. | ||
Santo Rosario on-line |
||
1. Mistero della Gioia |
||
pregano con te:
|
- |
|
L'annuncio dell'Arcangelo a Maria SS.
|
||
MEDITAZIONI: |
||
(clicca su un'immagine) |
SAN GIOVANNI PAOLO II
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Nell’Annunciazione, il saluto di Gabriele alla Vergine di Nazareth si riallaccia all’invito alla gioia messianica: “Rallegrati, Maria”. A questo annuncio approda tutta la storia della salvezza; anzi, in certo modo, la storia stessa del mondo. Se infatti il disegno del Padre è di ricapitolare in Cristo tutte le cose (cfr. Ef 1,10), è l’intero universo che in qualche modo è raggiunto dal divino favore con cui il Padre si china su Maria per renderla Madre del suo Figlio. A sua volta, tutta l’umanità è come racchiusa nel “fiat” con cui Ella prontamente corrisponde alla volontà di Dio. Gli occhi del cuore di Maria si concentrano in qualche modo su Gesù già nell’Annunciazione, quando lo concepisce per opera dello Spirito Santo; nei mesi successivi comincia a sentirne la presenza e a presagirne i lineamenti. Di fronte a ogni mistero del Figlio, Ella ci invita, come nella sua Annunciazione, a porre con umiltà gli interrogativi che aprono alla luce, per concludere sempre con l’obbedienza della fede: “Sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38).
San Giovanni Paolo II, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
PAPA BENEDETTO XVI
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Celebrando l’Incarnazione del Figlio non possiamo, pertanto, non onorare la Madre. A Lei fu rivolto l’annuncio angelico; Ella lo accolse e, quando dal profondo del cuore rispose: "Eccomi … avvenga di me secondo la tua parola" (Lc 1,38), in quel momento il Verbo eterno incominciò ad esistere come essere umano nel tempo. Di generazione in generazione resta vivo lo stupore per questo ineffabile mistero. Sant’Agostino, immaginando di rivolgersi all’Angelo dell’Annunciazione, domanda: "Dimmi, o Angelo, perché è avvenuto questo in Maria?". La risposta, dice il Messaggero, è contenuta nelle parole stesse del saluto: "Ave, o piena di grazia" (cfr Sermo 291,6). Di fatto, l’Angelo, "entrando da Lei", non la chiama con il nome terreno, Maria, ma col suo nome divino, così come Dio da sempre la vede e la qualifica: "Piena di grazia – gratia plena", "piena di grazia", e la grazia è nient'altro che l'amore di Dio, così potremmo alla fine tradurre questa parola: "amata" da Dio (cfr Lc 1,28). (Benedetto XVI - Omelia, Solennità dell'Annunciazione, 25.3.2006)
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI BOSCO
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto» (Lc 1,28.38).
Signore, concedimi la disponibilità ad ascoltare la Tua voce e la forza di rispondere “sì” alla tua chiamata. Sull’esempio di Maria, aiutami ad abbandonarmi interamente alla Tua volontà.
Preghiamo per coloro che devono scegliere del loro avvenire e per la fedeltà delle giovani vocazioni.
«La mia vita è consacrata al bene della gioventù. Non posso allontanarmi dalla via che la divina Provvidenza mi ha tracciato» (MO).
«Se ti pare che tal cosa possa piacere al Signore, io sono pronta a partire in sul momento» (Mamma Margherita).
San Giovanni Bosco, prega per noi. Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON TONINO BELLO
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna dell’attesa.
Santa Maria, Vergine dell’attesa, donaci del tuo olio perché le nostre lampade si spengono. Se oggi non sappiamo attendere più, è perché siamo a corto di speranza. Sentinella del mattino, ridestaci nel cuore la passione di giovani annunci da portare al mondo, che si sente già vecchio. Portaci arpa e cetra, perché con Te, mattiniera possiamo svegliare l’aurora. Rendici ministri dell’attesa; e il Signore che viene, ci sorprenda, anche per la tua materna complicità, con la lampada in mano.
Don Tonino Bello, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
"Maria accoglie la volontà del Padre: è la Vergine dell'obbedienza liberamente amata. Ella [l'Immacolata] è creatura di Dio, proprietà di Dio, somiglianza di Dio, nel modo più perfetto possibile ad un essere meramente umano. Ella è strumento di Dio. Con piena consapevolezza si lascia volontariamente condurre da Dio, si conforma alla Sua volontà, desidera solo ciò che Egli vuole, opera secondo la Sua volontà e ciò nel modo più perfetto possibile... nel perfetto uso delle facoltà e dei privilegi a Lei concessi, per compiere sempre e in tutto, unicamente ed esclusivamente la volontà di Dio, per amore verso Dio uno e trino" (SK 1320).
