. | ||
Santo Rosario on-line |
||
4. Mistero della Gioia |
||
pregano con te:
|
- |
|
La presentazione di Gesu' bambino al Tempio. |
||
MEDITAZIONI: |
||
.clicca su un'immagine |
SAN GIOVANNI PAOLO II
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Questo mistero, pur conservando il sapore della gioia, anticipa i segni del dramma. La presentazione al Tempio, infatti, mentre esprime la gioia della consacrazione e immerge nell’estasi il vecchio Simeone, registra anche la profezia del “segno di contraddizione” che il Bimbo sarà per Israele e della spada che trafiggerà l’anima della Madre. È un annuncio che si compirà per Maria nella passione e morte del suo Figlio. Accanto a Lui, colpito dalla lancia, c’è sul Calvario la Madre, la cui anima è trafitta da una spada. E a una spada è paragonata la Parola di Dio (cfr. Eb 4,12). A causa della Parola che crea e distrugge, che dà morte e vita; della Parola che Maria non sempre comprende, ma che accoglie e medita e confronta nel suo Cuore immacolato; a causa di Cristo-Verbo del Padre, contraddetto dagli uomini, la sua anima è trafitta dal dolore come da una spada. La Parola fa della Vergine la generosa collaboratrice di Cristo Salvatore. Ogni credente è chiamato a offrire la propria vita insieme con Cristo per la redenzione del mondo. Tutti noi, come Maria, dobbiamo “completare” nella nostra carne “quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa” (Col 1,24)
San Giovanni Paolo II, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
PAPA BENEDETTO XVI
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
La prima persona che si associa a Cristo sulla via dell'obbedienza, della fede provata e del dolore condiviso è sua madre Maria. Il testo evangelico ce la mostra nell'atto di offrire il Figlio: un'offerta incondizionata che la coinvolge in prima persona: Maria è Madre di Colui che è "gloria del suo popolo Israele" e "luce per illuminare le genti", ma anche "segno di contraddizione". E lei stessa, nella sua anima immacolata, dovrà essere trafitta dalla spada del dolore, mostrando così che il suo ruolo nella storia della salvezza non si esaurisce nel mistero dell'Incarnazione, ma si completa nell'amorosa e dolorosa partecipazione alla morte e alla risurrezione del Figlio suo. Portando il Figlio a Gerusalemme, la Vergine Madre lo offre a Dio come vero Agnello che toglie i peccati del mondo; lo porge a Simeone e ad Anna quale annuncio di redenzione; lo presenta a tutti come luce per un cammino sicuro sulla via della verità e dell'amore. (Benedetto XVI - Omelia Presentazione di Gesù al Tempio 2.2.2006)
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI BOSCO
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
«Portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella legge del Signore» (Lc 2,22).
Maria e Giuseppe hanno obbedito ai comandamenti di Dio. Donami la grazia, o Signore, di dimostrarti il mio amore seguendo con docilità le leggi di Dio e della Chiesa.
«Ricordatevi, o giovani, che voi siete la delizia del Signore. Beato quel figlio che da giovane comincia ad osservare la legge del Signore» (MB 3,607).
«Quando il nemico dell’anima vuole sedurre un religioso, comincia col fargli trascurare le cose più piccole, poi quelle di maggior importanza, dopo di che assai facilmente lo conduce alla violazione della legge del Signore» (Cost. p.31).
San Giovanni Bosco, prega per noi. Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON TONINO BELLO
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna obbediente.
Santa Maria, donna obbediente, Tu che hai avuto la grazia di “camminare al cospetto di Dio”, fa’ che anche noi, come Te, possiamo essere capaci di “cercare il suo volto”. Aiutaci a capire che solo nella sua volontà possiamo trovare la pace. E anche quando egli ci provoca a saltare nel buio per poterlo raggiungere, liberaci dalle vertigini del vuoto e donaci la certezza che chi obbedisce al Signore non si schianta al suolo ma cade sempre nelle sue braccia.
Don Tonino Bello, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
"Maria offre il Figlio: è la Vergine dell'offerta totale e del dono di sé. Poiché Ella [l'Immacolata] è proprietà di Gesù in modo perfettissimo, mentre Gesù è Dio e proprietà dell'eterno Padre, ogni nostra offerta, anche se indirizzata all'eterno Padre, per natura di cose, si purifica nell'Immacolata, si eleva ad una perfezione infinita in Gesù e diviene oggetto di compiacimento della Santissima Trinità. Se vogliamo essere graditi alla SS.ma Trinità è necessario lasciarsi presentare dalla perfettissima Madre di Dio” (SK 1301).
