. | ||
Santo Rosario on-line |
||
5. Mistero della Gioia |
||
pregano con te:
|
- |
|
Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio. |
||
MEDITAZIONI: |
||
.clicca su un'immagine |
SAN GIOVANNI PAOLO II
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Gioioso e insieme drammatico è pure l’episodio di Gesù dodicenne al Tempio. Egli qui appare nella sua divina sapienza, mentre ascolta e interroga, e sostanzialmente nella veste di colui che ‘insegna’. La rivelazione del suo mistero di Figlio tutto dedito alle cose del Padre è annuncio di quella radicalità evangelica che pone in crisi anche i legami più cari dell’uomo, di fronte alle esigenze assolute del Regno. Gli stessi Giuseppe e Maria, trepidanti e angosciati, “non compresero le sue parole” (Lc 2, 50). Da allora lo sguardo di Maria, sempre ricco di adorante stupore, non si staccherà più da Lui. Ella vive con gli occhi su Cristo e fa tesoro di ogni sua parola: “Serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19; cfr. 2,51). I ricordi di Gesù, impressi nel suo animo, l’hanno accompagnata in ogni circostanza, portandola a ripercorrere col pensiero i vari momenti della sua vita accanto al Figlio. Sono stati questi ricordi a costituire, in un certo senso, il “Rosario” che Ella stessa ha costantemente recitato nei giorni della sua vita terrena. La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale. È nel suo grembo che si è plasmato, prendendo da lei umana somiglianza che evoca un’intimità spirituale certo ancora più grande. Alla contemplazione del volto di Cristo nessuno si è dedicato con altrettanta assiduità di Maria.
San Giovanni Paolo II, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
PAPA BENEDETTO XVI
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
L’amato Papa Giovanni Paolo II, che era molto devoto di san Giuseppe, ci ha lasciato una mirabile meditazione a lui dedicata nell’Esortazione apostolica Redemptoris Custos, "Custode del Redentore". Tra i molti aspetti che pone in luce, un accento particolare dedica al silenzio di san Giuseppe. Il suo è un silenzio permeato di contemplazione del mistero di Dio, in atteggiamento di totale disponibilità ai voleri divini. In altre parole, il silenzio di san Giuseppe non manifesta un vuoto interiore, ma, al contrario, la pienezza di fede che egli porta nel cuore, e che guida ogni suo pensiero ed ogni sua azione. Un silenzio grazie al quale Giuseppe, all’unisono con Maria, custodisce la Parola di Dio, conosciuta attraverso le Sacre Scritture, confrontandola continuamente con gli avvenimenti della vita di Gesù; un silenzio intessuto di preghiera costante, preghiera di benedizione del Signore, di adorazione della sua santa volontà e di affidamento senza riserve alla sua provvidenza. (..) Lasciamoci "contagiare" dal silenzio di san Giuseppe! Ne abbiamo tanto bisogno, in un mondo spesso troppo rumoroso, che non favorisce il raccoglimento e l’ascolto della voce di Dio. (Benedetto XVI - Angelus 18.12.2005 )
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI BOSCO
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
«I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero… Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava» (Lc 2,41-47).
O Maria e Giuseppe, come ogni genitore siete stati preoccupati per Gesù che cresceva. Aiutatemi ad amare sempre gli adolescenti e i giovani come Don Bosco e ad essere disposto a dare il mio tempo e le mie energie per condurli all’incontro col vostro figlio Gesù.
«Ho promesso a Dio che fin l’ultimo mio respiro sarebbe stato per i miei poveri giovani» (MB 18,258).
«I poveri giovanetti sono membra di Gesù Cristo e Tempio di Dio» (MB 15,525).
«Il cristiano deve essere accessibile, come lo era Gesù Cristo, ai poveri, agli ignoranti, ai fanciulli» (D.Bosco, Chiave del Paradiso).
San Giovanni Bosco, prega per noi. Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON TONINO BELLO
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Dagli scritti di Don Tonino Bello - Meditazione Vergine della sera.
Santa Maria, Vergine della sera, madre dell’ora in cui si fa ritorno a casa, e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri, facci il regalo della comunione. Te lo chiediamo per la nostra Chiesa, per la nostra città, per le nostre famiglie, per il mondo intero, perché la solidarietà tra i popoli non sia vissuta più come uno dei tanti impegni morali, ma venga riscoperta come l’unico imperativo etico su cui fondare l’umana convivenza. E i poveri possano assidersi, con pari dignità, alla mensa di tutti. E la pace diventi traguardo dei nostri impegni quotidiani.
