Affidamento dei figli a Maria e Giuseppe
Beata Vergine Maria, volgi il tuo sguardo materno su (nome del figlio).
Egli è stato rigenerato alla via soprannaturale mediante il Battesimo, ed è diventato figlio di Dio ed erede del Cielo; ma ricordati che nello stesso tempo è anche figlio tuo, Maria.
In questo momento Gesù ti ripete quelle memorabili parole: "Madre, ecco tuo figlio"!. Accettalo perciò sotto la tua speciale protezione totalmente e per sempre.
Custodiscilo e difendilo come cosa e proprietà tua, e compi verso di lui la tua missione di Madre, affinché per mezzo tuo cresca buono e santo.
Difendilo da tutti i pericoli dell'anima e del corpo e possa un giorno essere partecipe della vita eterna nella gloria del cielo.
E tu, Giuseppe, unisciti alla tua dilettissima sposa nel prenderti cura di questo mio figlio, come un giorno facesti con il Figlio di Dio.
Amen.
Affidamento dei giovani a Maria
Maria, Madre di Gesù e della Chiesa, noi ti raccomandiamo i nostri giovani. Tu li ami di un amore grande e puro. Per essi Tu hai parole soavi e silenziose a noi sconosciute. Tu ne scruti il cuore e la mente. Per loro Ti preghiamo, a te li affidiamo: sono inesperti della vita e da ogni parte insidiati. Vivono in ambienti malsani e la corruzione li assale. Maria, Madre immacolata dei giovani, non abbandonarli nell'ora della prova. Fa che credano, perchè la vita senza fede è notte disperata. Fa' che siano puri, perchè senza purezza non c'è amore, ma soltanto egoismo di sensi. Fa' che siano forti e illuminati da gioia perfetta, perchè la vita è bella quando sa attingere alle sorgenti della Grazia divina. Fa' che siano onesti e laboriosi, sani di mente e di cuore. Maria, vedi le lacrime di tante mamme preoccupate per l'avvenire dei figli. Esse per i loro figli siano esempio di vita, guide sicure nelle difficoltà. Rendi efficaci le loro parole, da' forza alla loro azione, ascolta le loro preghiere. Consola le pene segrete e le incessanti ansie. Nel cuore di tanti generosi giovani suscita ideali di perfezione e di santità. Una gioventù forte nella fede e nella purezza affretti la nuova radiosa primavera della Chiesa di Cristo. In questa meravigliosa rinascita, Tu, o Maria, sarai per noi guida sicura e maestra. Amen.
(di P. Giuliano Ferrini)
|