San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN PIO
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Siate, mie dilettissime figliuole, tutte rassegnate nelle mani di nostro Signore, donandogli il rimanente degli anni vostri e supplicatelo sempre di impiegarli a servirsene in quella sorte di vita che a lui piacerà; non preoccupate il vostro [cuore] con vane promesse di tranquillità, di gusto, di meriti, ma presentate al vostro Sposo divino i vostri cuori tutti vuoti di ogni altro affetto, che [non] del suo casto amore, e supplicatelo che lo riempia puramente e semplicemente dei movimenti, desideri, e volontà che sono del suo [amore], acciocchè i vostri cuori, coma una madreperla, non concepiscano che non la rugiada del cielo e non con l'acqua del mondo; e vedrete che Dio vi aiuterà, e che farete assai, così nell'eleggere che nell'eseguire (Epist. III, 569).
San Pio da Pietrelcina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Compiuto il tempo della purificazione della Madre, secondo la legge di Mosè, bisogna andare col Bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore (Lc.2,22). E questa volta sarai tu, piccolo amico, a portare la gabbia delle tortore. Vedi? Lei — l’Immacolata! — si sottomette alla Legge come se fosse impura. Bambino mio, imparerai anche tu da questo esempio a non essere sciocco e a compiere la Santa Legge di Dio nonostante tutti i sacrifici che richiede? Purificarsi! Noi due sì che abbiamo bisogno di purificazione! — Espiare, per trovare aldilà dell’espiazione, l’Amore. — Un amore che cauterizzi, che bruci le scorie della nostra anima, che sia fuoco che accende di fiamma divina la miseria del nostro cuore. Un uomo giusto e timorato di Dio, che mosso dallo Spirito Santo è venuto al Tempio — gli era stato rivelato che non sarebbe morto prima di vedere il Cristo — prende fra le braccia il Messia e dice: Ora, o Signore, lascia che il tuo servo se ne vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto il Salvatore (Lc.2,25-30).
San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA FAUSTINA KOWALSKA
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
O Maria, oggi (a causa delle parole profetiche di Simeone) una terribile spada ha trafitto la Tua santa anima. Nessuno eccetto Iddio ha conosciuto la Tua sofferenza. La Tua anima non si è spezzata, ma è stata forte, poiché era con Gesù. O Madre dolce, unisci la mia anima a Gesù, poiché solo allora potrò superare tutte le prove e le esperienze e solo in unione con Gesù i miei piccoli sacrifici saranno graditi a Dio. Madre dolcissima, ammaestrami sulla vita interiore. La spada della sofferenza non mi spezzi mai. O Vergine pura, infondi la fortezza nel mio cuore e custodiscilo (329).
Santa Faustina Kowalska, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Frutto del Mistero: L'obbedienza e la purezza
Insegna il Santo: "Fratelli miei, non siamo più felici di Simeone? Possiamo guardare Gesù sempre, se vogliamo. Non viene soltanto nelle nostre braccia, ma nel nostro cuore. I buoni cristiani che si danno da fare per salvare la propria anima sono sempre felici e contenti: godono anticipatamente della felicità del cielo e saranno felici per l’eternità. I cattivi cristiani, invece, quelli che si dannano, sono da compatire: mormorano, sono tristi ed inquieti e lo saranno per l’eternità."
O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, disponete tutti i bambini ad una obbedienza filiale e piena d'amore verso i genitori e fate che i genitori siano giusti e cristiani nell'esercitare il loro mandato; aiutateci a debellare il delitto dell'aborto e raccogliete nella Vostra misericordia tutti i bambini abortiti.
San Giovanni Maria Vianney, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ALFONSO MARIA DE' LIGUORI
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Meditiamo come Maria SS. non aveva bisogno di purificarsi, perché ella fu sempre libera da ogni macchia. Ma con umiltà volle obbedire alla legge.
