PREGHIERE DEI SALESIANI COOPERATORI
Chi è il Salesiano Cooperatore
E' un cristiano tra gli altri
che ha un certo modo
di guardare attorno a sé,
di ascoltare, di badare...
e che davanti a certi fatti,
sente come un colpo al cuore
e s'impegna
nel combattimento dell'amore.
PREGHIERA DEI SALESIANI COOPERATORI A MARIA AUSILIATRICE
SANTISSIMA e immacolata Vergine Ausiliatrice, noi crediamo con Don Bosco che Tu sei la fondatrice e la guida della Famiglia salesiana, e ci poniamo quindi con piena fiducia sotto la tua materna protezione.
TI PROMETTIAMO, fedeli al progetto del Fondatore, di cooperare sempre alla gloria di Dio e alla salvezza del mondo.
TI PREGHIAMO, Madre della Chiesa e Regina dell'universo, per tutti gli uomini che tuo Figlio ha redenti, per tutta la Chiesa che trova in te il suo modello, per tutta la Famiglia salesiana, per i giovani, soprattutto quelli abbandonati, e per i membri vivi e defunti delle nostre famiglie.
INSEGNACI, Tu che sei stata la Maestra di Don Bosco, a camminare sul suo esempio, imitando la sua umiltà di servo, la sua dolcezza di padre, il suo zelo instancabile di buon pastore, ma anche la sua venerazione per il Papa e i vescovi, il suo amore per la purezza e la semplicità, il suo inalterabile ottimismo.
BENEDICI i Cooperatori e le Cooperatrici del mondo: fa' che tutti siano fedeli alla loro promessa, e perseveranti fino alla morte. Ci sia donata la gioia della piena comunione nel cielo, dove potremo contemplare il tuo volto e unirci a te per un Magnificat eterno a Gesù e al Padre. Amen.
PREGHIERA DEI SALESIANI COOPERATORI
Padre, ti preghiamo per tutti noi Salesiani Cooperatori. Ti ringraziamo di averci chiamati nella grande Famiglia di Don Bosco e ti chiediamo per tutti la fedeltà alla Promessa, un vero senso di appartenenza all’Associazione ed uno spirito di servizio gioioso e impegnato. Signore Gesù, facci essere autentici evangelizzatori negli ambienti in cui ci troviamo, e testimoni coerenti affi nché i giovani incontrino Te, unico Salvatore e giungano alla felicità eterna del Tuo Amore. Spirito Santo, insegnaci a pregare incessantemente, anche nelle fatiche quotidiane e a trovare forza nei Sacramenti. Ispira ancora uomini e donne capaci di rimanere per sempre con Don Bosco. Concedi anche a noi, un grande amore per Gesù Eucaristico, per Maria Ausiliatrice, per la Chiesa e per il Papa. Maria, madre nostra, venga in nostro aiuto perché sappiamo unire le forze per il bene, con umiltà e vera carità. Amen.
PREGHIERA DEL SALESIANO COOPERATORE
Signore Gesù, Tu che mi hai guardato e mi hai amato, Tu che mi hai fatto membro del tuo Corpo, la Chiesa, e, in Essa, mi hai condotto nella Famiglia del tuo discepolo, Giovanni Bosco, manda lo Spirito Santo che hai promesso affinché io possa veramente rispondere al tuo amore e alla tua vocazione.
Per la trasparenza del tuo Spirito di luce, Signore, liberami dal dubbio, mostrami il tuo volto, rivelami lo splendore del tuo Regno, apri i miei occhi alla tua Presenza, nascosta nel cuore del mondo.
Per l'acqua viva del tuo Spirito di grazia e di pace, Signore, liberami dalla tristezza e dallo scoraggiamento, dalle false ricchezze e dai piaceri ingannevoli; apri le mie labbra alla tua lode, dammi la gioia del Risorto, e ch'essa si diffonda ovunque io vada.
Per il vento impetuoso del tuo Spirito di forza, Signore, liberami dalla paura di rischiare la vita, fa' sgorgare le sorgenti delle mie energie, non permettere ch'io sia felice senza gli altri, Aprimi il cuore perchè possa accogliere ogni miseria, fa' ch'io doni la vita peri giovani e per i poveri.
