. | ||
Santo Rosario on-line |
||
1. Mistero della Luce |
||
pregano con te:
|
- |
|
Il Battesimo di Gesù.
|
||
MEDITAZIONI: |
||
(clicca su un'immagine) |
SAN GIOVANNI PAOLO II
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Nell’arco dei Misteri della vita pubblica contempliamo aspetti importanti della persona di Cristo quale rivelatore definitivo di Dio. Ognuno di questi misteri è rivelazione del Regno ormai giunto nella persona stessa di Gesù. È il mistero di luce il battesimo al Giordano. Qui, mentre il Cristo scende, quale innocente che si fa “ peccato” per noi (cfr. 2Cor 5,21), nell’acqua del fiume, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto (cfr. Mt 3,17 e par.), mentre scende su di Lui per investirlo della missione che lo attende. L’effusione dello Spirito nel battesimo inserisce il credente come tralcio nella vite che è Cristo (cfr. 1Cor 12,12; Rm 12,5 ). A questa unità iniziale, tuttavia, deve corrispondere un cammino di assimilazione crescente in Lui, che orienti sempre di più il comportamento del discepolo secondo la “logica” di Cristo: “abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Fil 2,5). Occorre, secondo le parole dell’Apostolo, “rivestirsi di Cristo” (cfr. Rm 13,14; Gal 3,27).
San Giovanni Paolo II, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
PAPA BENEDETTO XVI
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Ecco, cari fratelli, il mistero del Battesimo: Dio ha voluto salvarci andando lui stesso fino in fondo all’abisso della morte, perché ogni uomo, anche chi è caduto tanto in basso da non vedere più il cielo, possa trovare la mano di Dio a cui aggrapparsi e risalire dalle tenebre a rivedere la luce per la quale egli è fatto. Tutti sentiamo, tutti percepiamo interiormente che la nostra esistenza è un desiderio di vita che invoca una pienezza, una salvezza. Questa pienezza di vita ci viene data nel Battesimo. (..) Quello di Gesù fu un battesimo diverso da quello che questi bambini stanno per ricevere, ma non privo di un profondo rapporto con esso. (..) Narra l’evangelista che, quando Gesù uscì dall’acqua, scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza di colomba, mentre la voce del Padre dal cielo lo proclamava "Figlio prediletto" (Mt 3,17). Fin da quel momento dunque Gesù fu rivelato come Colui che è venuto a battezzare l’umanità nello Spirito Santo: è venuto a portare agli uomini la vita in abbondanza (cfr Gv 10,10), la vita eterna, che risuscita l’essere umano e lo guarisce interamente, corpo e spirito, restituendolo al progetto originario per il quale è stato creato. (Benedetto XVI - Omelia Messa Battesimo di Gesù 13.1.2008)
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI BOSCO
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
«Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”» (Mt 3,16-17).
Con il Battesimo sono stato reso anch’io figlio di Dio e liberato dal peccato; ma con facilità cado e perdo il dono della Grazia. Signore Gesù, donami una coscienza retta e la capacità di ricorrere alla Tua misericordia con l’esame di coscienza quotidiano e la frequente Confessione.
«Don Bosco senza far caso di certi riguardi umani, opportunamente od importunamene, invitava molti al lavacro salutare della confessione» (MB 6,452).
«Dicasi pure quanto si vuole intorno ai vari sistemi di educazione, ma io non trovo alcuna base sicura, se non la frequenza della confessione e della comunione» (D. Bosco, Vita di Besucco Francesco).
San Giovanni Bosco, prega per noi. Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON TONINO BELLO
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Dagli scritti di Don Tonino Bello - Maria, donna missionaria.
Santa Maria, donna missionaria, concedi alla tua Chiesa il gaudio di riscoprire le radici della sua primordiale vocazione. Aiutala a misurarsi con Cristo, e con nessun altro. Quando la Chiesa si attarda all’interno delle sue tende dove non giunge il grido dei poveri, dalle il coraggio di uscire dagli accampamenti, scuotila dalla sua vita sedentaria. Santa Maria, donna missionaria, noi ti imploriamo per tutti coloro che avendo avvertito, più degli altri, il fascino struggente di quella icona che ti raffigura accanto a Cristo, hanno lasciato gli affetti più cari per annunciare il vangelo in terre lontane. Sostienili nella fatica. Ristora la loro stanchezza. Proteggili da ogni pericolo. Attenua nella loro anima i morsi della nostalgia. Quando hanno voglia di piangere, offri al loro capo la tua spalla di madre.
