25 NOVEMBRE

 

MARGHERITA OCCHIENA

 

VENERABILE - (Madre di don Bosco)

 

Capriglio, 1 aprile 1788 – Torino, 25 novembre 1856

 

Nacque il primo di aprile del 1788 nella frazione Cecca del piccolo paese di Capriglio, sulle colline attorno ad Asti, dai contadini Melchiorre Occhiena e Domenica Bossone. Rimase in quel luogo fino al matrimonio con Francesco Bosco, un vecchio amico di famiglia vedovo da un anno e padre di un bambino, Antonio. Successivamente, si stabilì con suo marito ai Becchi (frazione di Castelnuovo d'Asti, poi Castelnuovo Don Bosco). Il 17 aprile 1813 nacque Giuseppe (1813-1862), il primo figlio della coppia, mentre Giovanni venne alla luce il 16 agosto 1815. Il marito di Margherita, Francesco Bosco, morì all'incirca due anni dopo, a causa di una grave forma di polmonite che lo uccise all'età di 34 anni. A 29 anni, quindi, Margherita si trovò a dover gestire la famiglia e i possedimenti in un periodo di grande crisi e carestia. Trascorse il resto della vita aiutando il figlio Giovanni nel suo progetto che avrebbe dato vita alla Società di San Francesco di Sales, distinguendosi per bontà, generosità e per l'importante operato. Molto devota, fece della preghiera a Dio il centro della propria esistenza. A 68 anni, Margherita si spense a Torino il 25 novembre del 1856 a causa di una polmonite. Venne sepolta nel Cimitero monumentale di Torino (zona campo primitivo Sud). Allo scadere della concessione della tomba, la salma venne riesumata e i resti buttati alla rinfusa nell'ossario generale, com'era consuetudine per i poveri. Pertanto attualmente non esiste più il sepolcro di "mamma Margherita".

 

 

PREGHIERA A MAMMA MARGHERITA

 

 di Loredana Simeone – salesiana cooperatrice

 

Mamma Margherita, con la semplicità della tua vita, che suscita la nostra ammirazione, hai fatto respirare ai tuoi figli l'incanto e la vastità della creazione, nello stupore delle notti stellate, nella fatica del lavoro dei campi, nelle difficoltà di ogni giorno, facendoli maturare nella fede.

 

Mamma Margherita, maestra del dialogo, ispiratrice del sistema preventivo, donaci la calma, l'allegria, l'affabilità, il sorriso, con cui sapevi correggere amorevolmente i tuoi figli, con cui sapevi trasmettere il sentimento d'amore e di venerazione verso il Signore.

 

Mamma Margherita, maestra di vita, ispira a noi genitori il tuo coraggio, l'amabilità, il senso della fatica e del dovere, il rispetto degli anziani, come tesoro di sapienza.

 

Coltiva in noi la costanza nella pratica del bene, la risolutezza della volontà, la franchezza e la prudenza nei giudizi, il giusto equilibrio tra sentimento e ragione, azione e riflessione.

 

Il tuo nome, Mamma Margherita, non è rimasto scritto né su una tomba né su una lapide; ma la tua esistenza, intreccio sapiente di vita e fede, è un'eredità preziosa per i nostri cuori.

 

Grazie del dono che rappresenti per ognuno di noi, e di averci offerto quel figlio esemplare che è stato Don Bosco. Amen! 

 

 

PREGHIERA per OTTENERE la CANONIZZAZIONE

di MAMMA MARGHERITA

 

Ti ringraziamo, o Dio nostro Padre, perché hai fatto di Mamma Margherita una donna forte e saggia, una madre eroica e una sapiente educatrice. Donaci la gioia di vederla glorificata, affinché risplenda per tutti la via della santificazione, vissuta nel quotidiano e umile servizio del prossimo. Per la sua intercessione concedi le grazie che ti chiediamo con cuore fiducioso. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen!

 

 

NOVENA A MAMMA MARGHERITA

 

 Preghiera per nove giorni:

 

Tre «Padre nostro», tre «Ave, o Maria» e un «Gloria» al SS. Sacramento dicendo: «Gesù, fa' che sappiamo, come Mamma Margherita, insegnare ai nostri figli e a tutti i fanciulli, ad amare Dio, che ci vede, sta accanto a noi e guida la nostra vita». Con la giaculatoria: «Sia lodato e ringraziato in ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento».

 

Tre «Salve Regina» a Maria Ausiliatrice, dicendole: «Madre amata, fa' che, come Mamma Margherita insegnò ai suoi figli, sappiamo anche noi consigliare ai nostri figli, e a tutti i fanciulli, a scegliere amici che ti amano, compagni buoni che, insieme a noi, li accompagnino nella loro vita fino ad arrivare al Cielo». Con la giaculatoria: «Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi».

 

• O Dio, Padre buono e misericordioso, tu hai donato alla Famiglia Salesiana la madre di san Giovanni Bosco, Mamma Margherita. Lei sia anche per noi oggi esempio luminoso e sostegno per le nostre famiglie. Fortifica il padre nella sua missione, sia esempio amorevole e appoggio sicuro ai figli. Riempi il cuore della madre di amore e tenerezza nel guidare i figli a te. Ti affidiamo le nostre famiglie e i nostri figli. La Famiglia Salesiana sia sempre fedele al tuo amore, o Padre, continui ad essere viva testimonianza degli insegnamenti di Mamma Margherita. Ti chiedo, per sua intercessione, che mi conceda… (esprimere la grazia desiderata)
Serva di Dio, Mamma Margherita, prega per noi.

 

 Ricevere durante la novena i santi Sacramenti.  Prodigarsi per i fini stessi della Famiglia Salesiana.

 

 

PER IMPLORARE GRAZIE PER INTERCESSIONE di MAMMA MARGHERITA

 

Padre Santo, ti rendiamo grazie perché hai donato alla tua Chiesa e alla intera Famiglia Salesiana la Serva di Dio Mamma Margherita, vero esempio di madre cristiana, vissuta nella semplicità e povertà delle Beatitudini evangeliche.

 

A lei, piena di amore a Gesù e a Maria, hai infuso la sapienza del cuore per essere la madre dolce e forte, educatrice di San Giovanni Bosco, Padre e Maestro dei giovani.

 

Concedimi, per sua intercessione e nell'adesione alla tua volontà, la grazia che imploro per…(esporre) nella speranza che questa umile mamma cristiana sia presto annoverata nel numero dei tuoi Santi. Amen.

 

 

Ti ringraziamo, o Dio nostro Padre, perché hai fatto di Mamma Margherita una donna forte e saggia, una madre eroica e una sapiente educatrice. Donaci la gioia di vederla glorificata, affinché risplenda per tutti la via della santificazione, vissuta nel quotidiano e umile servizio del prossimo. Per la sua intercessione concedi le grazie che ti chiediamo con cuore fiducioso. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen! 

 

 

 

 Sito versione Desktop