San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN PIO
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Fuggite, fuggite poi la benché minima ombra che vi faccia sentire alta di voi medesima. Riflettete ed abbiate sempre innanzi all'occhio della mente la grande umiltà della Madre di Dio e nostra, la quale, a misura che in lei crescevano i doni celesti, sempre più si sprofondava nell'umiltà, tanto da poter ella cantare da quello stesso momento che fu' adombrata dallo Spirito Santo, che la rese Madre del Figliuolo di Dio: «Ecco l'ancella del Signore». (Epist. Il, 417).
San Pio da Pietrelcina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Non dimenticare, amico, che siamo bambini. La Signora dal dolce nome, Maria, è raccolta in preghiera. Tu puoi essere, in quella casa, quello che preferisci: un amico, un servitore, un curioso, un vicino… Quanto a me, in questo momento non oso essere nessuno. Mi nascondo dietro di te e contemplo attonito la scena. L’Arcangelo pronuncia il suo messaggio… (Quomodo fiet istud, quoniam virum non cognosco?) Come avverrà questo, se io non conosco uomo? (Lc.1,34). Alle parole di nostra Madre si affollano nella mia memoria, per contrasto, tutte le impurità degli uomini…, anche le mie. Come detesto, allora, queste basse miserie della terra!... Quanti propositi! Fiat mihi secundum verbum tuum. Si faccia di me secondo la tua parola (Lc 1, 38). Nell’incanto di queste parole verginali, il Verbo si è fatto carne. Ho ancora il tempo per dire al mio Dio, prima di ogni altro mortale: Gesù, ti amo.
San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA FAUSTINA KOWALSKA
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
L'amore più grande e l'abisso della misericordia li riconosco nell'Incarnazione del Verbo (96). Oggi ho sentito la vicinanza della Madre Celeste (...). Prima di ogni santa Comunione prego fervorosamente la Madonna, perché mi aiuti a preparare la mia anima a ricevere il Figlio Suo e sento chiaramente la Sua protezione su di me. La prego molto, affinché si degni di accendere in me quel fuoco di amor divino, che ardeva nel Suo Cuore verginale al momento della Incarnazione del Verbo di Dio (382-383). La mattina, quando arrivai in cappella, sentii nell'anima questa voce: «Sei unita a Me e non aver paura di nulla. Ma sappi questo, figlia Mia, che satana ti odia. Benché odi ogni anima, egli arde di un odio particolare contro di te, perché hai sottratto molte anime al suo dominio». (21.III.35)
Santa Faustina Kowalska, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Frutto del mistero: L'umiltà
"Siamo agli occhi di Dio quel che siamo: né più, né meno: Dobbiamo soltanto compiacerlo. Tutto il nostro merito è di contribuire alla grazia. L’umiltà è come una bilancia: più ci si abbassa da una parte, più ci si innalza dall’altra."
O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, suscita nel cuore dei giovani il desiderio di seguirti con fiducia sul cammino del Sacerdozio, del matrimonio o della vita consacrata. Risveglia in noi il santo pudore per una vita santa, fa' regnare nei nostri cuori l'umiltà del Cristo.
San Giovanni Maria Vianney prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ALFONSO MARIA DE' LIGUORI
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Meditiamo l'amore del nostro Dio, il quale volle venire a morire per la nostra salvezza.
Ma dove sono l'amore e la gratitudine degli uomini verso un Dio così amoroso? Preghiamo Maria SS. perché ci ottenga il santo amore a Dio. O santa Madre di Dio, tu fosti sempre piena d'amore verso il Signore, che per liberarci dall'inferno si fece tuo figlio: ottienici da Gesù Cristo la grazia di amarlo con tutto il cuore. O umilissima Maria, con la tua umiltà tu innamorasti talmente il tuo Dio che lo attirasti a farsi tuo Figlio e nostro Redentore. Io so che tuo Figlio non ti nega nulla di quanto gli chiedi. Digli che mi perdoni tutte le offese che gli ho fatte; digli che mi dia il suo santo amore e la perseveranza fino alla morte.
Fioretto del Mistero: mettersi all'ascolto della Parola di Dio e del magistero della Chiesa nei Santi.
Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON DOLINDO RUOTOLO
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Gesù all'Anima: "Tu ti agiti troppo nella vita, e sei impulsiva nelle tue cose. Opera sempre con calma, cerca in tutto la Divina Volontà, offrendoti a Dio con le parole medesime di Maria: Ecco la tua serva, o Signore, sia fatto di me secondo la tua parola.
L'anima: "O mio Gesù, fa che io intenda i misteri del tuo amore per me, e che io compia tutta la tua volontà. Sono ingrata al tuo amore per me, e tante volte ho dubitato di te. Ecco, io ora credo al tuo amore e tutta mi ti dono: Ecce ancilla Domini".
Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA CATERINA DA SIENA
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Dio vuol farci conoscere nel modo più chiaro la verità del suo amore. Quindi ci parlerà non più per mezzo di interlocutori come erano i profeti, ma venendo Lui stesso nella persona del suo Figlio, un unico sole col Padre. E subito il Verbo si fa presente col prender carne dal grembo verginale di Maria, di cui l'angelo annunziante ha chiesto in nome di Dio il consenso. Così la luce divina s'accende quando il sacerdote ministro del Sole offre il pane e il vino perché siano trasformati nel corpo e nel sangue dell'Agnello immacolato.
Santa Caterina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ANTONIO
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
«Giustamente anche, dopo "piena di grazia", è detto "il Signore è con te", perché senza Dio nulla possiamo fare o avere, e senza di lui neppure conservare ciò che abbiamo avuto. Perciò dopo la grazia è necessario che il Signore sia con noi e custodisca e conservi ciò che egli solo ha dato. Mentre egli ci previene dandoci la sua grazia, noi, nel conservarla, diventiamo suoi cooperatori». (Domenica di Pentecoste. 14)
Sant'Antonio, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MADRE ANNA MARIA CANOPI
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
L'angelo disse a Maria: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai nel grembo e darai alla luce un figlio. Lo chiamerai Gesù". (Lc 1,3031)
Il Verbo di Dio viene a dimorare nel grembo di Maria, ma vuole dimorare anche nel grembo della Chiesa e di ogni cristiano, ed è solo nel silenzio che noi possiamo accoglierlo, custodirlo e diventare spiritualmente fecondi, perché è solo in un cuore totalmente libero e donato che il Verbo può trovare posto.
Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA BERNADETTE
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
"Primo segno d'amore che nostro signore offre all'anima mia: Dio invia un angelo sulla terra per chiedere alla Santissima Vergine di riceverlo "prigioniero" nel suo grembo per nove mesi. Appena il fiat sgorga dal cuore e dalle labbra di Maria, il mio Gesù si trova racchiuso nel suo casto seno. Così, anima mia, Dio si è umiliato nella sua incarnazione, dando prova del suo amore. Che fai tu, per provare a lui il tuo amore?" (Notes Retraite 1876-1877)
Santa Bernadette prega per noi Maria, affinché ci insegni a servire il Signore come Lei ha fatto e ci aiuti a comprendere che solo servendo si fa felice il Signore, ma soprattutto ci avvicina a Lui e ad ogni fratello, amato e redento dal Figlio.
Santa Bernadette, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MONSIGNOR ANGELO COMASTRI
1° Mistero della gioia: L'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Il primo mistero della gioia ci porta nella casa di Maria a Nazareth, una povera casa. L'Angelo Gabriele appare a Maria e le porta una bella ma anche impegnativa notizia. Dio l'ha scelta come Madre del Salvatore e Maria risponde con un'umiltà che impressiona e dice: sono la serva del Signore, eccomi, avvenga di me secondo quello che hai detto. Maria dà la piena disponibilità e questo sì ha dato una svolta alla storia: anche alla nostra vita. Siamo tutti legati a questo sì: ringraziamo Maria. Maria, donna del sì, l'amore di Dio è passato attraverso il tuo cuore ed è entrato nella nostra tormentata storia, per riempirla di luce e di speranza. Noi siamo legati profondamente a te: siamo figli del tuo umile sì. Tu hai cantato la bellezza della vita, perché la tua anima era un limpido cielo, dove Dio poteva disegnare l'amore e accendere la luce che illumina il mondo. O Maria, donna del sì, prega per le nostre famiglie affinché rispettino la vita nascente e accolgano e amino i bambini, stelle del cielo, dell'umanità. Proteggi i figli che si affacciano alla vita: sentano il calore della famiglia unita; la gioia dell'innocenza rispettata; il fascino della vita, illuminata dalla fede. O Maria, che sia veramente così.
> clicca QUI per proseguire <
|