16 DICEMBRE
BEATO CLEMENTE MARCHISIO
Parroco di Rivalba Torinese - Fondatore dell'istituto "Figlie di S. Giuseppe"
Clemente Marchisio nacque il 1° marzo 1833 a Racconigi (Torino). Fu sacerdote infaticabile prima come viceparroco a Cambiano e Vigone, poi per 43 anni fu parroco a Rivalba Torinese, dove morì il 16 dicembre 1903. Senza nulla sottrarre alla cura pastorale del suo gregge, fondò e diresse per 28 anni l'Istituto "Figlie di San Giuseppe".
PREGHIERA
SIGNORE GESÙ, maestro di verità e di vita, che hai concesso alla tua Chiesa nel beato Clemente Marchisio un modello di santità sacerdotale, per sua intercessione donaci pastori d’anime ripieni del tuo Spirito, forti nella Fede, fedeli nel servizio a Dio e ai fratelli.
MARIA, Madre della Chiesa, che fosti aiuto e consolazione in ogni vicenda della vita al beato Clemente Marchisio, per sua intercessione assicuraci in vita e in morte serenità e pace.
GIUSEPPE, custode dei tesori di Dio, che invocato con illimitata confidenza dal beato Clemente Marchisio, gli fosti guida nella cura pastorale e nella fondazione dell’Istituto «Figlie di S. Giuseppe» a gloria della ss. Eucaristia, fa’ che viviamo in pienezza e fedeltà la nostra vocazione religiosa comunicando alle preghiere e agli ideali del beato Fondatore. Amen.
PREGHIERA
O DIO, che nel grande mistero dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, per intercessione del beato Clemente Marchisio, infondi in noi il fervore eucaristico e lo zelo infaticabile di carità, che animarono il suo insegnamento e le sue opere. Per Cristo nostro Signore. Amen.
PREGHIERA
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, unico Dio, ti lodiamo e ti ringraziamo per i doni e le grazie concesse al B. Clemente Marchisio e per avergli ispirato di fondare una Famiglia Religiosa, dedicata all’onore e al decoro del SS. Sacramento dell’Eucaristia. Ti supplichiamo di rivelarci la potenza del tuo amore e della tua misericordia, concedendoci per sua intercessione la grazia che tanto imploriamo. Amen.
|