.

Santo Rosario on-line

 3. Mistero del Dolore

 pregano

 con te:

 

 

 

 

 

 

-

L'incoronazione di spine di Gesù.

 

MEDITAZIONI:

.clicca su un'immagine

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI PAOLO II

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

E quanto l’adesione di Gesù alla volontà del Padre debba costargli emerge dai misteri, la flagellazione, la coronazione di spine, la salita al Calvario e la morte in croce, nei quali egli è gettato nella più grande abiezione: Ecce homo! In questa abiezione è rivelato l’amore di Dio, ma il senso stesso dell’uomo. Ecce homo! E chi vuol conoscere l’uomo, deve saperne riconoscere il senso, la radice e il compimento in Cristo, Dio che si abbassa per amore “all’amore, e alla morte di Croce” (Fil 2,8). In Cristo contempliamo tutti i dolori dell’uomo: in Lui angosciato, tradito, abbandonato, catturato, imprigionato; in Lui, ingiustamente processato e sottoposto ai flagelli. In Lui, frainteso e deriso nella sua missione; in Lui, condannato con la complicità del potere politico. E, in Lui, condotto pubblicamente al supplizio ed esposto alla morte più infamante; in Lui, “uomo del dolore” predetto da Isaia, è assommato e santificato ogni dolore umano. Servo del Padre primogenito tra molti fratelli, capo dell’umanità, egli trasforma il patire dell’uomo in relazione a Dio gradita, in sacrificio che redime. È l’agnello che toglie il peccato del mondo, il testimone fedele, che ricapitola in sé e rende meritorio ogni martirio. In tutto ciò la Madre non avanza alcuna contestazione, Ella continua a conservare nel suo Cuore tutto ciò che vede e sente e la spada comincerà a trapassarle lentamente l'anima.

 

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

PAPA BENEDETTO XVI

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

La Croce del Signore abbraccia il mondo; la sua «Via Crucis» attraversa i continenti ed i tempi. Nella «Via Crucis» non possiamo essere solo spettatori. Siamo coinvolti pure noi, perciò dobbiamo cercare il nostro posto: dove siamo noi? Nella «Via Crucis» non c'è la possibilità di essere neutrali. Pilato, l'intellettuale scettico, ha cercato di essere neutrale, di stare fuori; ma, proprio così, ha preso posizione contro la giustizia, per il conformismo della sua carriera. Dobbiamo cercare il nostro posto. (..) Ma abbiamo anche visto "stazioni" di consolazione. Abbiamo visto la Madre, la cui bontà rimane fedele fino alla morte, e oltre la morte. (..) Abbiamo visto come, sulla "via della Croce", Paolo ha trovato lo zelo della sua fede e ha acceso la luce dell'amore. Abbiamo visto come sant'Agostino ha trovato la sua strada: così san Francesco d'Assisi, san Vincenzo de' Paoli, san Massimiliano Kolbe, Madre Teresa di Calcutta. E così anche noi siamo invitati a trovare la nostra posizione, a trovare con questi grandi, coraggiosi santi, la strada con Gesù e per Gesù: la strada della bontà, della verità; il coraggio dell'amore. (Benedetto XVI - Discorso al Colosseo Via Crucis 14.4.2006) 

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI BOSCO

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

«I soldati, dopo aver intrecciato una corona di spine, gliela misero sul capo. Cominciarono poi a salutarlo: “Salve, re dei Giudei!”. Gli percuotevano il capo con una canna e gli sputavano addosso» (Mc 15,16-19).

 

Signore Gesù, ti offro le mie spine di oggi per riparare alle mancanze dei più giovani. Dammi il coraggio di accettare le umiliazioni e di vincere la superbia. Donami la forza di tacere quando vorrei difendermi, giustificarmi o mormorare su chi mi ha offeso. Ti prego di perdonare coloro che bestemmiano e offendono Dio.

