Amabilissimo Padre Giacomo Cusmano, che consumasti la Tua vita nell'Amore e nel Servizio di Cristo Gesù nella persona dei Poveri, insegnaci ad attuare nella nostra vita il «Comandamento Nuovo» del Signore, mediante la pratica amorosa delle Opere di Misericordia.
Aiutaci a riscoprire la gioia del servizio, per giungere « alla Fede per mezzo della Carità ». Liberaci dal sentirci tanto poveri da non poter niente donare, o tanto ricchi da non poter niente ricevere.
Rendici capaci di condividere con gli altri quello che abbiamo e quello che siamo, in spirito di autentica comunione.
Ottienici che, amando e servendo, sul Tuo esempio, Cristo nascosto nel mistero dei Poveri, possiamo un giorno contemplarLo e possederLo per sempre con Te nella Casa del Padre.
Amen.
PREGHIERA
PER OTTENERE GRAZIE MEDIANTE L'INTERCESSIONE DEL BEATO GIACOMO CUSMANO
O Dio, Padre onnipotente e misericordioso, ti ringrazio e ti benedico che hai adornato il cuore del Beato Giacomo Cusmano di una carità senza limiti nel soccorrere i poveri ed i miseri. Fa' che anch'io sul suo esempio, acceso dello stesso ardore di carità, sia sempre lieto di donare la vita a gloria del tuo nome e a servizio dei fratelli per essere da te benedetto nel Regno dei Cieli e concedimi, per sua intercessione, le grazie ... delle quali ho tanto bisogno. Gloria al Padre…