Preghiere di due fidanzati
Signore, Ti rendiamo grazie per il dono che ci hai fatto di incontrarci. Aiutaci a essere fedeli a questo dono. Ti offriamo la gioia del nostro amore: sia così puro, forte e vero che in esso possiamo trovare Te. amen.
O Signore, vogliamo costruire fra noi due una vera comunione. Concedi a noi di restare sempre aperti a Te, sorgente di ogni amore. Liberaci dal nostro egoismo perchè possiamo conoscerci realisticamente nei pregi e nei difetti. Insegnaci ad accettarci l'un l'altro come siamo, incondizionatamente, a essere generosi nel donare e umili nel ricevere. Rendici persone aperte, capaci di vero dialogo di comunicarci l'un l'altro con sincerità il nostro mondo interiore: gioie, sofferenze, desideri, aspirazioni, difficoltà. Donaci la forza del tuo amore perchè sappiamo immedesimarci l'uno nell'altro per condividere tutto e formare per sempre una cosa sola. Non permettere che ci chiudiamo in noi stessi: fin d'ora vogliamo metterci insieme a servizio degli altri, specialmente dei più poveri, e, un giorno, donarci ai figli. Amen.
Signore, ti ringraziamo d'averci dato l'amore. Ci hai pensato "insieme" prima del tempo, e fin d'ora ci hai amati così, l'una accanto all'altro. Signore, fa' che apprendiamo l'arte di conoscerci profondamente; donaci il coraggio di comunicarci le nostre aspirazioni, gli ideali, i limiti stessi del nostro agire. Che le piccole inevitabili asprezze dell'indole, i fugaci malintesi, gli imprevisti e le indisposizioni non compromettano mai ciò che ci unisce, ma incontriamo, invece, una cortese e generosa volontà di comprenderci. Dona, Signore, a ciascuno di noi gioiosa fantasia per creare ogni giorno nuove espressioni di rispetto e di premurosa tenerezza affinchè il nostro amore brilli come una piccola scintilla del tuo immenso amore!
(G.Perico)
Preghiera a San Valentino
Nel mio cuore, Signore, si è acceso l'amore per una creatura che tu conosci e ami, Fa' che non sciupi questa ricchezza che mi hai messo nel cuore. Insegnami che l'amore è un dono e non può esservi nessun egoismo, che l'amore è puro e non può stare con nessuna bassezza, che l'amore è fecondo e deve, fin da oggi, produrre un nuovo modo di vivere in me e in chi mi ha scelto. Ti prego, Signore, per chi mi aspetta e pensa, per chi ha messo in me tutta la sua fiducia, per chi mi cammina accanto; rendici degni l'uno dell'altra. E per intercessione di San Valentino fa' che fin da ora le nostre anime posseggano i nostri corpi e regnino nell'amore. Amen.
|