Don Tonino Bello, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
"Dio non tiene al riparo suo Figlio ma lo mette sulle strade degli uomini perché raccolga la loro vita e la presenti al Padre, dopo averla purificata per mezzo dei Sacramenti! La vita su questa terra non è lunga. Si tratta soltanto di disporci bene all’eternità. Lasciamoci condurre dall’Immacolata e aiutiamo il nostro prossimo a 6 conoscerla ed a amarla affinché mediante l’amore a Lei si intensifichi l’amore per il SS.mo Cuore di Gesù, l'eletto e il prediletto dal Padre" (SK 936).
San Massimiliano Maria Kolbe, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN PIO
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Sì, il cristiano nel battesimo risorge in Gesù, viene sollevato ad una vita soprannaturale, acquista la bella speranza di sedere glorioso sopra il trono celeste. Quale dignità! La sua vocazione richiede di aspirare di continuo alla patria dei beati, di considerarsi qual pellegrino nella terra di esilio; la vocazione di cristiano, dico, richiede di non apporre il cuore nelle cose di questo basso mondo; tutta la cura, tutto lo studio del buon cristiano, che vive secondo la sua vocazione, è rivolto nel procacciarsi i beni eterni; egli si deve formare tale giudizio delle cose di qua giù, da stimare ed apprezzare solo quelle che servono al conseguimento degli eterni beni l'aiutino (Epist. II, 226).
San Pio da Pietrelcina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Con il Battesimo, Dio nostro Padre ha preso possesso della nostra vita, ci ha incorporati alla vita di Cristo e ci ha mandato lo Spirito Santo. La forza e il potere di Dio illuminano la faccia della terra. Faremo ardere il mondo, nelle fiamme del fuoco che sei venuto a portare sulla terra!... E la luce della tua verità, Gesù nostro, illuminerà le intelligenze, in un giorno senza fine. Io ti sento esclamare, mio Re, con voce viva, tuttora vibrante. «Ignem veni mittere in terram, et quid volo nisi ut accendatur?/ Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!» (Lc.12,49) — E rispondo — con tutto me stesso — con in miei sensi e le mie facoltà: «Ecce ego: quia vocasti me!/ Eccomi, perché mi hai chiamato!» (1Sam.3,9). Il Signore ha posto nella tua anima un sigillo indelebile, per mezzo del Battesimo: sei figlio di Dio. Bambino: non ardi dal desiderio di far sì che tutti lo amino?
San Josemaria Escrivà de Balaguer, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA FAUSTINA KOWALSKA
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Il pentimento sincero trasforma immediatamente un'anima. La vita spirituale va praticata con serietà e sincerità. L'amore dev'essere reciproco. Dato che il Signore Gesù per me ha bevuto il fiele fino in fondo, io Sua sposa, per dimostrargli il mio amore, accetterò tutte le amarezze. Chi sa perdonare si prepara molte grazie da parte del Signore. Ogni volta che guarderò la croce, perdonerò sinceramente. L'unione con le anime l'abbiamo ottenuta nel santo battesimo. La morte rafforza l'amore. Devo essere sempre d'aiuto per gli altri (...) Risorgerò in Gesù, ma prima debbo vivere in Lui. Se non mi distacco dalla croce, allora si manifesterà in me il Vangelo. Tutte le mie insufficienze le colma in me Gesù con la Sua grazia, che agisce incessantemente. La SS.ma Trinità mi trasmette la Sua vita abbondantemente col dono dello Spirito Santo. Le Tre Persone divine dimorano in me. Se Iddio ama, lo fa con tutto Se stesso, con tutta la potenza del Suo Essere. (8.II.1935)
Santa Faustina Kowalska, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Frutto del Mistero: Ravvivare in noi la grazia del nostro battesimo
"Un cristiano creato a immagine di Dio, un cristiano riscattato dal sangue di un Dio. Un cristiano, figlio di Dio, fratello di un Dio, l'erede di un Dio, non può dispiacerGli, non può offenderLo. Gesù è tutto Amore per noi. Dio fissa il suo sguardo sull'altare. "Ecco, dice, il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto". Bisognerebbe sempre dedicare almeno un quarto d'ora a prepararsi ad ascoltare la Messa con devozione. Bisognerebbe arrivare prima alla Messa per avere il tempo di recitare un Rosario. Oh! Se avessimo fede, se capissimo il valore del Santo Sacrificio, dimostreremmo molto più fervore nell'assistere alla Messa!"
