(INDICE famiglia unita)

 

 

CONIUGI LUIGI E ZELIA MARTIN

(Beati - Genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino)

 

 

Luigi: Bordeaux, 22 agosto 1823 - La Musse, 29 luglio 1894
Zelia: Gandelain, 23 dicembre 1831 – Alençon, 28 agosto 1877

 

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, coniugi. Dal loro matrimonio nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015.

 

PREGHIERE A LUIGI E ZELIA MARTIN

 

O Dio nostro Padre, tu hai fatto l'uomo e la donna a tua immagine e somiglianza e hai affidato loro il compito di continuare l'opera della tua creazione. Sostenuti dalla grazia nuziale, i beati coniugi Luigi e Zelia Martin hanno raggiunto la perfezione della santità, meritando di generare Santa Teresa di Gesù Bambino. Per la loro intercessione concedi al tuo popolo il dono del tuo Spirito, perché sappia professare con forza la sua fede, e annunziare con gioia le meraviglie del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

 

Santi Luigi e Zelia Martin, dopo aver desiderato la vita religiosa, avete percepito e accolto il matrimonio come una chiamata del Signore. Voi siete i “genitori senza eguali” di cui parla la vostra figlia Santa Teresa di Gesù Bambino, genitori beati di Leonia, la  Serva di Dio Francesca Teresa, di Maria, Paolina e Célina, trapiantate sulla montagna del Carmelo, e di quattro altri bambini rapiti al vostro affetto quando erano ancora piccoli, Elena, Giuseppe, Giovanni Battista e Melania Teresa. Voi avete reso ogni gloria a Dio attraverso il vostro umile e paziente lavoro, e il vostro impegno presso i più poveri, attraverso una vita familiare in cui regnava la felicità di amare e di sentirsi amati, Voi avete concretamente vissuto una vita quotidiana fatta di gioie e dolori. Voi ci amate come vostri figli, con il vostro cuore di  padre e madre perché siete gli amici di Dio. Ascoltate la nostra preghiera e la nostra richiesta (fare una richiesta…) e intercedete a nostro favore presso Dio Padre, con Gesù Cristo nostro Signore, nella grazia dello Spirito Santo. Amen.

 

 

 

 (INDICE famiglia unita)

 

 Sito versione Desktop