MESE DI MAGGIO PER BAMBINI
Meditazioni e preghiere
GIORNO 26
AVE MARIA! AVE MARIA!
Ave Maria.
Quando la Madonna apparve a Bernadetta nella grotta di Lourdes aveva tra le mani la corona del Rosario, quando è apparsa ai tre pastorelli di Fatima ha chiesto di «dire il rosario tutti i giorni con devozione per ottenere la pace...». E così sempre anche in altre apparizioni, la Madonna dimostra sempre per il rosario una particolare predilezione, lo recita Ella stessa con i suoi piccoli amici e ripete spesso che questa bella preghiera può ottenere molti aiuti e molte grazie spirituali Il rosario ci fa parlare con la Madonna e con Gesù come se fossero accanto a noi. Ogni mistero, ogni decina di Ave ci presenta tutta la vita della Madonna dall'Annunciazione nella casetta di Nazareth alla gloria del Paradiso. Mentre le mani sgranano i chicchi della corona, il cuore si volge a Maria con filiale confidenza. Qualche volta la recita di tante Ave può sembrare un po' troppo lunga, e allora si può recitare anche una sola decina per volta, purché ci si metta davvero il cuore e non si preghi solo con la voce. Il rosario è uno scambio di affetti: noi preghiamo la Madonna parche ci aiuti «Ora pro nobis », «prega per noi» e Lei dall'alto con una materna carezza ci conforta e ci benedice.
PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, prega per me perchè sappia amare la piccola corona del Tuo Rosario e custodirla con cura senza romperla o perderla.
FIORETTO: Andrò in chiesa e in ginocchio reciterò una decina del Rosario, davanti all'altare del SS. Sacramento.
ESEMPIO In una grande prateria, tra i monti della Spagna c'era una cappellina con una bella immagine della Madonna. Davanti a quali immagine si fermava spesso un pastorello di nome Antonio, recitava qualche Ave Maria e poi, con i più bei fiori colti nel prato faceva una corona e la metteva su la fronte della Madonna per dirle il suo amore. Quei fiori però duravano poco, appassivano e la corona cadeva in pezzi con grande dispiacere del povero pastorello. Un giorno, d'inverno, in cui era più afflitto del solito per non aver trovato nemmeno un fiore per la Madonnina, venne una voce dal quadro e gli disse: «Antonio, perché non mi porti una corona che non appassisca mai?» «E dove la troverò?» «Vai dal Padre Domenico e chiedila a lui». Antonio fece molte ricerche e finalmente al Convento dei Padri Predicatori, trovò il Padre Domenico che lo accolse sorridendo e gli insegnò la devozione del Santo Rosario, donandogli la «corona» che la Madonna ama tanto e che «non appassisce mai».
(Tratto dal libretto "Mese Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)
FIORETTO DEL GIORNO
Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.