CROCIFISSO DEL PERDONO

 

Il Crocefisso del Perdono è un antico Sacramentale Cattolico approvato da Papa San Pio X nel 1905 e possiamo definirlo come una "spina nel fianco di satana", equiparato per il suo potere Spirituale alla Medaglia Miracolosa e alla croce di San Benedetto. Sulla parte frontale, troviamo abbreviata la scritta INRI - lesus Nazarenus Rex ludaeorum -Sulla parte posteriore, al centro, troviamo l'immagine del Sacro Cuore di Gesù, circondata da due scritte, la prima dice " PATER DIMITTE ILLIS " ( Padre, perdona loro). Queste sono le parole che Gesù esclamò durante I'agonia sul Calvario ( Lc 23,34). La seconda iscrizione " ECCE COR QUOD TANTUM HOMINE DILEXIT " (Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini), riporta le parole esclamate da Gesù contro I' ingratitudine degli uomini dai quali, ha ricevuto solo disprezzo, ingratitudine e sacrilegi. Nella parte inferiore della croce è riportata una lettera M alla quale si sovrappone la lettera A. si tratta del monogramma mariano che ha un doppio significato:  'Auspice Maria' cioè sotto la protezione di Maria, oppure 'Ave Maria' le parole che esclamò l'Arcangelo Gabriele alla Madonna quando le annunciò che sarebbe diventata la madre del Salvatore. 

 

Le Indulgenze legate al Crocifisso del Perdono:

 

• Chiunque porti sulla propria persona il Crocifisso del Perdono, può ottenere un'indulgenza.

 

• Qualora si baci il Crocifisso con devozione, si ottiene un'indulgenza.

 

• Chiunque reciti una di queste invocazioni innanzi a questo Crocifisso può ottenere un'indulgenza ogni volta: “Padre nostro, che sei nei Cieli, rimetti a noi i nostri debiti così come noi li rimettiamo ai nostri debitori.” “Supplico la Beata Vergine Maria di pregare il Signore nostro Dio per me.”

 

• Coloro che, abitualmente devoti a questo Crocifisso, adempiano alle condizioni necessarie della Confessione e della Comunione Eucaristica, possono ottenere un'Indulgenza Plenaria nelle seguenti feste: La Festa delle Cinque Piaghe di Cristo, dell'Esaltazione della Santa Croce, dell'Invenzione (ritrovamento) della Santa Croce, dell'Immacolata Concezione, e dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria.

 

• Chiunque al momento della morte, fortificato dai Sacramenti della Chiesa, o con cuore contrito, nella supposizione dell'impossibilità di riceverli, bacerà questo Crocifisso e chiederà perdono a Dio dei propri peccati, e perdonerà il suo prossimo, guadagnerà un'Indulgenza Plenaria.

 

Croce del perdono - fornte

 

Croce del perdono - retro

 

 

Altri Sacramentali:

 

IL SALE ESORCIZZATO

 

L' OLIO ESORCIZZATO

 

AGNUS DEI

 

CROCE DI SAN BENEDETTO

 

 

 

 Sito versione Desktop