 

«Il vero cristiano sa tollerare le contraddizioni e le calunnie, gli affronti e gli oltraggi, come fece Gesù Cristo quando gli diedero schiaffi , gli sputarono in faccia e lo insultarono in mille modi» (D. Bosco, Chiave del Paradiso).

 

«La peste peggiore da fuggirsi è la mormorazione» (MB 17,267).

 

San Giovanni Bosco, prega per noi.

 Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

DON TONINO BELLO

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna dei nostri giorni.

 

Santa Maria, donna dei nostri giorni, vieni ad abitare in mezzo a noi. Fa’ che possiamo sentirti vicina ai nostri problemi. Mettiti accanto a noi e ascoltaci mentre ti confidiamo le ansie quotidiane che assillano la nostra vita moderna: lo stipendio che non basta, la stanchezza da stress, l’incertezza del futuro, la paura di non farcela, la solitudine interiore, l’usura dei rapporti, l’educazione difficile dei figli, l’incomunicabilità perfino con le persone più care, il capogiro delle tentazioni, la noia del peccato. Facci sentire la tua rassicurante presenza, o coetanea dolcissima di tutti. E non ci sia mai un appello in cui risuoni il nostro nome, nel quale, sotto la stessa lettera alfabetica, non risuoni anche il tuo e non ti si oda rispondere: “Presente! ”. Come un’antica compagna di scuola.

 

Don Tonino Bello, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

“Gli insulti di coloro che ti insultano sono caduti sopra di me” (Salmo 69,10). “Io pure ho paura delle sofferenze e soprattutto delle umiliazioni, ma mi rassereno pensando che nemmeno Gesù nell'orto degli ulivi volle provare un sentimento diverso. Le grazie giungono al momento in cui ne abbiamo bisogno, non come e quando vogliamo noi, ma secondo i tempi di Dio, fidiamoci del Suo progetto su ognuno di noi” (SK 373).

 

O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, guariteci dall'amor proprio e dalla superbia.

San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN PIO

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Nella vostra risoluta volontà di sapere o meglio di ricevere riscontro a quelle vostre interrogazioni, non posso non riconoscere la espressa volontà di Dio, e con mano tremante e con cuore traboccante dal dolore, ignorandone la vera causa, mi dispongo ad ubbidirvi. La prima vostra domanda è che volete sapere da quando Gesù cominciò a favorire la sua povera creatura delle sue celesti visioni. Se male non mi appongo, queste dovettero incominciare non molto dopo del noviziato. La seconda domanda è se l'ha concesso il dono ineffabile delle sue sante stimmate. A ciò devesi rispondere affermativamente e la prima volta di quando Gesù volle degnarla di questo suo favore, furono visibili, specie in una mano, e poiché quest'anima a tal fenomeno rimase assai esterrefatta, pregò il Signore che avesse ritirato un tal fenomeno visibile. D'allora non apparsero più; però, scomparse le trafitture, non per questo scomparve il dolore acutissimo che si fa sentire, specie in qualche circostanza ed in determinati giorni. La terza ed ultima vostra domanda si è se il Signore l'abbia fatto provare, e quante volte, la sua coronazione di spine e la sua flagellazione. La risposta anche a quest'altra domanda deve essere pure affermativa; circa il numero non saprei determinarlo, solo quello che valgo a dirne si è che quest'anima son vari anni che ciò patisce e quasi una volta per settimana (Epist. I, 669). 

 

 San Pio da Pietrelcina, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

L’ansia di soffrire del nostro Re è appagata! — Portano il mio Signore nel cortile del pretorio, e lì convocano tutta la coorte (Mc.15,16). — La soldataglia brutale ha denudato il suo corpo purissimo. — Con uno straccio di porpora, vecchio e sudicio, ricoprono Gesù. — Nella sua mano destra, per scettro, una canna… La corona di spine, confitta con violenta, ne fa un Re di burla… Ave Rex Iudaeorum! Salve, Re dei giudei! (Mc.15,18). Lo percuotono ferendolo al capo. E lo schiaffeggiano… e gli sputano addosso. Incoronato di spine e vestito con cenci di porpora, Gesù viene mostrato al popolo: Ecce homo! Ecco l’uomo. E di nuovo i pontefici e le guardie gridarono: Crocifiggilo, crocifiggilo! (Gv.19,5-6). Tu e io, non siamo forse tornati a incoronarlo di spine, a schiaffeggiarlo, a coprirlo di sputi? Mai più, Gesù, mai più… E un proposito fermo e concreto pone fine a queste dieci Ave Maria.