Per il fuoco del tuo Spirito d'amore, Signore, tutti i membri della Famiglia salesiana siano una cosa sola in Te, e moltiplicali! Apri le nostre mani: che tutti insieme, nell'amicizia, umilmente e senza stancarci, lavoriamo per la crescita della tua Chiesa e per rendere il mondo più felice. Fa' che tutti insieme formiamo una catena immensa per cantare il canto della fraternità.
Alla sola gloria del Padre. Amen.
Santa Vergine Maria, Immacolata, donaci la tua luce! Santa Vergine Maria, Ausiliatrice, donaci il tuo zelo per il Regno! San Giovanni Bosco, prega per noi, e ottienici di saper dire al Signore nella verità: "Dammi le anime e toglimi tutto il resto". Amen.
PREGHIERA DI UN SALESIANO COOPERATORE INSEGNANTE O CATECHISTA
Padre, Ti ringrazio di avermi affidato questi fanciulli (giovani). « Erano tuoi e li hai dati a me. Padre santo, custodisci nel tuo Nome coloro che mi hai dato ›› (Gv l6,6ll), questi fratellini per cui Cristo tuo Figlio è morto (I Cor 8,1l). Non guardare i miei peccati, e non permettere che il mio esempio sia mai di ostacolo a nessuno di loro. Piuttosto aiutami ad essere davanti a loro un segno della tua Luce e del tuo Amore. Metti nel mio cuore la tua bontà, nelle mie labbra le tue parole, nelle mie mani la tua saggezza. Dammi coraggio e pazienza. Dammi ottimismo e letizia. Apri la loro intelligenza e il loro cuore: diventino, con la tua grazia e il mio aiuto, uomini (donne) che faranno crescere il mondo e credenti che riempiranno la tua Chiesa di gioia. San Giovanni Bosco, sono tuo discepolo: prega per me e per loro. Aiutami a mettere in pratica il metodo preventivo, ad essere santo per fare di loro dei santi. San Domenico Savio, prega per i tuoi fratelli.
PREGHIERA DEL SALESIANO COOPERATORE PER I MEMBRI DELL'ASSOCIAZIONE
Padre, Ti prego per i miei fratelli Cooperatori e le mie sorelle Cooperatrici. Siamo stati fondati da un tuo santo, da uno dei più grandi servitori del tuo Regno. Attraverso Don Bosco, o Padre, hai manifestato la tua volontà che esistessero nella tua Chiesa i Cooperatori salesiani. Ti ringrazio per me e per loro della tua chiamata. Ma Ti chiedo e Ti supplico, per me e per loro, di aiutarci a viverla sul serio. E' facile fare una Promessa, anche solenne, in un giorno di entusiasmo. Ma tale gesto non avrebbe senso se non fosse ripetuto ogni giorno: Padre, aiutaci a vivere da « Cooperatori di Dio ›› ogni giorno, assumendo in un certo modo, nel modo salesiano, i nostri impegni quotidiani di famiglia, di vita sociale e politica, di apostolato ecclesiale, di servizio ai giovani. Per questo tipo di vita molto esigente, abbiamo bisogno assoluto della tua grazia. Padre, donaci lo spirito di collaborazione fraterna: questo nostro impegno, vogliamo viverlo appoggiati gli uni agli altri, la mano nella mano, unendo le forze per una più grande efficacia come voleva Don Bosco, ma anche per sperimentare la gioia dell'incontro nello spirito salesiano di famiglia. Padre, moltiplica il numero dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. Manda il tuo Spirito a molti cristiani per orientarli verso l'impegno salesiano: vi troveranno una spinta per la loro generosità, un modo efficiente di sviluppare i loro doni nel servizio del tuo Regno. Rendici capaci di accoglierli, di sostenerli nel loro cammino, di ricevere dal loro esempio uno slancio nuovo. In particolare, ispira a molti giovani il desiderio di mettersi al servizio di altri giovani seguendo Don Bosco con entusiasmo e gioia. Padre. per l'intercessione di Maria Ausiliatrice, di San Francesco di Sales, di Don Bosco e di tutti i santi salesiani, donaci di vivere la nostra vocazione con una fede forte, con una speranza dinamica, con una carità che gli ostacoli renderanno più viva e più degna di Te, che sei l'Amore infinito. Per Cristo nostro Signore.
