Per la prima comunione del figlio
O Gesù che ci hai amati sino a darci la più grande manifestazione del tuo amore mediante il sacrificio eucaristico, fa' che abbiamo a preparare degnamente questo nostro figlio ad accostarsi per la prima volta alla mensa eucaristica: preservalo dagli assalti del male, fortifica la sua fede, aumenta il suo amore e ornalo di tutte quelle virtù che lo rendono degno di riceverti con frutto. Amen.
O Signore nostro Dio! Noi siamo in festa oggi perchè Gesù si è dato per la prima volta a (nome) come Pane della Vita. Ti rendiamo grazie per la Tua grande bontà. Fa' che partecipando alla mensa eucaristica cresca ogni giorno nel Tuo amore e nell'amore per tutti i fratelli. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Ricordando la prima comunione
Gesù, oggi ricordo il giorno in cui per la prima volta sei venuto in me con la tua Umanità e con la tua Divinità. Aiutami a riceverti sempre con cuore puro, ad offrirti i miei sacrifici, ad amarti in tutti gli uomini, in mezzo ai quali rimani vivo nell'Eucaristia. Fa o Signore, che un giorno ti veda e gioisca in eterno della tua Gloria. Così sia.
Per la cresima del figlio
O Dio di infinita potenza e carità
che nel giorno della Pentecoste hai trasformato gli Apostoli in eroi di fortezza evangelica,
ti ringraziamo di aver comunicato a questo nostro figlio nel sacramento della Cresima
quello stesso divino Spirito disceso su di loro. Fa' che lo spirito santo gli dia la forza
di assomigliare sempre più a Gesù e di essere suo testimone.
Signore nostro Dio noi siamo oggi in festa perchè Tu hai dato lo Spirito Santo a (nome) Fa' che regni sempre nel suo cuore e rendilo/a testimone del Vangelo di Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Benedizione del padre al figlio/a nel giorno della comunione o della cresima
Iddio, che a me ti diede e mi aiutò nel prepararti a questo giorno, sia sempre nel tuo cammino e in te si adempia ogni benedizione Sua, di tua madre e mia. Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
|