20 NOVEMBRE
BEATA MARIA FORTUNATA VITI
Veroli, Frosinone, 1827 - novembre 1922
Anna Felice Viti era nata a Veroli (Frosinone) nel 1827, figlia di un possidente dedito al vino e al gioco. Perse la mamma a 14 anni. E lei si caricò molte responsabilità nell'accudire gli otto fratelli e sorelle. Per mantenerli andò anche a servizio come domestica. A 24 anni entrò tra le monache benedettine di Santa Maria de' Franconi a Veroli, dette le «monache buone». E mutò il nome in Maria Fortunata. La sua giornata era scandita, oltre che dalla preghiera, dai compiti più umili: filare e cucire. Visse oltre 70 anni nell'anonimato della sua cella. Alla sua morte, nel 1922, 95enne, fu seppellita nella fossa comune. Ma il suo nome restò e Papa Paolo VI la proclamò beata. (Avvenire)
TRIDUO IN ONORE DELLA SS. TRINITA' per ottenere grazie ad intercessione di suor Maria Fortunata
Vi adorano e ringraziamo, o Eterno Divin Padre, supplicandoVi per i favori di cui colmaste Suor M. Fortunata, Vostra fedele Serva, a concederci il dono delle fede e la grazia particolare che domandiamo: (Pater, Ave, Gloria).
Vi adoriamo e ringraziamo, O Eterno Divin Figlio, supplicandoVi per i favori di cui colmaste Suor M. Fortunata, Vostra fedele Serva, a concederci il dono della speranza e la grazia particolare che domandiamo: (Pater, Ave, Gloria).
VI adoriamo e ringraziamo, o Eterno Divino Spirito, supplicandoVi per favori di cui colmaste Suor M. Fortunata, Vostra fedele Serva, Vostra fedele Serva, a concederci il dono della carità e la grazia particolare che domandiamo: (Pater, Ave, Gloria).
Potenza e Carità di Dio.... pietà di noi!
PREGHIERA
Dio benignissimo, che amate i cuori vergini e semplici, per le virtù che ornarono la Vostra fedelissima Serva Suor Maria Fortunata, e che la resero a Voi tanto cara qui in terra da trovare in essa In Vostre compiacenze, mostrateci la gloria che ora gode in cielo, degnandoVi di innalzarla agli onori degli altari. Fate che le sue virtù ci siano di sprone per abbracciare con generosità le tribulazioni della vita, adempiendo sempre e in tutto i divini voleri e, così vivendo, meritare di vedere un giorno a faccia svelata il Vostro Volto Divino. Così sia.
|