 

San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA FAUSTINA KOWALSKA

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Dopo la flagellazione i carnefici presero il Signore e Gli tolsero la veste, che si era già attaccata alle Piaghe. Mentre gliela toglievano le Sue Piaghe si riaprirono. Poi buttarono addosso al Signore un mantello rosso, sporco e stracciato, sulle Piaghe aperte. Quel mantello arrivava alle ginocchia solo in alcuni punti. Poi ordinarono al Signore di sedersi su un pezzo di trave, mentre veniva intrecciata una corona di spine, con la quale cinsero la sacra Testa. Gli venne messa una canna in mano e ridevano di Lui, facendoGli inchini come ad un re. Gli sputavano in faccia ed altri prendevano la canna e Gliela battevano in Testa ed altri Gli procuravano dolore dandoGli pugni, altri Gli coprivano il Volto e lo schiaffeggiavano. Gesù sopportò in silenzio (... ). Facevano a gara per schernire il Signore. Riflettei da che cosa potesse derivare tanta malignità nell'uomo. E purtroppo questa deriva dal peccato. Si erano incontrati l'Amore ed il peccato (170).

 

 Santa Faustina Kowalska, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Frutto del Mistero: La guarigione del nostro orgoglio 

 

Insegna il Santo: "Quelli che ci umiliano sono nostri amici, non quelli che ci lodano... Tutto sotto gli occhi di Dio, tutto con Dio, tutto per piacere a Dio... Com’è bello! Ci sono persone che, in apparenza devote, se la prendono per la minima ingiuria, per la più piccola calunnia…. Si può essere santi da fare miracoli ma, se non si ha la carità, non si andrà in paradiso. Quando sarete tentati, gettatevi prontamente fra le braccia della Madre di Dio, e con il santo Rosario, reclamate la sua protezione. Allora sarete sicuri di riuscire vittoriosi sopra i vostri nemici e li vedrete ben presto coperti di confusione. Piuttosto preoccupatevi di restarLe fedeli come si conviene" 

 

O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, guariteci dall'amor proprio e dalla superbia.

 

 San Giovanni Maria Vianney, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ALFONSO MARIA DE' LIGUORI

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Meditiamo. Dopo aver flagellato Gesù, lo fecero sedere su una pietra, gli misero in mano una canna come scettro, uno straccio sulle spalle come manto regale e un fascio di spine sulla testa come corona. Quindi lo burlavano dicendogli: Salve, re dei Giudei!, e gli davano schiaffi. 

 

Così fanno quelli che si confessano, ma poi, usciti dalla chiesa, tornano con i loro peccati a dare schiaffi a Gesù. Anima cristiana, in tutte le persecuzioni, calunnie, disprezzi, privazioni di beni, e di onori, che ci capitano in questa vita, chi può confortarci a sopportarle con pazienza meglio di Gesù, disprezzato, calunniato e povero, venuto a fare tutto ciò per soddisfare al Padre i nostri peccati? O peccatori, pentitevi!! Tutte le grazie che riceviamo da Dio, la vita stessa, gli affetti devoti, i buoni propositi, la stessa speranza del Paradiso, tutto ci viene dalla passione che Gesù ha sofferto per noi. Per quanto tempo ancora vorremo offenderLo? Almeno tu, anima mia, riconosci Gesù per quel che veramente è: Re dei re e Signore dei signori; ringrazialo ed amalo. 

 

Fioretto del Mistero: supplichiamo alla Vergine Santa che ci conceda di morire in stato di grazia, piuttosto che offendere di nuovo il Signore. 

