GIUGNO: IL MESE DEL SACRO CUORE DI GESU'
MEDITAZIONI E PREGHIERE
GIORNO 03
LE PROMESSE
3° GIORNO
ESEMPIO
Nell'ultima ora
L'autore di queste pagine riporta uno dei tanti episodi della sua vita sacerdotale. Nel 1929 ero a Trapani. Mi pervenne un biglietto con l'indirizzo di un ammalato grave, del tutto incredulo. Mi affrettai ad andare.
Nell'anticamera dell'infermo stava una donna, che vedendomi disse: Reverendo, lei non si azzardi ad entrare; sarà trattato male; vedrà che sarà cacciato. -
Entrai lo stesso. L'infermo mi diede una occhiata di sorpresa e di rabbia: Chi l'ha invitato a venire? Vada via! -
Poco per volta lo calmai, ma non del tutto. Venni a sapere che già aveva oltrepassati i settant'anni e che mai si era confessato e comunicato.
Gli parlai di Dio, della sua misericordia, del Paradiso e dell'inferno; ma egli rispose: E lei crede a queste corbellerie?... Domani sarò morto e tutto sarà finito per sempre... Ora è tempo di smetterla. Vada via! - Per tutta risposta mi sedetti presso il capezzale. L'infermo mi voltò le spalle. Continuai a dirgli: Forse lei è stanco e per il momento non ha voglia di ascoltarmi, ritornerò un'altra volta.
- Non si permetta più di venire! - Non potei fare altro. Prima di allontanarmi gli soggiunsi: Me ne vado. Lei però sappia che si convertirà e morrà con i Santi Sacramenti. Pregherò e farò pregare. - Era il mese del Sacro Cuore ed ogni giorno predicavo al popolo. Esortai tutti a pregare il Cuore di Gesù per il peccatore ostinato, concludendo: Da questo pulpito un giorno annunzierò la sua conversione. - Invitai un altro Sacerdote a tentare una visita all'infermo; ma a questi non fu permesso di entrare. Intanto Gesù lavorava in quel cuore di pietra.
Erano trascorsi sette giorni. L'ammalato si avvicinava alla fine; aprendo gli occhi alla luce della fede, mandò una persona a chiamarmi d'urgenza.
Quale non fu la mia meraviglia e la gioia di vederlo cambiato! Quanta fede, quanto pentimento! Ricevette i Sacramenti con edificazione dei presenti. Mentre baciava con le lacrime agli occhi il Crocifisso, esclamava: Gesù mio, misericordia! ... Signore, perdonatemi! ...
Era presente un deputato al Parlamento, che conosceva la vita del peccatore, ed esclamò: Pare impossibile che un tale uomo faccia una morte così religiosa!
Poco dopo il convertito moriva. Il Sacro Cuore di Gesù lo salvò nell'ultima ora.
Fioretto. Offrire a Gesù tre piccoli sacrifici per i moribondi
della giornata.
Giaculatoria. Gesù, per la tua agonia sulla Croce, pietà degli agonizzanti!
(Tratto dal libretto "Il Sacro Cuore - Mese al Sacro Cuore di Gesù-" del Salesiano Don Giuseppe Tomaselli)
FIORETTO DEL GIORNO
Offrire a Gesù tre piccoli sacrifici per i moribondi della giornata.
Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.
- recitato on line -