18 MARZO
BEATA CELESTINA DONATI
Marradi, Firenze, 28 ottobre 1848 – Firenze, 18 marzo 1925
Madre Celestina Donati nacque a Marradi (Firenze) il 26-10-1848. Dotata di profonda umiltà e semplicità, da giovane si consacrò al servizio di Dio con il carisma di una fervente carità verso i fratelli più poveri. Guidata spiritualmente dal P. Scolopio Mons. Celestino Zini, arcivescovo di Siena (Italia) fondò nel 1889 la Congregazione delle Figlie Povere di S. Giuseppe Calasanzio (Calasanziane) con lo scopo di aiutare bambini e giovani in difficoltà. Mori a Firenze il 18 marzo 1925.
PREGHIERE
Dio, nostro Padre, donaci di imitare lo spirito umile e apostolico della (Venerabile) M. Celestina Donati, il carisma della sua carità verso i poveri, particolarmente verso l'infanzia bisognosa perché priva del calore della famiglia. Fa che possiamo, come lei, comprendere profondamente il messaggio di Gesù: "Chi accoglie uno di questi piccoli, in mio nome, accoglie me!" In questo tempo in cui la vita innocente, ancora nel seno materno viene rifiutata come qualche cosa che non conta sul piano dei diritti umani, concedici di apprezzarla e di onorarla sin dal concepimento come un dono tuo, di amore e di gioia. Signore per l'intercessione della (Venerabile) M. Celestina, donaci le tue grazie spirituali e temporali, perché questa tua serva sia glorificata nella Chiesa. Concedi alla sua Istituzione, Figlie Povere di S. Giuseppe Calasanzio, di continuare, con fervore ed efficacia, il carisma della Madre.
P. Carlo Cremona
Oh Gesù, che ci avete detto: " chi si umilia sarà esaltato", noi confidiamo al Vostro Cuore il vivo desiderio del nostro di vedere un giorno glorificata nella Vostra Chiesa, l'umile Suor Celestina Donati e con ardire filiale vi chiediamo, in segno che questo nostro voto è conforme alla Vostra SS.ma Volontà, di accordarci, per intercessione della Vostra Serva, la grazia ... (qui si esponga la grazia che si desidera)
Gesù, Corona delle Vergini, esauditeci ! Sacro Cuore di Gesù, confido in Voi !
|