Don Tonino Bello, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
"Maria ritrova Gesù: è la Vergine delle vicende incomprensibili, accettate con la disponibilità di un cuore contemplativo. Venne poi nel mondo il Redentore, l'Uomo-Dio, Gesù, che diede inizio alla sua missione, si mise ad insegnare la via verso il cielo ponendosi alle dipendenze dell'Immacolata, come un figlio nei confronti della propria madre e, adempiendo il quarto comandamento, lungo i trentatré anni di permanenza sulla terra, onora la propria Madre e si pone al suo diretto e completo servizio, per compiere la volontà di Dio Padre. E da quel momento nessuno può divenire simile a Gesù se, ad imitazione di Lui, non venera l'Immacolata, la Sua Madre” (SK 1293).
San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN PIO
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Sì, mia buona figliuola, allargate sempre più il vostro cuore alla fiducia in questa amorosissima Madre, che il Dio della pietà ha voluto in Lei assegnarci una madre che ci servisse non solo quale legame di unione con Dio, di beneficenza, ma ancora una mediatrice che ci servisse con un mezzo di difesa contro i nemici della nostra salute. Coraggio adunque ed avanti sempre, chè, se il nemico non dorme per perderci, questa Madre benedetta non ci lascia un istante (Epist. III, 98).
San Pio da Pietrelcina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Dov’è Gesù? — Maria, il Bambino… dov’è? La Madonna piange. — Anche noi due abbiamo corso inutilmente da un gruppo all’altro, di carovana in carovana: nessuno l’ha visto. — Giuseppe, dopo aver fatto vani sforzi per non piangere, piange anche lui... E tu… E io. Io, che sono un monello rozzo, piango senza ritegno e grido al cielo e alla terra… per tutte le volte che l’ho perso per colpa mia e non gridai. Gesù, non ti voglio più perdere… Ma intanto la disgrazia e il dolore ci uniscono, come ci unì il peccato, e salgono da tutto il nostro essere gemiti di profonda contrizione e frasi ardenti, che la penna non può, non deve trascrivere. E mentre ci consoliamo per la gioia di ritrovare Gesù — tre giorni di assenza! — che disputa con i Maestri d’Israele (Lc.2,46), rimane bene impresso il dovere di lasciare la casa e i propri cari per servire il Padre Celeste.
San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA FAUSTINA KOWALSKA
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Non cerco la felicità all'infuori dell'intimo, dove dimora Iddio. Gioisco di Dio nel mio intimo, qui dimoro continuamente con Lui; qui avviene il mio rapporto più familiare con Lui; qui con Lui dimoro sicura; qui non giunge occhio umano. La Santissima Vergine mi incoraggia a trattare così con Dio (186). O mio Gesù, ora m'impegnerò per l'onore e la gloria del Tuo Nome, lottando fino al giorno in cui Tu stesso mi dirai: basta così. Ogni anima che m'hai affidato, o Gesù, cercherò di aiutarla con la preghiera e con il sacrificio, affinché la Tua grazia possa operare in essa. O grande innamorato delle anime, o mio Gesù, Ti ringrazio per la grande fiducia, poiché Ti sei degnato dì affidare queste anime alle nostre cure.
Santa Faustina Kowalska, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Frutto del Mistero: La ricerca di Dio in tutte le cose
Insegna il Santo: "Se vogliamo testimoniare al buon Dio che l'amiamo, bisogna compiere la sua volontà. Il mezzo più sicuro di conoscere la volontà di Dio, è di pregare la nostra buona Madre. Quando crediamo che tutto sia perduto, non abbiamo altro da fare che gridare: Signore, salvaci, stiamo perendo!”. Nostro Signore, infatti, è là, proprio vicino a noi e ci guarda con compiacimento, ci sorride e ci dice: “Allora tu mi ami davvero, riconosco che mi ami!….”. E’ proprio nelle lotte contro l’inferno e nella resistenza alle tentazioni che proviamo a Dio il nostro amore."
O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta tutti quelli che devono prendere delle decisioni importanti a mettere Dio al primo posto. Aiutate i nostri Sacerdoti, i Vescovi, il Papa e la Santa Chiesa a prendere sempre le decisioni secondo la volontà di Dio.
San Giovanni Maria Vianney, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ALFONSO MARIA DE' LIGUORI
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Meditiamo come la Vergine e S. Giuseppe cercarono il fanciullo Gesù per tre giorni continui, tra lacrime e sospiri, e finalmente lo ritrovarono nel Tempio.
Maria SS. non perse mai la grazia del Figlio, ma solamente la sua presenza; eppure lo cercò con tante lacrime. Quanto più deve cercarlo tra le lacrime chi ha perso la sua grazia. Chi lo cerca così, certamente lo ritrova. Se un'anima vuol trovare Gesù, basta che vada in una chiesa e là troverà il suo diletto che l'aspetta. Non c'è paese per piccolo che sia, non c'è monastero o convento che non tenga il SS. Sacramento. E in tutti questi luoghi il Re del cielo se ne sta chiuso in un tabernacolo, dove spesso resta solo, senza alcuna compagnia, salvo una lampada ad olio. «Ma Signore, dice S. Bernardo, ciò non conviene alla tua maestà». «Non importa, risponde Gesù, basta che ciò convenga al mio amore».
