MESE DI MAGGIO PER BAMBINI

Meditazioni e preghiere

 

 

GIORNO 24

 

LA VOLONTA' DI DIO

 

Ave Maria.

 

Tutta la vita della Madonna, come ce la racconta il Vangelo, è una continua obbedienza alla volontà di Dio ed alla Legge. Anche la Legge infatti esprime la volontà di Dio per mezzo delle autorità, dei superiori, dei genitori. La Madonna ci dà così un esempio vivo di virtù da imitare in ogni momento della nostra vita. Il fare sempre serenamente la volontà di Dio, fare cioè sempre con amore e con attenzione quello che è il nostro dovere di ogni giorno, i compiti di scuola per i piccoli il lavoro importante per i grandi, ci fa vivere una vita serena dolce santa, veramente preziosa allo sguardo di Dio. Alla fine della vita il Signore ci domanderà: «Che cosa hai fatto in tutti i giorni che ti ho dato?» e allora sarà molto bello poter rispondere con semplicità, ma con verità: «Non ho fatto grandi cose no, ma seguendo l'esempio della Madonna, ho cercato di fare sempre la Tua volontà». Sarà molto bello poter rispondere così, ma è una risposta che bisogna preparare di ora in ora, di giorno in giorno in tutta la vita, senza stanchezze e senza pentimenti, con serenità e con gioia. 

 

PREGHIERA O Maria, Madre mia cara prega per me perché possa sempre conoscere la volontà di Dio e compierla come piace a Lui anche se è un po' difficile non la capisco tanto bene. 

 

FIORETTO: Per un giorno intero fare attenzione a non dire mai «uffa, che noia!» o altre parole impazienti e sgarbate. 

 

ESEMPIO C'è un Santuario in Italia, particolarmente caro ai soldati che in molte guerre chiesero alla Madonna protezione e aiuto. Il Santuario sorge a Monte Berico presso Vicenza ed è uno dei più belli d'Italia. Fu costruito dai vicentini per ringraziare la Madonna di averli liberati dalla peste del 1426. In quell'anno infatti la Madonna apparve ad una vecchietta, di nome Vincenzina. mentre si recava a portare il pranzo al marito boscaiolo. La Madonna promise il suo aiuto per liberare la città dalla peste, se i cittadini avessero pregato più intensamente. I vicentini pero non ascoltarono quell'invito e continuarono nella loro indifferenza religiosa. E la peste continuò la sua opera di distruzione. Dopo due anni venne però il pentimento, i cittadini di Vicenza, per fare cessare la peste, si diedero a continua viva preghiera finchè la Madonna finalmente li liberò da quel flagello. Dopo qualche anno a memoria del fatto fu costruito il Santuario che venne in seguito abbellito ed arricchito da numerosi doni e da varie opere d'arte. 

 

(Tratto dal libretto "Mese Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)

 

 

FIORETTO DEL GIORNO

 

(scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto)

Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.

 

 

 (INDICE Maggio per bambini)