06 MAGGIO
BEATA ANNA ROSA GATTORNO
Genova, 14 ottobre 1831 - Roma, 6 maggio 1900
Nata a Genova nel 1831 da famiglia agiata, a 21 anni si sposò e si trasferì a Marsiglia. Una serie di tracolli economici e disgrazie, culminate con la morte del marito, la segnarono profondamente. Così si fece strada una nuova vocazione. Sotto la guida del confessore, don Giuseppe Firpo, emise i voti come terziaria francescana. Si dedicò ai poveri e ai figli delle operaie, mantenendo con sé anche i propri. A Piacenza iniziò una nuova famiglia religiosa, la Figlie di Sant'Anna, che subito (1878) andarono anche in missione. Collaborò con il vescovo Scalabrini nell'assistenza alle sordomute. Morì a Roma nel 1900. (Avvenire)
PREGHIERA A GESU' CROCIFISSO
O dolcissimo Gesù, che dall'alto della croce tutti volete attrarre a Voi per l'ardentissimo amore che vi portò la vostra serva Madre Rosa Gattorno e per lo zelo col quale indirizzò a Voi la sua Congregazione, glorificate la vostra sposa in terra, come l'avete già premiata in cielo e per la di Lei intercessione concedeteci le grazie che vi domandiamo.
Pater, Ave, Gloria.
Sacro Cuore di Gesù, io confido in Voi
(Ind. di 300 giorni ogni volta) Imprimatur: LODOVICUS BRAGADINI 22 Aprile 1929
PREGHIERA ALLA SS.MA TRINITA' composta da Suor A. Rosa Gattorno
Eterno Padre, ti offriamo il Cuore del Tuo Figlio Divino unito a quello della Tua diletta Figlia Maria Madre di Dio; per questi due Cuori uniti concedici la grazia... che ardentemente ti domandiamo. Pater, Ave, Gloria.
Verbo incarnato, per le viscere di quella carità, che t'indusse ad immolarti sull'altare della Croce ed a morirvi per noi, concedici la grazia... che ardentemente ti domandiamo. Pater, Ave, Gloria.
Spirito Santo, Fuoco Divino, per quella effusione d'amore onde nel concepimento del Figlio di Dio nel seno della SS. Vergine Maria, hai cooperato al gran mistero della nostra redenzione, concedici la grazia... che ardentemente ti domandiamo. Pater, Ave, Gloria.
(Con approvazione Ecclesiastica)
PENSIERI DI SUOR ROSA GATTORNO
Soffri ancora un poco per il Signore, che tutto Egli paga al centuplo per uno.
|