16 FEBBRAIO

 

SAN GIUSEPPE ALLAMANO

 

Castelnuovo Don Bosco, Asti, 21 gennaio 1851 - Torino, 16 febbraio 1926

 

Ebbe san Giovanni Bosco come insegnante e san Giuseppe Cafasso per zio. Ordinato prete a Torino a 22 anni - era nato nel 1851 a Castelnuovo d'Asti - Giuseppe Allamano fu rettore del santuario più caro ai torinesi, la Consolata. Volle fondare un istituto dedicato all'annuncio «ad gentes». Nacquero così nel 1901 i Missionari della Consolata e nel 1909 le suore. Prima prova: il Kenya. Denunciò a Pio X l'insensibilità di fedeli e pastori sulla missione e chiese l'istituzione di una giornata Missionaria mondiale. Lo fece Pio XI nel 1927, un anno dopo la morte di Allamano. "Fare bene il bene": ecco un suo motto. I suoi li vuole esperti in scienze “profane”. E anche quest’idea camminerà fino al Vaticano II, che ai teologi dirà di "collaborare con gli uomini che eccellono in altre scienze, mettendo in comune le loro forze e i loro punti di vista" (Gaudium et spes). Dal 7 ottobre 1990 è Beato, dal 20 Ottobre 2024 è Santo.  

 

 

PREGHIERE A SAN GIUSEPPE ALLAMANO

 

O Padre, fonte di ogni bene, salga a te il nostro inno di lode per i doni che hai concesso a San Giuseppe Allamano. Sacerdote della nuova alleanza, egli fu nella tua Chiesa ministro di consolazione, guida saggia e prudente delle anime nella ricerca della tua volontà. Sollecito dell'avvento del tuo regno, divenne padre e guida di famiglie consacrate alla Missione, perché con Maria, prima missionaria del vangelo, annuncino in ogni parte della terra il Cristo Salvatore. Concedi a noi, Signore, di imitarne gli esempi, e di cooperare all'opera della Redenzione, perchè tutti gli uomini abbiano pienezza di vita. Per Cristo nostro Signore. Amen.

  

 

Ti ringraziamo, o Dio, di aver suscitato nella Chiesa il Santo Giuseppe Allamano, testimone della tua bontà, formatore di sacerdoti, padre di missionari per l'annuncio del vangelo alle genti.

 

Concedi a noi i favori che ti chiediamo per intercessione del tuo fedel servo, dispensatore in terra della consolazione di Maria.
E fa che il suo esempio ci sproni a cercare te sopra ogni cosa il bene dei fratelli.

 

Amen.

 

 

O Dio Padre, che hai scelto il Santo Giuseppe Allamano per fondare la nostra famiglia missionaria per l'evangelizzazione dei popoli, donaci di accogliere con amore, custodire e sviluppare il suo spirito.

 

Concedi a noi, Signore, di continuare la sua presenza di essere fedeli alla tua chiamata, per cooperare, pieni di zelo, all'opera della salvezza, per la quale hai inviato nel mondo il tuo Figlio, Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 

Amen.

 

 

Amabilissimo Gesù, che tutti gli uomini vuoi salvi per tutti hai sparso il sangue sulla croce, trasfondi in noi quello zelo, da cui infiammato, il Santto Giuseppe Allamano lavorò alla fondazione e direzione degli Istituti missionari della Consolata.

 

Degnati di mostrare, o Gesù, quanto cara al tuo divin Cuore sia la nostra cooperazione all'evangelizzazione dei popoli, concedendoci quei favori che ti chiediamo per sua intercessione.

 

Amen.

 

 

O Padre, che nel Santo Giuseppe Allamano hai suscitato un ardente desiderio di cooperare al tuo disegno universale di salvezza, lo hai reso formatore di sacerdoti padre di famiglie missionarie per l'annuncio del vangelo a tutti i popoli, concedi a noi di crescere nello stesso zelo fino a dare la vita per i fratelli.

 

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Signore, ti ringraziamo per il nostro Fondatore, il Santo Giuseppe Allamano.

 

Da padre e maestro ci ha insegnato ad essere missionari in spirito di famiglia e santità di vita.

 

Aiutaci a vivere con fedeltà e ardore la nostra consacrazione missionaria nello stesso carisma, nell'amore fraterno e nello zelo apostolico.

 

Insegnaci ad annunciare a tutti che Tu sei Padre e chiami ogni persona, popolo e cultura a fare parte del tuo progetto universale di salvezza.

 

Amen.

 

 

NOVENA A SAN GIUSEPPE ALLAMANO

(clicca)

 

 

LITANIE A SAN GIUSEPPE ALLAMANO

(clicca)

 

 

 Sito versione Desktop