PREGHIERA DEL SALESIANO COOPERATORE PER I SUOI FRATELLI SDB
O Padre, Ti prego per i miei fratelli della Società salesiana, la cui fondazione costò tante fatiche a Don Bosco. Siano fedeli e generosi nella propria vocazione. Ci piace vederli entusiasti dell'ideale salesiano, audaci nel loro servizio dei giovani soprattutto poveri, uniti tra di loro come veri fratelli. Ma Ti chiedo specialmente di mantenerli aperti sulle loro «particolari responsabilità verso l'insieme della Famiglia »: hanno da «mantenere l'unità dello spirito e promuovere scambi fraterni». Non dimentichino mai ciò che voleva Don Bosco: «l membri della Congregazione Salesiana considerano tutti i Cooperatori come altrettanti fratelli in G.C.» e si aiutano gli uni gli altri con la libertà dei figli di Dio. Benedici specialmente il Rettor maggiore con il suo Consiglio, i nostri Delegati e animatori spirituali, ai diversi livelli, quelli che faticano per il nostro bene, quelli che offrono per noi preghiere, sacrifici, sofferenze. Possa la loro santità irradiare su di noi, e il nostro impegno deciso incoraggiarli nella loro donazione. Maria Ausiliatrice, manifesta ai tuoi figli la tua tenerezza di madre. E sii presente tra di noi come lo fosti tra gli apostoli. chiedendo per loro la forza trasformante dello Spirito. Amen.
PREGHIERA DEL SALESIANO COOPERATORE PER LE SUE SORELLE FMA e VDB
O Padre, Ti prego per le mie sorelle Figlie di Maria Ausiliatrice alle quali hai dato l'immensa grazia di un Fondatore santo e di una santa Co-fondatrice. Ti ringrazio e mi rallegro per tutto il bene che fanno nella tua Chiesa e nella nostra Famiglia con la loro santità personale e con la loro attività industriosa. La loro delicatezza sorridente è un segno della tua bontà. Il loro zelo aperto è ispirato alla tua carità salvatrice. Ti prego specialmente per la Madre generale con il suo Consiglio, per le nostre Delegate e animatrici spirituali ai diversi livelli, per quelle che pregano e offrono per noi. E Ti chiedo di ispirare a molte giovani il desiderio di servirti con la totale dedizione delle «Salesiane di Don Bosco ». Ma Ti prego anche per le Volontarie di Don Bosco. Come le Salesiane, sono pienamente consacrate a Te. Ma come noi vivono in pieno mondo, e quindi condividiamo, sotto due forme diverse, la stessa missione di diffondere nelle strutture del mondo lo spirito evangelico e salesiano. Aiutaci a lavorare con profondo senso fraterno. Fa' crescere queste nostre sorelle in santità e in numero. La loro dedizione ci spinga a servirti senza paura e senza tregua. Per Cristo nostro Signore. Maria Ausiliatrice, proteggi le tue figlie. Siano come te serve generose del Signore, soprattutto a favore delle fanciulle che hanno più bisogno di essere salvate. Amen.
PREGHIERA DEL SALESIANO COOPERATORE PER GLI EX ALLIEVI
O Padre, Ti prego per tutti gli Ex-allievi di Don Bosco, per tutte le Ex-allieve salesiane. Sono numerosissimi, e fanno parte della nostra Famiglia a titolo dell'educazione ricevuta. Don Bosco diceva che essere educato in una casa salesiana era un dono speciale della tua provvidenza: fa' fruttificare in questi fratelli e in queste sorelle tutto ciò che hanno ricevuto nell'ambiente salesiano di lavoro, di preghiera e di gioia. Salvali dagli errori e dagli idoli del mondo, e fa' di loro tutti e tutte dei servitori della verità, della giustizia, dell'amore. Molti e molte di loro hanno capito che, avendo ricevuto molto, dovevano anche dare molto. Si sono esplicitamente raggruppati e impegnati per un servizio generoso nel mondo, nella Chiesa, nelle opere salesiane, presso gli altri ex-allievi. Il loro ideale è quindi molto vicino al nostro. Ti chiedo di sostenerli nel loro sforzo, di rendere efficace la loro fatica, di aiutarci tutti a lavorare insieme da veri fratelli. Ti chiedo anche di ispirare a molti il desiderio di approfondire il loro impegno facendosi Cooperatori e assumendo la nostra regola di vita, come auspicava Don Bosco. Maria Ausiliatrice, non dimenticare mai quelli e quelle che ti hanno pregato nelle tue case salesiane! Tienili sotto il tuo manto! San Giovanni Bosco, prega per loro e per noi tutti: possiamo essere degni del tuo nome.
