06 APRILE
BEATO MICHELE RUA
Il beato Michele Rua è il primo successore di Don Bosco, di cui era stato a lungo segretario e poi vicario. Nato a Torino nel 1837, dopo la morte del padre entra tra i salesiani. Già da chierico diviene segretario del futuro santo per la zona di Valdocco. Accompagna il fondatore in numerosi viaggi. Si adopera, inoltre, come catechista e direttore spirituale. A 26 anni fonda il primo centro salesiano "esterno" a Mirabello Monferrato. Vicario nel 1884, assume la guida della congregazione dopo la morte di Don Bosco (1888) e le dà un grande impulso. Muore nel 1910 ed è beato dal 1972. La data di culto per la Chiesa Universale è il 6 aprile, mentre la Famiglia Salesiana lo ricorda il 29 ottobre, giorno della sua beatificazione
PREGHIERA PER LA GLORIFICAZIONE di DON MICHELE RUA
O caro e buon Gesù, amabilissimo nostro Redentore e Salvatore, che al fianco del grande apostolo della gioventù dei nuovi tempi poneste il fedelissimo Vostro Servo don Michele Rua e gli ispiraste, sin dalla giovinezza, il proposito di studiarne gli esempi, degnatevi premiare la sua mirabile fedeltà, con l'affrettare il giorno in cui egli abbia a dividere con don Bosco anche la gloria degli altari.
PREGHIERA PER CHIEDERE GRAZIE CON L'INTERCESSIONE DI DON MICHELE RUA
Dio
nostro Padre,
al Beato Michele Rua sacerdote, erede spirituale di San Giovanni Bosco,
hai dato la capacità di formare nei giovani
la Tua divina immagine;
concedi a noi,
chiamati ad educare la gioventù,
di far conoscere
PREGHIERA PER LA FAMIGLIA SALESIANA CON L'INTERCESSIONE DI DON RUA
Signore onnipotente e misericordioso Tu provvidenzialmente hai voluto che il beato Michele Rua, fedelissimo discepolo di S. Giovanni Bosco, ne imitasse gli esempi, ne ereditasse lo spirito e si impegnasse con grande zelo per la salvezza dei giovani facendo di una sorgente un grande fiume. Concedici di imitarne la fedeltà e l'instancabile dedizione evangelizzatrice. Accompagna e sostieni il Rettor Maggiore e tutta la Famiglia salesiana affinché siano sempre guide sicure nel cammino della vita e concedici le grazie necessarie per essere discepoli fedeli. Te lo chiediamo per l'intercessione di Maria Ausiliatrice che egli amò ed onorò con cuore di figlio. Amen.
|
Negli appunti delle sue prediche alla gente si legge: “In tutte le necessità troviamo in Maria SS.ma la nostra avvocata; e si ha ancora da trovare chi invano sia a Lei ricorso. Dunque fortunati noi di essere figli di tal madre ... Onoriamola, amiamola noi e facciamola amare dagli altri, adoperiamoci per farla conoscere come sostegno dei cristiani, ricorriamo a Lei come sicuro presidio nelle malattie, nei rovesci di fortuna, nelle famiglie che sono in discordia, per impedire certi gravi scandali, nei paesi, nelle città. Ma se vogliamo farle un ossequio veramente gradito, procuriamo di prenderci una cura tutta speciale della gioventù ... In modo speciale poi prendiamoci cura della gioventù povera” (Amadei, Don Rua III, pp. 746-748).