05 DICEMBRE

 

BEATO FILIPPO RINALDI

 

Lu Monferrato, Alessandria, 28 Maggio 1856 – Torino, 5 dicembre 1931

 

Nato nel 1856 a Lu Monferrato nell'Alessandrino, Filippo Rinaldi a 21 anni conobbe don Bosco. Divenuto prete nel 1882 e maestro dei novizi, fu inviato in Spagna dove divenne Ispettore e contribuì allo sviluppo dei Salesiani in loco. Da vicario generale della congregazione, diede impulso ai cooperatori, alla pastorale vocazionale, istituì le federazioni mondiali degli ex allievi e allieve, fu attento al mondo del lavoro. Sostenne le Figlie di Maria Ausiliatrice e intuì il ruolo delle «Zelatrici», future «Volontarie di don Bosco». Nel 1921 fu eletto terzo successore di don Bosco. Morì nel 1931 a Torino. È stato beatificato da Giovanni Paolo II il 29 aprile 1990 nella piazza antistante la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, dove riposa nella cripta della stessa Basilica. (Avvenire)

 

 

PREGHIERA PER LA CANONIZZAZIONE DI DON RINALDI

 

Padre, fonte di ogni santità, ti ringrazio per aver chiamato il beato Filippo Rinaldi ad attualizzare il carisma di San Giovanni Bosco e a dare inizio a varie realtà carismatiche nella Famiglia Salesiana. Animato dallo Spirito Santo, ti chiedo di glorificare anche qui in terra questo tuo servo fedele che tanto ti ha amato e servito nei fratelli e di volermi concedere, per sua intercessione, le grazie necessarie a realizzare il tuo piano di salvezza. In particolare ti prego per.. (esporre) Te lo chiedo per Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. Amen

 

 

PREGHIERE A DIO con l'intercessione di DON FILIPPO RINALDI

 

Dio, Padre infinitamente buono, Tu hai chiamato il Beato Filippo Rinaldi, Terzo Successore di San Giovanni Bosco, ad ereditarne spirito ed opere: ottienici di imitarne la paterna bontà l’intraprendenza apostolica, l’operosità instancabile santificata dall’unione con Dio. Concedi a noi le grazie che affidiamo alla sua intercessione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Padre d'infinita bontà, tu hai fatto risplendere nel beato Filippo Rinaldi un modello di vita evangelica gioiosamente donata: concedi a noi di imitarne l'illuminata iniziativa apostolica, perché, nella quotidiana fedeltà al nostro lavoro, portiamo a pienezza il tuo progetto d'amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

O Gesù Signore, Dio di bontà e di misericordia, che nella vostra vita terrena passaste facendo del bene a tutti, glorificate il vostro servo fedele don Filippo Rinaldi, la cui vita fu un raggio della vostra carità, umiltà e pazienza e concedeteci  per la sua intercessione la grazia (si nomini la grazia) che umilmente Vi domandiamo.

 

Pater, Ave, Gloria

 

 

NOVENA A DON FILIPPO RINALDI

 

 

 

 Sito versione Desktop