31 GENNAIO

 

MARIA CRISTINA DI SAVOIA

 

Cagliari, 14 novembre 1812 - Napoli, 31 gennaio 1836

 

Maria Cristina di Savoia, figlia del re Vittorio Emanuele I e di Maria Teresa d’Asburgo, ricevette dai pii genitori una solida formazione cristiana. Nel 1832 sposò Ferdinando II, re delle Due Sicilie, e nel duplice stato di moglie e di regina fu modello luminoso di ogni virtù. Vera madre dei poveri, seppe farsi carico delle sofferenze del suo popolo, per la cui promozione ideò ardite opere sociali. Morì ancora giovane, dopo aver dato alla luce il primogenito Francesco, tra l’unanime compianto della famiglia reale e del popolo napoletano. È stata beatificata il 25 gennaio 2014 a Napoli, nella Basilica di Santa Chiara, dove il suo corpo era stato sepolto. La sua memoria liturgica, per la diocesi di Napoli, cade il 31 gennaio, giorno della sua nascita al Cielo

 

PREGHIERA

 

O Dio, che hai ornato di sollecita e sapiente carità la beata Maria Cristina, perché con la sua testimonianza contribuisse all’edificazione del tuo regno, concedi anche a noi, sul suo esempio, di operare il bene attingendo alla vera ricchezza del tuo amore. Per sua intercessione ottienici la grazia.... che con fiducia invochiamo. Per Cristo nostro Signore.

 

Comunicare notizie di grazie e favori a:
Postulazione della Causa
Via Santa Maria Mediatrice, 25
00165 Roma

 

 

PREGHIERA

 

O Dio che hai posto nei tuoi santi una grande luce e un provvido sostegno per il tuo popolo in cammino, ascolta con bontà la nostra preghiera e glorifica la tua serva, Maria Cristina di Savoia, nella cui vita di sposa e di regina ci hai offerto un luminoso esempio di carità sapiente e coraggiosa, e concedi a noi, per sua intercessione, la grazia che da Te con fiducia invochiamo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

 

 Sito versione Desktop