Fioretto del Mistero: Preghiamo la Vergine Santa che ci ottenga un vero dolore dei peccati e facciamo Visita al Santissimo Sacramento
Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON DOLINDO RUOTOLO
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Gesù all'Anima: "Quante volte mi ti sono dato con particolarissimo amore, e tu, diffidando di me mi hai smarrito! Quando mi smarrisci, figlia mia, e ti pare che io non sia più tuo, vieni al mio Tempio e mi troverai nel Santo Tabernacolo. Non ti smarrire tu nelle mie vie di amore, ma cercami con costanza nell'Eucaristia. Ti benedico!"
L'anima: "O mio Gesù, io amo Te solo e voglio sempre amare Te solo sopra tutte le cose. Fa che io non mi fermi mai alla creatura che è nulla, ma guardi ed ami Te solo, sopra tutte le cose. E così che non ti smarrirò mai, e che tu sarai sempre con me."
Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA CATERINA DA SIENA
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Si può smarrire Gesù non solo col peccato ma anche senza colpa, quando se ne perde la percezione nei dubbi, nelle aridità, nelle invocazioni senza risposta. Allora non vale cercarlo qua o là, con gli occhi o colle mani. A questa presenza misteriosa, compresa quella eucaristica, vengono meno tutti i sensi corporei. Solo dentro di noi, col desiderio dell'anima possiamo sentirlo, vederlo con l'occhio dell'intelletto se dentro si è coltivata la pupilla della fede, e toccarlo con la mano dell'amore operante nella carità del prossimo. Solo con Maria e Giuseppe possiamo ritrovare il Divino Maestro, quando smarriamo la strada.
Santa Caterina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ANTONIO
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
«Voi dunque che con Maria e Giuseppe cercate e desiderate trovare Gesù, "non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente e i vostri sentimenti, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, [a lui] gradito e perfetto" (Rm 12,2). Ecco il triduo, ecco i tre giorni dopo i quali si ritrova Gesù nel Tempio. Ciò che è buono è la contrizione del cuore, ciò che è gradito è la confessione, ciò che è perfetto è la soddisfazione, ossia l'opera di penitenza. Preghiamo perciò il Signore nostro Gesù Cristo, perché ci conceda di compiere questo triduo, per poter essere degni di ritrovarlo nel Tempio del cielo, assiso tra gli angeli». (Domenica II dopo Natale. 10)
Sant'Antonio, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MADRE ANNA MARIA CANOPI
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Lo trovarono tre giorni dopo, nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, intento ad ascoltarli e a interrogarli. Tutti quelli che lo udivano restavano meravigliati della sua intelligenza e delle sue risposte. (Lc 2,46-47)
Maria è semplicemente gesto di offerta e accettazione che fa sentire ancor più le sue radicali esigenze nell'ora di angoscia vissuta a Gerusalemme, dopo la perdita del Figlio poi ritrovato nel Tempio.
Madre Anna Maria Canopi, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA BERNADETTE
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
"Che importa che nulla appaia al di fuori, purchè io imiti Gesù, che io viva la vita di Gesù". (Carnet de Notes Intimes 1873)
Santa Bernardette come Gesù cresceva davanti a Dio e agli uomini in età, sapienza e grazia, fa che anche noi, accompagnati dalla tua preghiera, possiamo crescere imitando il Maestro in ogni virtù e in tutto ciò che Egli desidera da noi.
Santa Bernadette, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MONSIGNOR ANGELO COMASTRI
5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesu' nel Tempio.
Il quinto mistero della gioia ci presenta Maria e Giuseppe che cercano Gesù. Lo cercano ansiosamente per le strade di Gerusalemme: lo ritrovano nel Tempio. Non possiamo immaginare la gioia che provarono in quel momento. Molti cercano il successo, il denaro, l'affermazione, gli applausi e pensano che la felicità stia qui. La felicità si trova soltanto cercando Gesù, come hanno fatto Maria e Giuseppe. Che possiamo capirlo e soprattutto metterlo in pratica. O Maria, esperta di vera libertà, c'è tanta nebbia attorno a noi e non vediamo più la strada della verità che dà senso alla vita e la rende libera dal vuoto pesante di un cammino senza meta. O Maria, esperta di vera libertà, spezza le catene del conformismo; spezza le catene delle mode alienanti e tanto diffuse; spezza le catene della vita comandata dalla pubblicità e dai burattini del successo. Aiutaci, Maria, ad usare la libertà per essere veramente liberi come te.
> clicca QUI per proseguire <
|