COSTANTINO VENDRAME

Servo di Dio

 

Sacerdote Salesiano di Don Bosco - nato a San Martino di Colle Umberto, Treviso, 27 agosto 1893 † Dibrugarh, India, 30 gennaio 1957

 

Dei suoi 64 anni di vita, don Costantino ne passò la metà in India. Nato a San Martino di Colle nel 1893, fu inviato a Shillong nell'Assam, dove i Salesiani avevano appena iniziato la loro opera di evangelizzazione. E in India maturò e si è consolidò la sua leggenda. Fu un missionario instancabile, capace di percorrere a piedi lunghissime distanze pur di raggiungere i fedeli nei villaggi più sperduti. Grazie alla sua energia fisica e spirituale, nei primi nove anni di permanenza in India avviò 105 comunità cristiane. Spesso in luoghi inaccessibili e malarici.

 

 

PREGHIERA

 

O Signore, ti ringraziamo, per il tuo servo don Costantino Vendrame, testimone generoso del tuo Vangelo, missionario tra i fratelli più piccoli e lontani. La tua parola è risuonata con forza nel suo cuore ed egli ha risposto prontamente al tuo Amore con il dono totale della sua vita. Rendi anche noi testimoni credibili della fede, che abbiamo ricevuto nel Battesimo. La sua fede intrepida e il suo zelo apostolico hanno fatto germogliare una messe abbondante di credenti in Cristo. O Signore, fa’ che i nostri cuori ardano dal desiderio di farti conoscere nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, nei nostri ambienti di vita, e in tutto il mondo. O Signore, fa’ che la Chiesa, da lui tanto amata, riconosca la santità di vita di un così infaticabile testimone del Vangelo e a noi concedi la grazia che ti domandiamo per sua intercessione. Maria Ausiliatrice sostenga la nostra preghiera. Amen.

 

 

 

 Sito versione Desktop