19 NOVEMBRE
ARMIDA BARELLI - BEATA
Milano 01 dicembre 1882 - Marzio (Varese) 15 agosto 1952
Nata da una famiglia borghese, studia in un collegio svizzero. Tornata a Milano, si dedica ai ragazzi abbandonati e poveri, collaborando con Rita Tonoli, che fonderà poi un istituto dedito all’assistenza di tali ragazzi e che la mette in contatto con p. Agostino Gemelli, appena convertito. L’incontro con il frate segna per lei l’inizio di una collaborazione che durerà tutta la vita. Nel 1918 fonda la Gioventù Femminile cattolica milanese, chiamata a tale incarico dal card. Ferrari. L’esperienza positiva di Milano spinge il papa Benedetto XV ad affidarle lo stesso compito per tutte le diocesi italiane. Nel 1919, insieme a padre Gemelli, fonda l’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo e con lui anche l’Opera della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo per la diffusione della liturgia. Nel 1921 fa parte del gruppo dei fondatori dell’Università cattolica del Sacro Cuore, fermamente convinta di intitolarla al Sacro Cuore e ne diventa indispensabile “cassiera”. Organizza convegni, pellegrinaggi, settimane della purezza, settimane sociali e attività per le missioni. Nel 1946, Armida viene nominata vice presidente generale dell’Azione Cattolica da Pio XII. Nel 1949, si ammala di paralisi bulbare, che la porterà alla morte. Scrive: “Accetto la morte, quella qualsiasi che il Signore vorrà, in piena adesione al volere divino”. È sepolta nella cappella dell’Università Cattolica a Milano. È stata dichiarata Venerabile il 1° giugno 2007. E' stata beatificata il 30 Aprile 2022.
PREGHIERA
Padre, che hai plasmato in Armida – col cuore del Figlio Tuo – un’anima capace di orientare giovani di ogni tempo verso la piena esperienza di Cristo e della Chiesa attraverso “Eucarestia, Apostolato, Eroismo”, donaci di continuare a essere fedeli al suo messaggio. Alimenta la nostra speranza per la sua glorificazione ecclesiale e sostienici, per sua intercessione, nelle nostre necessità. Amen.
Per comunicare grazie ricevute
PREGHIERA PER OTTENERE LA BEATIFICAZIONE DI ARMIDA BARELLI
O Cuore divino di Gesù, che tanto sei stato amato dalla Serva di Dio Armida Barelli, umilmente ti preghiamo di poterne seguire i nobili esempi di fede e di apostolato. E ti supplichiamo, se così è conforme ai disegni della tua amabile Provvidenza, di concederci, per la sua intercessione, la grazia che ti chiediamo, affinchè la tua serva fedele venga presto annoverata dalla Chiesa nelle schiere delle tue beate Vergini.
Tre Gloria.
Nihil obstat quorninus imprim. die 30-6-1960 J. Schiavinì Vic. Gen. |