La pazienza

 

(Madre Speranza di Gesù)

 

Che cosa dobbiamo fare per incontrarci con Dio? 

 

Per incontrarci con Dio non è necessario che ci affatichiamo molto, andando di qua e di là: Egli si trova molto vicino a noi ed anche dentro di noi. 

 

Si trova molto vicino a noi, perché è presente in tutte le creature che ci circondano; si trova dentro di noi perché la nostra persona può diventare un Tabernacolo vivente, se invitiamo il Signore a rimanere con noi, con la certezza che egli vi resterà e prenderà dimora nel nostro povero e misero cuore. 

 

Quanta fiducia può infondere il pensiero che per quanto siano dure le prove, le tentazioni, le croci, le fatiche per le quali dobbiamo passare, possiamo essere certi che è con noi il Signore, Lui che è onnipotente, al quale niente resiste! 

 

Dobbiamo essere persuasi che il Signore vive in noi come un intimo amico. 

 

Egli sa che, da soli, non possiamo coltivare la vita soprannaturale, né camminare nella santità; perciò opera insieme a noi come il più valido collaboratore, supplendo, istante per istante, con la sua grazia alla nostra impotenza. 

 

Abbiamo bisogno di luce per penetrare nella verità della fede? 

Invochiamolo! Egli, l'Autore della luce, illuminerà la nostra intelligenza. 

 

Abbiamo bisogno di risolutezza e coraggio per far fronte ai nostri impegni? Egli ci darà le energie soprannaturali che ci sono necessarie per compiere tutto secondo i suoi desideri. 

 

Ricorriamo a lui che ci sta aspettando per darci aiuto e forza. 

 

Non c'è cosa più grande e più dolce che amare il nostro Dio. 

 

Questo amore procura una grande pace all'anima; pace che cresce se siamo profondamente persuasi che il nostro Dio abita in noi con paterna sollecitudine. 

 

La persona che ama il Signore è felice e gode continuamente della sua presenza. 

Ha compreso che per trattare con lui non c'è bisogno di muovere neppure un passo, poiché il Signore dimora e vive dentro di lui.

 

 

il Chiostro: pillole per lo spirito

 

 

 Sito versione Desktop