O Trinità Santissima, per l'intercessione di Maria Immacolata, rafforza e rendi pura la fede di tutti coloro che si preparano a ricevere il Battesimo. Aiutateci ad avere sempre a cuore le promesse che abbiamo fatto nel santo Battesimo.
San Giovanni Maria Vianney prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ALFONSO MARIA DE' LIGUORI
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Meditiamo. Prima che Gesù iniziasse la sua vita pubblica e cominciasse ad annunciare la buona novella della salvezza, Giovanni Battista andò lungo le rive del Giordano e iniziò ad annunziare che il Messia era ormai sulla terra, quindi bisognava prepararsi per poterlo accogliere. I suoi ascoltatori gli chiedevano: “Cosa dobbiamo fare?” e lui rispondeva: “Pentirsi dei propri peccati, cambiare vita e ricevere un battesimo di penitenza.
Era tanto l'amore che Gesù Cristo portava agli uomini, che gli faceva desiderare l'ora della sua morte, per dimostrar loro l'affetto che per essi serbava; onde andava in sua vita dicendo: (Luc.12, 50) Io ho da essere battezzato col mio medesimo sangue, ed oh come mi sento stringere dal desiderio che presto venga l'ora della mia Passione, affinchè presto con ciò l'uomo conosca l'amore che gli porto! E perciò S. Giovanni, parlando di quella notte in cui Gesù diè principio alla sua Passione, scrive: (Gv.13,1) Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Chiamava il Redentore quell'ora, ora sua — hora eius —, perchè il tempo della sua morte era il tempo da lui desiderato: mentre allora voleva dare agli uomini l'ultima prova del suo amore, morendo per essi in una croce, consumato da' dolori.
Fioretto del Mistero: supplichiamo la Vergine Santa di sostenerci nella confermazione delle Promesse battesimali.
Sant'Alfonso Maria de Liguori, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
DON DOLINDO RUOTOLO
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
"Gesù Cristo, venuto dal Cielo per liberarci dalla schiavitù e dalle insidie di satana, e per tracciarci il cammino della vita, volle affrontare il maligno per smascherarlo innanzi alle anime, per confonderne la tracotanza, e glorificare Dio con atti di dedizione e di amore, che dovevano riparare le nostre deficienze. La tentazione che Egli volle subire è certamente un altissimo mistero, così ricco di verità e d'insegnamenti, che l'anima vi si smarrisce. Gesù Cristo, subito dopo il battesimo di Giovanni, fu condotto dallo Spirito Santo, disceso in forma di colomba su di Lui, fin nelle aspre regioni deserte su di una squallida montagna chiamata anche oggi montagna della Quarantena; vi fu condotto per esservi tentato dal diavolo. Era logico che il novello Adamo opponesse al primo un pieno digiuno, e l'opponesse contemplando le divine grandezze; Egli additò così all'uomo la via per essere simile a Dio nei riflessi della sua gloria e del suo amore, la via maestra delle rinunzie generose per le conquiste del divino. Satana aveva detto che il segreto per essere simile a Dio era il non rinunziare neppure all'unico frutto proibito, il ribellarsi, il dare il sopravvento ai sensi, Gesù Cristo additò la via opposta, e lungi dall'andare presso l'albero della proibizione, come Adamo, andò in mezzo alle pietre". (Don Dolindo - Commento al Vangelo di Matteo cap.IV)
Don Dolindo Ruotolo, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA CATERINA DA SIENA
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Non basterebbe a noi e alla nostra salute, l’aver ricevuto la forma (Sacramento, Infusione) della Fede colla divina Grazia che ci viene data, quando riceviamo il santo Battesimo. Basta al fanciullo il quale morendo nella purezza, riceve la vita eterna solo col mezzo del Sangue dell’Agnello. Ma poiché siamo noi venuti ad età perfetta (matura), avendo solo il Santo Battesimo non ci basterebbe se non esercitassimo il lume della Fede con amore. (Lett.122).
