09 NOVEMBRE
BEATA ELISABETTA DELLA TRINITA'
Bourges, Francia, 18 luglio 1880 - Digione, 9 novembre 1906
Elisabetta della Trinità (Elisabetta Catez) nacque presso Bourges (Francia) il 18 luglio 1880 ed entrò tra le Carmelitane Scalze di Digione nel 1901. La sua vita di orazione e di virtù l'aiutò a « trovare il suo cielo sulla terra » nella presenza di amore della Trinità nella sua anima, dove una fede vivissima la teneva unita in adorazione a Dio. Fedele alla grazia, desiderava essere « lode di gloria » della Trinità. La volontà di essere « configurata a Gesù Crocifisso » per la Chiesa la consumò in breve. Morì il 9 novembre 1906 esclamando: « Vado alla luce, all'amore, alla vita ». Giovanni Paolo Il la considera come uno dei maestri che più hanno influito nella sua vita spirituale. È stata beatificata dallo stesso Sommo Pontefice il 25 novembre 1984, solennità di Cristo Re.
PREGHIERA
O Dio, che ami tanto gli uomini da fare in essi la tua dimora, ti ringraziamo dei doni concessi alla Beata Elisabetta della Trinità, Carmelitana Scalza, alla quale hai fatto comprendere e gustare l'ineffabile tua presenza nell'anima.
Concedici, per sua intercessione, di diventare templi splendenti del tuo Spirito di Amore a lode della tua gloria, e aiutaci nelle nostre necessità. Amen.
NOVENA
O Beata Elisabetta, nel tuo grande amore di Dio eri sempre talmente vicina ai tuoi amici ed ai loro bisogni!
Adesso che sei in cielo di fronte al Viso del Signore intercedi presso di lui per i pensieri che ti raccomandiamo (dire qui il proprio pensiero)
Insegnaci, nella fede e nell'amore, a vivere con la Santissima Trinità nel più profondo del cuore.
Insegnaci, secondo il tuo esempio, a irradiare l'amore di Dio tra gli uomini, nella nostra vita quotidiana, per essere a lode della sua Gloria.
un Padre nostro e tre Gloria
|