Preghiere dell'anziano
Fa', o Signore, che io sia ancora utile al mondo, contribuendo con l'ottimismo e con la preghiera alla gioia e al coraggio di chi è di turno nelle responsabilità, vivendo uno stile di contatto umile e sereno con il mondo in trasformazione senza rimpianti sul passato, facendo delle mie sofferenze umane un dono di riparazione sociale. Che la mia uscita dal campo d'azione sia semplice e naturale come un felice tramonto. Perdona, se solo oggi, nella tranquillità, riesco a capire quanto tu mi abbia amato e soccorso, almeno ora io abbia viva e penetrante la percezione del destino di gioia che mi hai preparato e verso il quale mi hai incamminato fin dal primo giorno di vita. Signore, insegnami a invecchiare! Amen.
O Signore, sento che la mia vita s'incammina verso il tramonto. Se guardo il mio passato, due sentimenti mi invadono l'animo: il pentimento e il ringraziamento. Signore, ti domando perdono di tutto il male che ho fatto e mi affido al tuo amore misericordioso. Ti ringrazio per tutti i doni di cui mi hai colmato durante la vita. Ti prego, conservami vivo e aperto ai problemi del mondo, capace di accettare le nuove generazioni e rendermi ancora utile. Concedimi di trascorrere questi ultimi giorni nella serenità, nella pace e in buona salute. Ma se l'infermità dovesse colpirmi,dammi la forza di accettarla con amore. Ti prego per coloro che mi vogliono bene e che non mi lasciano solo. Sii vicino a tutti gli anziani che sono abbandonati. Signore, mia speranza, io vengo incontro a te. Amen.
Padre, non sono più giovane, sano e pieno di energia. Le rughe invadono il mio viso, i capelli imbiancano, gli acciacchi aumentano, le forze diminuiscono. Aiutami a capire e a vivere questa stagione della vita con serenità e impegno. Non prigioniero del passato, ma innamorato del presente, e proteso verso il futuro. Verso te.
O Signore sento che la mia vita si incammina verso il tramonto. Se guardo il mio passato, due sentimenti mi invadono l'animo: il pentimento e il ringraziamento. Signore ti chiedo perdono di tutto il male che ho fatto e mi affido al tuo amore misericordioso. Ti ringrazio per tutti i doni di cui mi hai colmato durante la vita. Concedimi di trascorrere questi ultimi anni nella serenità, nella pace e in buona salute. Sii tu vicino a tutti gli anziani soli e abbandonati. Signore mia speranza, io vengo incontro a te.
Signore, Tu sei l'Eterno. Penso agli anni trascorsi, dono prezioso della tua bontà. Padre misericordioso che perdona chi è pentito, cancella quella pagina sbagliata del libro della mia vita. Concedimi Signore di continuare a vivere nella serenità e nella pace. Se l'infermità mi colpisce, aiutami ad accettarla con amore. Ti prego per coloro che mi vogliono bene e che non mi lasciano. Sii vicino a tutti gli anziani che sono abbandonati. Signore mia speranza, io vengo incontro a te. Amen
(Cecilia - 14 giugno 2001)
Preghiera per gli anziani
O Dio eterno, che nel passare degli anni rimani sempre lo stesso, sii vicino a coloro che sono anziani. Sebbene il loro corpo si indebolisca, fa' che il loro spirito sia forte, perchè con pazienza possano sopportare le stanchezze e le afflizioni, e alla fine andare incontro alla morte con serenità,per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera per i genitori anziani
Noi dobbiamo loro molto, Signore. Essi ci hanno dato la vita. Molte volte la loro fede, più semplice della nostra, anche più fedele, ha illuminato il nostro cammino. Signore, i nostri genitori hanno bisogno di noi. Donaci la gioia di renderli felici. Donaci la pazienza di fronte ai loro limiti Donaci di ascoltarli davvero per scoprire quanto vogliono comunicarci. Grazie, Signore, di poterli tenere tra noi. Se, a motivo del loro stato di salute, han dovuto raggiungere una casa di riposo, donaci di organizzarci per far loro regolarmente visita, perché siamo la loro ragione di vita.
O Signore, voglio pregarti per i miei genitori e per me. Dona loro salute e gioia perchè possano trascorrere questi ultimi anni della loro vita nella serenità circondati dl nostro affetto. Ti prego; concedimi la forza di non lasciarmi prendere dalle preoccupazioni e di trovare sempre il tempo per visitarli, per stare loro vicino, per aiutarli nelle loro necessità e non lasciarli mai soli. Amen.
|