Noi, invece, ci vergogniamo di confessare i nostri peccati! Preghiamo la Vergine che ci faccia vincere ogni vergogna nel confessarci. Impariamo da Lei come comprendere nel nostro cuore gli eventi della vita, tutto avviene per volontà divina, solo il male viene da noi, quando non ascoltiamo. Considera, Anima benedetta, l'ammaestramento di San Giuseppe, la sua obbedienza al progetto del Buon Dio; contempliamolo con quel caro Bambino tra le braccia, da Lui impariamo quella Fede che tanto piacque al Signore. Bisogna dunque rassegnarsi senza riserva a tutto quello che Dio dispone per noi e abbracciare in pace gli eventi prosperi e avversi che Dio vuole, lo stato di vita che Dio vuole, la salute che Dio vuole.
Fioretto del Mistero: Preghiamo la Vergine Santa che tutte le nostre preghiere siano dirette a ricevere un cuore che accolga Gesù senza riserve.
Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON DOLINDO RUOTOLO
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Gesù all'Anima: "Maria SS. mi presentò al Tempio, e tu presentami a Dio nell'offerta Eucaristica per le mani di Maria. Quando io mi immolo in te, tu accetta i dolori della vita come Maria accettò i dolori a lei predetti dal santo vecchio Simeone, e siimi fedele nelle angustie della tua dolorosa giornata. Ti benedico".
L'anima: "Eterno Padre, io vi offro Gesù in riparazione dei miei peccati e dei peccati del mondo. Ve lo offro soprattutto per gli orrori delle impurità, e perché le anime a Voi consacrate non vi offendano. Vi offro con Gesù tutti i dolori della mia vita, e confido in Voi". Amen
Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA CATERINA DA SIENA
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Il sacerdote obbedisce al comando di Cristo ("Fate questo in memoria di me") quando consacra l'Eucaristia, ma anche il Verbo Divino obbedisce al suo legittimo consacrato nella santa Chiesa. Allora prende la condizione del sole, amministra agli uomini il Sole che è Cristo. Così obbedì Maria nel presentare il Bambino al Tempio secondo la legge mosaica dell'offerta dei primogeniti. In questa circostanza lo Spirito illuminò Simeone e Anna, i quali riconobbero in quel Bimbo la luce che deve risplendere sull'orizzonte di tutte le genti, con la parola e col sacramento.
Santa Caterina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ANTONIO
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
«Dice il salmo: "L'uomo si avvicinerà al cuore profondo, e Dio sarà esaltato" (Sal 63,8). [...] Quando dunque tu ti avvicini al cuore profondo, cioè alla profondità del cuore, vale a dire all'umiltà, allora in te viene esaltato Dio, il quale ti farà salire al di sopra di tutte le cose terrene, nelle quali "c'è solo vanità e afflizione di spirito" (Eccle 1,14)». (Domenica XV dopo Pentecoste. 12)
Sant'Antonio, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MADRE ANNA MARIA CANOPI
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Simeone li benedì e a Maria, sua madre, disse: "Ecco, egli è posto per la caduta e per la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione, sicché una spada trapasserà la tua anima, affinché vengano svelati i pensieri di molti cuori". (Lc 2,3435)
La parola profetica pronunziata da Simeone è veramente come una spada che trafigge il cuore di Maria; similmente nel cuore della Chiesa, come in ogni anima che accoglie il Verbo, continua a consumarsi in silenzio la partecipazione al patire di Cristo per la redenzione del mondo.
Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA BERNADETTE
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
" Sono tenuta più di chiunque altro a non attaccarmi che a Gesù Cristo, a domandargli la sua luce, la sua forza, la sua vita soprannaturale, di tendere alla vita eterna in lui e per mezzo di lui". (Carnet de Notes Intimes 1873)
Santa Bernadette con Maria aiutaci a presentare al Signore le necessità di ogni famiglia umana, perché tutti scoprano che la felicità la si può trovare solo unendosi a Dio e a tutti i fratelli e le sorelle sparsi nel mondo, e che solo l'amore può vincere l'odio e il nemico, che stanno cercando in ogni modo e con ogni mezzo di distruggere il bene e la pace.
Santa Bernadette, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MONSIGNOR ANGELO COMASTRI
4° Mistero della gioia: La presentazione di Gesu' bambino al Tempio.
Il quarto mistero della gioia ci presenta Maria e Giuseppe che, obbedendo alla legge del Signore, presentano il bambino Gesù al Tempio e portano con sé l'offerta dei poveri: due povere colombe. Ma avevano il cuore pieno di Dio e questa è la vera ricchezza. Aveva ragione Papa Giovanni quando disse: la mia famiglia era tanto povera, ma la mia casa era piena di Dio: e questa è la vera ricchezza.
> clicca QUI per proseguire <
|