi per alleggerire la vostra purificazione con i nostri suffragi; voi ricordatevi di noi per aiutarci, perché è vero che per voi stesse non potete far nulla, ma per gli altri potete moltissimo. Le vostre preghiere sono molto potenti e giungono presto al trono di Dio. Otteneteci la liberazione da tutte le disgrazie, le miserie, le malattie, le angosce e i travagli. Otteneteci la pace dello spirito, assisteteci in tutte le azioni, soccorreteci prontamente nei nostri bisogni spirituali e temporali, consolateci e difendeteci nei pericoli. Pregate per il Santo Padre, per la glorificazione della Santa Chiesa, per la pace delle nazioni, perché i principi cristiani siano amati e rispettati da tutti i popoli e fate che un giorno possiamo venire con voi nella Pace e nella Gioia del Paradiso. Tre Gloria al Padre, Tre L'eterno riposo.
Offerta della giornata per le anime del purgatorio
Mio Dio eterno ed amabile, prostrato in adorazione della tua immensa Maestà umilmente Ti offro i pensieri, le parole, le opere, le sofferenze che ho patito e quelle che patirò in questo giorno. Mi propongo di compiere ogni cosa per tuo amore, per la tua gloria, per adempiere alla tua divina volontà, così da suffragare le Anime sante del Purgatorio e supplicare la grazia di una vera conversione di tutti i peccatori. Intendo operare ogni cosa in unione alle purissime intenzioni che nella loro vita ebbero Gesù, Maria, tutti i Santi che sono in Cielo ed i giusti che sono sulla terra. Ricevi, mio Dio, questo mio cuore, e dammi la tua santa benedizione insieme alla grazia di non commettere peccati mortali durante la vita, e di unirmi spiritualmente alle Sante Messe che oggi si celebrano nel mondo, applicandole in suffragio delle Anime sante del Purgatorio e specialmente di
(nome) affinché siano purificate e finalmente libere dalle sofferenze. Mi propongo di offrire i sacrifici, le contrarietà e ogni sofferenza che la tua Provvidenza ha stabilito oggi per me, per aiutare le Anime del Purgatorio e ottenere loro sollievo e pace. Amen.
Preghiera
alla Santa Famiglia
per
le anime del purgatorio
1
- Dagli abissi profondi della terra, ascoltate, o Famiglia Santissima, le
grida dolorose che le anime purganti mandano al cielo. O Gesù, sono tue
spose, o Maria, sono tue figlie, o Giuseppe, sono tue protette, donate loro
la pace eterna.
L'eterno
riposo...
2
- Da tutta la terra, o Famiglia santissima, si sollevano le preghiere delle
anime pie, che si interessano per la liberazione degli spiriti prigionieri
del Purgatorio. Guardate, o Gesù, Maria, Giuseppe, quanto soffrirono questi
giusti, quante penitenze incontrano volentieri per soddisfare ai debiti di
quelle misere, con quanta generosità hanno fatto donazione ad esse di tutte
le opere soddisfattorie. Accogliete l'eroismo di queste vittime della carità
cristiana, e aprite presto le porte di quel carcere doloroso.
L'eterno
riposo...
3
- Dalla vostra sacra casa di Nazareth, o Gesù, o Maria, o Giuseppe, quale
gradito profumo si innalza al cielo per implorare la libertà alle povere
schiave del Purgatorio! Voi finché viveste vi offriste, vittime perpetue
per i vivi e per i defunti. Le vostre preghiere, i vostri sacrifici nella
vita mortale abbracciarono tutti i tempi e tutte le anime. Applicate
pertanto agli spiriti tormentati nel Purgatorio il tesoro dei vostri meriti,
mostratevi presto a loro e conducete tutte quelle prigioniere con voi a
cantare l'inno eterno del ringraziamento.
L'eterno
riposo...