PREGHIERA DEL GIOVANE SALESIANO COOPERATORE
Signore Gesù, sii veramente il mio Signore! Ti ringrazio per il mio battesimo. Ti ringrazio per la mia fede in Te. Ti ringrazio per la mia vocazione salesiana. O meraviglia: sei stato anche tu un giovane! A cosa pensavi quando avevi 18, 20, 24 anni?... Nella vita monotona di Nazareth, eri già preoccupato delle cose di tuo Padre! Gesù, dammi un cuore nello stesso tempo umile e grande! Gesù della vita pubblica, non avevi nemmeno il tempo di mangiate, né di riposare. La Parola da annunciare ti bruciava. La miseria dei sofferenti e dei peccatori ti sconvolgeva. Dammi un cuore non tanto preoccupato di me quanto degli altri e del Regno! Gesù della passione, hai avuto paura della sofferenza, ma sei rimasto fedele a tuo Padre, e hai rifiutato di maledire i tuoi nemici. Anzi li hai perdonati. Dammi un cuore paziente e forte, fedele e misericordiosa! Gesù ormai risorto, sei il Signore della tua Chiesa, l'unico Salvatore della storia e dell'universo. E cammini con me ogni giorno sulla strada, spiegandomi tutto... Dammi un cuore gonfio della tua gioia, sicuro della tua vittoria, senza paura nelle scosse di questo mondo! Prendimi per servirti! Come Don Bosco: nel lavoro instancabile, nella bontà sorridente, nella preghiera profonda. Manda il tuo Spirito a tutti i giovani Cooperatori, affinché siano nell'Associazione il fuoco, la speranza, lo slancio in avanti. Tienici fortemente uniti tra di noi. Ma anche fortemente inseriti tra i giovani dei nostri ambienti, per poter vivere le loro sofferenze e le loro speranze, per poterli amare ed aiutare. O Signore, se gli altri potessero intuire in noi la tua Presenza!... Donaci questa grazia suprema. Amen.
PREGHIERA A MAMMA MARGHERITA
di Loredana Simeone – salesiana cooperatrice
Mamma Margherita, con la semplicità della tua vita, che suscita la nostra ammirazione, hai fatto respirare ai tuoi figli l'incanto e la vastità della creazione, nello stupore delle notti stellate, nella fatica del lavoro dei campi, nelle difficoltà di ogni giorno, facendoli maturare nella fede.
Mamma Margherita, maestra del dialogo, ispiratrice del sistema preventivo, donaci la calma, l'allegria, l'affabilità, il sorriso, con cui sapevi correggere amorevolmente i tuoi figli, con cui sapevi trasmettere il sentimento d'amore e di venerazione verso il Signore.
Mamma Margherita, maestra di vita, ispira a noi genitori il tuo coraggio, l'amabilità, il senso della fatica e del dovere, il rispetto degli anziani, come tesoro di sapienza.
Coltiva in noi la costanza nella pratica del bene, la risolutezza della volontà, la franchezza e la prudenza nei giudizi, il giusto equilibrio tra sentimento e ragione, azione e riflessione.
Il tuo nome, Mamma Margherita, non è rimasto scritto né su una tomba né su una lapide; ma la tua esistenza, intreccio sapiente di vita e fede, è un'eredità preziosa per i nostri cuori.
Grazie del dono che rappresenti per ognuno di noi, e di averci offerto quel figlio esemplare che è stato Don Bosco. Amen!