Santa Caterina, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
SANT'ANTONIO
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
«Nel fiume Giordano lo Spirito discese su Cristo battezzato; tutti i giorni nel fonte battesimale lo Spirito discende su ogni battezzato, e con la sua potenza, di un figlio dell'ira fa un figlio della grazia. Perciò Cristo, per sé e per tutti i battezzati nel suo nome, sentì la voce che diceva: "Questo è il mio Figlio diletto" (Mt 3,17). Fratelli carissimi, preghiamo il Signore Gesù Cristo, che faccia scendere su di noi la Parola da lui stesso ispirata; che ci purifichi con il battesimo della penitenza, per mezzo del quale diveniamo capaci di preparargli la via e di raddrizzare i suoi sentieri». (Domenica IV di Avvent. 8)
Sant'Antonio, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MADRE ANNA MARIA CANOPI
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Gesù giunse a Nazareth di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. Quindi, mentre risaliva dall'acqua, vide i cieli che si squarciavano e lo Spirito che discendeva su di lui come colomba. E una voce venne dai cieli: "Tu sei il Figlio mio diletto; in te mi sono compiaciuto". (Mc 1,911)
Maria custodiva nel suo cuore il mistero del figlio, lei sapeva chi fosse veramente Gesù. Nessuna meraviglia nel sentire la voce del Padre: “Questi è il mio Figlio prediletto”. Non aveva bisogno del battesimo Gesù, così come non ne aveva bisogno Maria, ma Gesù ha accettato per generare il nuovo popolo dei figli di Dio, che avesse per Madre Maria, Madre della Chiesa. Maria, Madre della Chiesa, madre dei figli di Dio, rinati nel battesimo, prega per noi e per tutta l’umanità perchè ogni uomo scopra la gioia di essere figlio di Dio. Amen.
Rivivremo, nei misteri della luce, la grazia del Battesimo di Gesù nelle acque del Giordano. Come non trasalire di gioia sapendo che anche noi, battezzati nel nome della SS. Trinità, immersi nella morte di Cristo e risuscitati con lui, abbiamo ritrovato la nostra somiglianza con Dio, siamo diventati figli amati e prediletti?
> clicca QUI per proseguire <
|
SANTA BERNADETTE
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
"Come il Battista prepara le strade a Gesù, come esorta alla contrizione mediante la penitenza, come egli annuncia Gesù! Come egli conduce a Gesù! Come sparisce davanti a Gesù! "Sono io, Egli dice, che ho bisogno di essere battezzato da te" Egli non cede che per umiltà, per obbedienza". (Carnet de Notes Intimes 1873)
Santa Bernadette, insieme a San Giovanni Battista, aiutaci a convertirci e a credere fermamente al Vangelo, per poter condurre tutti alla bellezza della Parola e a vivere personalmente l'esperienza della grandezza di Dio in Gesù e Maria, che sono realmente presenti nella vita quotidiana di ciascuno.
Santa Bernadette, prega per noi.
> clicca QUI per proseguire <
|
MONSIGNOR ANGELO COMASTRI
1° Mistero della Luce: Il Battesimo di Gesù.
Il primo mistero della luce ci porta lungo il Giordano, dove Giovanni il Battista, sta predicando, sta invitando la gente alla conversione del cuore e all'obbedienza ai comandamenti, che sono la segnaletica sicura per non farci del male. Giovanni vede Gesù che si sta avvicinando, e illuminato dall'alto esclama: ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo. San Giovanni Crisostomo riflettendo su queste parole è uscito in questa esclamazione: se vogliamo vincere i lupi, e ce ne sono tanti, se vogliamo vincere i lupi, dobbiamo diventare agnelli. Questa è la logica di Dio: dobbiamo credere nella forza della bontà, perché è la forza di Dio. Quindi è onnipotente: pensiamoci mentre preghiamo.
> clicca QUI per proseguire <
|