4
- Accettate, o Famiglia santissima di Gesù, Maria e Giuseppe, la piena e
totale donazione che vi facciamo di tutte le nostre opere soddisfattorie a
favore dei poveri defunti. Noi vogliamo compiere questo atto di carità con
le intenzioni medesime che voi aveste vivendo, e con quelle medesime, che
voi avete ora nel cielo. Affrettate il riposo eterno a quelle anime
desolate, e fate che con voci gioiose possano cantare: "Noi ci siamo
tutte rallegrate all'annuncio che Sacra Famiglia ci ha recato: Andremo nella
Casa del Signore".
L'eterno
riposo...
5
- Per quella dolce soavità ed amabilità ineffabile, con cui voi, o
Famiglia Santissima, accoglieste i pastori di Betlemme e le persone di
Nazareth e perfino gli Egiziani infedeli; per quelle tenere parole e maniere
dolcissime con cui consolaste ogni anima afflitta, che a voi ricorreva, noi
vi supplichiamo di voler confortare ugualmente le anime purganti.
Soprattutto, solleva, o Gesù, le anime più devote del tuo Cuore; o Maria,
le anime più devote dei tuoi dolori; o Giuseppe, le anime più fiduciose
nel tuo patrocinio: sollevate anche le anime per le quali siamo tenuti
maggiormente a pregare; quelle dei parenti, degli amici, dei benefattori;
quelle più dimenticate, più tormentate, e a voi più gradite.
L'eterno
riposo...
Preghiera
a San Michele Arcangelo per le anime del purgatorio
Grande
San Michele, che sei stato incaricato da Dio d’introdurre in Cielo le
anime degli eletti, ti prego per tutti coloro che io ho amato e che non ci
sono più. Degnati di visitare tali anime, di assisterle e di soccorrerle
in mezzo alle fiamme in cui bruciano, nell’oscura prigione in cui
piangono. Fa’ che Dio le ammetta al più presto al suo banchetto
celeste, in quel meraviglioso luogo di luce e di pace. E quando verrà,
per la mia anima, l’ora di scendere in questo oscuro soggiorno, ti
scongiuro, intercedi per lei e vieni a soccorrerla! Amen
Preghiera per le anime del purgatorio
La vita eterna dona alle anime del Purgatorio, Signore,
concedi a loro di contemplare la Luce del Tuo Volto Santo
nel Tuo Regno di Gioia, Pace e Amore. Amen
(Silvia Save)
Via
Crucis per le Anime del Purgatorio
(clicca)
Esercizio
quotidiano
per
le Anime del Purgatorio
(clicca)
Pratiche
in favore delle Anime del Purgatorio.
1. Assistete alla santa Messa e fatela celebrare per i fedeli defunti ogni qualvolta potrete farlo. «Le anime purganti, dice s. Cirillo, vengono al sommo sollevate dall'augustissimo sacrificio.»
2. La carità, dice s. Bonaventura, vi porti a comunicarvi sovente, perchè non vi è cosa più efficace per il riposo eterno di quelle anime.
3. Applicate loro le indulgenze che potete acquistare, e fate di lucrarne molte.
4. Offrite alla loro intenzione qualche buona opera; a tal fine fate specialmente qualche elemosina.
5. Pregate particolarmente per i vostri parenti, amici e benefattori defunti; la carità, la riconoscenza e la giustizia ve ne fanno un sacro dovere. Non vi limitate a sterili lacrime. «Noi vediamo di continuo, dice s. Bernardo, morti che piangono i loro morti; molti gemiti e nessun frutto: piangiamo sopra coloro che così piangono.»
6. Il lunedì ed in tutti i giorni del mese di novembre, fate qualche cosa di particolare in sollievo delle anime purganti.
7. Propagate intorno a voi, sia con le parole sia con gli esempi,
la devozione alle anime del purgatorio; questo attirerà sopra di voi le più copiose benedizioni del Signore.
CLICCA
QUI per altre PREGHIERE
PREGHIERE
AI DEFUNTI
|
|