28 SETTEMBRE

 

BEATO LUIGI MONZA

 

Cislago 1898 - Lecco 1954

 

Luigi Monza nacque a Cislago (Varese) il 22 giugno 1898 da famiglia contadina. Le loro uniche ricchezze erano il lavoro, il coraggio e la fede. Entrò in seminario a 18 anni dopo aver conosciuto la fatica del lavoro dei campi, le veglie nella notte per proseguire gli studi e la lotta per la sopravvivenza quotidiana della povera gente. Venne ordinato sacerdote il 19 settembre 1925. L'inizio della sua vita sacerdotale fu contrassegnata da prove di ogni genere fino all'ingiustizia del carcere sotto il regime fascista.Dal suo cuore di padre nacque l'Istituto Secolare delle "Piccole Apostole della Carità" chiamate, per dono dello Spirito, a portare nel mondo la pienezza di vita consacrata all'amore totale di Cristo "con il fervore apostolico della prima comunità cristiana". Morì il 29 settembre 1954. Il 30 aprile 2006 in Duomo a Milano don Luigi Monza è stato proclamato Beato.

 

 

PREGHIERA A DON LUIGI MONZA

 

Beato don Luigi, tu che sei stato pastore buono; che vegliavi di notte in preghiera e di giorno, inesausto cercavi le pecore smarrite del gregge del Signore, gli uomini e le donne, che anelano alla vita; tu ci hai dato l'immagine viva e feconda del mistero del seme che muore e produce frutto. Intercedi per noi, perchè anche a noi il Padre doni lo Spirito di preghiera e di carità, cosicchè ancora in mezzo a noi fioriscano i santi, sperino i deboli, custodiscano l'amore le nostre famiglie e le nostre comunità vivano nella gioia di essere un cuor solo e un'anima sola, ad immagine di Cristo Gesù, che fece risplendere nel mondo la forza travolgente dell'amore.

 

(in silenzio aggiungere una richiesta di grazia)

  

 

PREGHIERE A DON LUIGI MONZA

 

O Padre santo, che nella Chiesa hai voluto glorificare il tuo Servo Don Luigi Monza con l'esaltazione delle sue virtù, fa' che sull'esempio della sua vita donata nella carità, anche noi ci conformiamo sempre più al tuo Figlio Gesù Cristo, nella forza dello Spirito Santo, per essere nel mondo apostoli(e) dell'amore. (…e per sua intercessione concedici la grazia che ti chiediamo)

 

 

O Signore, Tu sei santo e fonte di santità Tu sei buono e fonte di ogni bene, Tu sei padre e madre e fonte di ogni dono di vita, noi ti chiediamo di ascoltare la nostra richiesta per … (si chieda una grazia). Non abbiamo nulla da darti in cambio. C’è solo il nostro cuore ferito. Ci è vicino però il tuo servo e amico don Luigi Monza. Le sue virtù eroiche suppliscano alla povertà delle nostre. Grazie Signore.

 

 

Signore, Ti prego fa che seguendo il carisma donato dal tuo Spirito al Servo di Dio don Luigi Monza io viva nella nostra società ritornata al paganesimo, con lo spirito degli Apostoli e la carità praticata dai primi cristiani per far gustare a tutti la spiritualità del Vangelo e la gioia di vivere fratelli in Cristo. Insegnami a non limitarmi a dire “voglio salvarmi” ma “voglio salvare il mondo” perché questo è il solo orizzonte degno di un cristiano: l'orizzonte della carità. Ti prego perciò umilmente di portare a compimento la sua canonizzazione e per questo di concedere, per sua intercessione, come segno straordinario della tua benevolenza, la grazia che ti chiedo (esprimere la grazia desiderata). Amen.

 

 

Signore Gesù, noi ti ringraziamo perché, anche mediante la vita e le opere del Venerabile Servo di Dio Don Luigi Monza, hai voluto dar conferma agli uomini del grande amore e della premura con cui circondi ogni creatura. Per intercessione di questo tuo Servo, ti preghiamo di donarci quelle grazie spirituali e materiali di cui più abbiamo bisogno per ritrovare la serenità del cuore in questi momenti di difficoltà . La sua mediazione ci aiuti ad accogliere con coraggio e con profonda pace interiore il compiersi della Tua volontà su di noi. Amen.

 

 

Padre generoso e fedele il tuo servo il venerabile don Luigi Monza si è fatto tutto a tutti, è stato uomo fatto preghiera, e preghiera fatta amore. Suscita in noi pensieri grandi generosità sconfinata perché oggi nel nostro ambiente sappiamo vivere la santità delle piccole cose. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

 

O Signore, che hai chiamato per nome il venerabile don Luigi Monza perché seguisse te, il primo dei risorti, e fosse modello del servo che dà la vita per la salvezza dei fratelli, suscita in noi il coraggio degli Apostoli e la passione per il Vangelo e aiutaci ad essere missionari nella vita di questo giorno. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

 

O Padre, che nella vita del Venerabile Servo di Dio don Luigi Monza, sacerdote generoso e fedele nella tua Chiesa, ci hai dato la viva immagine del mistero della fecondità del seme che muore, accogli il nostro umile ringraziamento e ravviva nei nostri cuori, come in quelli delle nostre comunità, la forza di accogliere la tua carità per vivere nella gioia di essere un cuor solo ed un’anima sola. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

 

 Sito versione Desktop