 

Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

DON DOLINDO RUOTOLO

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Gesù all'Anima: "Fui coronato di spine per espiare le colpe dei capi, e per dare l'equilibrio alle povere teste smarrite. Prega tu, per le piaghe del mio capo, che si mantenga l'equilibrio nella tua mente e nella mente dei tuoi cari, poiché ogni squilibrio di coscienza ha il suo fondamento nello squilibrio del capo. Non fantasticare, ma in ogni tuo passo domanda i lumi allo Spirito Santo, affinché tu sappia regolarti con ordine e con pace in ogni tua azione." 

 

L'anima: "Non permettere mai, o Gesù mio, che io mi squilibri, e che disonori il tuo nome con stranezze e miserie di mente. Fammi sapiente e prudente nello Spirito Santo." Amen 

 

 Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA CATERINA DA SIENA

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

La storia di Gesù Cristo presente nell'ostia consacrata, o esposta o chiusa nel tabernacolo, è storia di stupendi miracoli ma anche di ingiurie e umiliazioni, di sacrilegi e profanazioni che rinnovano gli sputi, gli schiaffi, la corona di spine patiti nella casa di Pilato. A costo di tutto questo ci ha redento il Signore, mentre la Madre continuava a conservare tutto questo dolore nel suo Cuore. Chi s'avvicina meditabondo al mistero del Corpo e del Sangue di Cristo, è felice d'esser fatto degno di sopportare derisioni e strazi per amore di Lui e la dilatazione del suo regno.

 Santa Caterina, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT'ANTONIO

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

«Gesù, per proteggerci ha aperto come ali le sue braccia sulla croce, e irto di spine si è opposto al diavolo che tramava di rapirci. La corona di spine sul capo come un elmo, la croce nelle braccia come uno scudo, i chiodi nelle mani come una clava: così armato ha sconfitto il nostro Nemico. A lui dunque lode e gloria per i secoli eterni. Amen». (Festa di Santo Stefano. 7) 

Sant'Antonio, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

MADRE ANNA MARIA CANOPI

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

I soldati, toltegli le vesti, gli gettarono addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, la posero sulla sua testa con una canna nella destra. Inginocchiandosi davanti a lui, lo schernivano dicendo: "Salve, re dei Giudei". (Mt 27,28-29) 

 

Possiamo noi, con tutta sincerità, ritenerci persone di pace? Quante volte forse anche noi rispondiamo: guerra! Tutto quello che nel nostro animo non è pacifico e pacificante, riconciliato e riconciliante, è in opposizione a Gesù, Rex Pacificus. 

 

Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTA BERNADETTE

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

"Il cuore di Gesù è circondato da una fitta foresta di rovi e di spine: abbandono, umiliazioni, tradimento, disprezzo, calunnia, esilio, fatica, fame... persecuzione, false accuse... è deriso, trattato da folle, da scellerato, da impostore". (Notes Retraite 1876-77)

 

Santa Bernadette, aiutaci a stare con Maria accanto a tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito come Gesù ci chiede e chiederà ogni giorno della vita. Donaci la grazia di pregare con voi per coloro che sono più soli, ammalati e disperati, perché ognuno avverta la presenza consolante, tenera ed amorevole di Maria. 

 Santa Bernadette, prega per noi.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

MONSIGNOR ANGELO COMASTRI

 

3° Mistero del Dolore: L'incoronazione di spine di Gesù.

 

Il terzo mistero del dolore ci presenta Gesù che ormai è consegnato ai soldati. Pilato ha ceduto e i soldati mettono in scena qualcosa di terribile, di umiliante: gli mettono in testa una corona di spine. Immaginate il dolore, che punge il cuoio capelluto, che subito sotto è pieno di sangue, e Gesù soffre. Poteva fulminare quei soldati: non lo fa. Perché? per amore. Per spremere dal suo cuore umano tutto l'amore possibile, in modo che passasse, entrasse nella nostra storia, l'amore di Dio.

 

> clicca QUI per proseguire <

 

 

(Indice Meditazioni)