Preghiera di una mamma
Signore Gesù, insegnami a capire, ad accettare, a favorire la vocazione dei miei figli.
Guida i miei gesti, ispira le mie parole perchè nulla in me li ostacoli nel seguire la strada su cui li hai chiamati.
Fammi attenta ai loro bisogni, rispettosa dei loro sentimenti, capace di sostenerli nel momento del dubbio o della prova.
Donami il coraggio dell'amore disinteressato, pronto al sacrificio,
E la madre tua Maria mi sia ogni giorno di conforto, di aiuto, e di esempio in questo cammino. Amen.
Signore, tu che sei pazienza, insegnami a guardare con serenità il disordine imperante, le porte che sbattono, i giochi sparpagliati.
Signore, tu che sei dolcezza, insegnami a trattenere la mano, a diminuire le mie esigenze, a vincere la mia voglia di brontolare.
Signore, tu che sei tenerezza, insegnami a consolare, anche se ciò mi richiede del tempo, a carezzare, anche se ho fretta.
Signore, tu che sei amore inesauribile, insegnami ad amare come te.
Preghiera della mamma ( di Monsignor Carlo Caputo)
Signore, Ti affido i miei figli: veglia su di loro. Li ho cresciuti nelle tua conoscenza, ho fatto conoscere ed amare il Tuo nome. Ora sono cresciuti, si sono a poco a poco staccati da me. Sono persone.
Ho cercato con impegno attento, di abituarli a fare a meno di me. Di me, non di Te, Signore. Tu me li avevi donati e affidati, io li ho cresciuti nel Tuo nome.
Ora sono io che li affido a Te. A Te che puoi seguirli dovunque. Meglio di quanto non abbia potuto fare io.
Signore, non ti chiedo di allontanare da loro le difficoltà ma fa che essi trovino in Te la forza per superarle: esse li matureranno.
Non ti chiedo di allontanare da loro i pericoli ma fa che essi li sappiano affrontare con coraggio e bontà: essi li faranno uomini.
Non ti prego di evitare loro le delusioni della vita, ma di conservare in loro la speranza e la fede: con esse potranno rendere il mondo migliore.
E se non mancherà loro, Signore, certamente la loro parte di dolore quotidiano, dà loro, Ti prego, la forza di unirlo a quello del Tuo divin Figlio, di offrirlo a Te: esso li farà santi.
Veglia, Ti prego, sui miei figli...
O Signore, custodisci sotto la tua paterna protezione i figli che tu stesso mi hai concesso.
Io so che tu li ami con un amore più grande e più puro del mio. Tu hai per loro silenziose parole e forze soavi, a me sconosciute; tu sei con loro ogni momento e ne scruti la mente e il cuore.
A te dunque, o Signore, affido la loro inesperta giovinezza. Sii per essi "la via, la verità e la vita", l'amico vero che non tradisce mai.
Non permettere che ti offendano col peccato: fanne degli eletti per il cielo. E salva anche l'anima mia e del mio sposo.
Perdona, Signore, le mie debolezze e colma le mie lacune, e fa' che possa compiere meno indegnamente la mia missione nella famiglia e nella società.
Mantieni tutta la mia famiglia nello spirito di fede, nella pace e nell'unità dell'amore e concedici che un giorno ci ritroviamo uniti nella società dei Santi, con Te, in eterno. Amen.
Preghiera di una mamma a Maria
Madre di Gesù e Madre mia Maria volgi il Tuo sguardo di Misericordia e di Amore su me che della maternità sento oggi più che mai tutta la dolce e grave responsabilità.
A Te affido o Madre i miei figli ( mia figlia ) che amo tanto per cui ho tanto sofferto e di cui dovrò rendere stretto conto al Figlio Tuo Divino.
Insegnami a guidarli ( guidarla ) come guidasti Tu il Tuo Figlio Gesù. Con mano sicura che conduce a Dio rendimi tenera senza debolezze e forte senza durezza, ottienimi quella pazienza che non si stanca mai e tutto sopporta perché non ha che un' unica meta " La Salvezza Eterna delle mie creature ".
Accompagnami in questa ardua impresa o Vergine Immacolata Santa.
Forma il mio cuore ad immagine del Tuo Cuore fà che i miei figli vedano in me il riflesso delle Tue Virtù
Preghiera di una mamma a S. Anna
O gloriosa S. Anna: inginocchiata davanti alla tua immagine, ti presento la mia umile e fervente preghiera.
Ora che i miei figli, prezioso dono che Dio mi ha dato da custodire, si fanno grandi, sento che la mia azione di educatrice, mentre diventa sempre più necessaria, si fa più difficile.
A te pertanto ricorro, e ti prego di aiutarmi nel dare ad essi una profonda educazione cristiana e nell'essere sempre loro di buon esempio nella vita religiosa e civile.
O gloriosa S. Anna: ti sento vicina; aiutami perchè io sia l'angelo della mia famiglia e mi mantenga all'altezza sublime della dignità e della missione famigliare e sociale che Dio mi ha affidato. Così sia.
LEGGI anche
LEGGI anche
|