Preghiere alla Santa Famiglia
LA PREGHIERA DI PAPA FRANCESCO ALLA SANTA FAMIGLIA
Gesù,
Maria e Giuseppe
Santa
Famiglia di Nazareth,
Santa
Famiglia di Nazareth,
Santa
Famiglia di Nazareth,
Gesù,
Maria e Giuseppe
(Preghiera recitata davanti all’icona della Santa Famiglia in occasione della Giornata della Famiglia, 27 ottobre 2013)
Sii
benedetta in eterno dagli angeli e dagli uomini,
Tu custodisci Maria, la piena di grazia, accogli Giuseppe, l'uomo giusto, il modello perfetto di ogni padre.
O Santa Famiglia di Nazareth, proteggi le nostre famiglie cristiane. Imparino da te l'amore alla preghiera, all'accoglienza, alla reciproca donazione.
Soltanto voi, Gesù, Maria e Giuseppe potete portare nelle nostre case cristiane queste indispensabili virtù, dalle quali dipende il mantenimento della pace domestica.
Fatelo, ve ne preghiamo!
I santi angeli, che vegliano sulla vostra casa, visitino anche la nostra e allontanino da essa le insidie del nemico. Amen.
O Santa Famiglia di Nazaret, vissuto nel totale abbandono nelle mani di Dio, testimone della misericordiosa bontà del Signore, benedici tutte le famiglie del mondo.
Suscita santi desideri nei cuori dei giovani.
Metti lo Spirito di purezza e di rispetto vicendevole nell'anima dei fidanzati.
Radica un amore saldo e generoso nell'intimo degli sposi.
Sviluppa il senso della maternità e paternità nella vita dei genitori.
Rendi tutte le famiglie cristiane segni eloquenti dell'amore di Dio per il mondo, piccole chiese domestiche, dove la grazia possa produrre copiosi frutti di santità.
Amen.
Oh! Casa di Nazareth, scuola del vangelo ove si inizia a comprendere la vita di Gesù! Oh! Santa e dolce dimora dove Gesù fanciullo nasconde la sua gloria; docile e obbediente si addestra nell'arte del falegname; dolce e premuroso medita con Maria la Parola di Dio Padre.
Qui vogliamo apprendere il valore del lavoro, della pace, della disponibilità al volere di Dio. Oh! Famiglia di Nazareth, esperta nell'amare e nel soffrire, dona al mondo, ad ogni famiglia, la pace, l'amore, la serenità.
Gesù, Maria, Giuseppe, insegnateci a comprendere il valore della vera famiglia: la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro ed inviolabile, la sua comunione d'amore.
|