Preghiera per la Chiesa
O Dio, nostro Padre, tu hai voluto che la Chiesa continuasse nel mondo l'opera di Cristo e fosse il segno vivente di lui. Ti preghiamo che la Chiesa, che siamo noi, imiti il suo Capo.
Come Cristo ha compiuto la redenzione attraverso la povertà e le persecuzioni, così anche la Chiesa prenda la stessa via per comunicare agli uomini i frutti della salvezza.
Come Cristo è stato inviato da te, padre, a dare la buona notizia ai poveri, a cercare e salvare ciò che era perduto, così anche la Chiesa circondi di affettuosa cura quanti sono afflitti da umana debolezza e riconosca nei poveri l'immagine del suo Fondatore, povero e sofferente, e si metta il loro servizio con amore.
Gesù Cristo, pur essendo Dio, spogliò se stesso prendendo la natura di servo, e per noi da ricco che era si fece povero. Così la Chiesa non cerchi la gloria della terra, ma diffonda l'umiltà e l'abnegazione.
ti preghiamo per la Chiesa: trovi sempre in cristo risorto, vincitore della morte e del peccato, la forza per vincere con pazienza e amore le sue interne ed esterne difficoltà, e sveli al mondo con fedeltà perchè trovino il coraggio di verificare la vita alla luce dell'esempio di Maria.
O Signore, Dio nostro, proteggi sempre la tua Chiesa, sostienila in tutte le difficoltà che incontra nel suo cammino terreno e fa' che sia nel mondo un segno vivo della tua presenza. Concedi a tutto il popolo cristiano il dono dell'unità e della pace, perchè possa presto formare una sola famiglia, stretta dalla stessa fede e dallo stesso amore. Dona alla tua Chiesa santi vescovi e santi sacerdoti: distacca il loro cuore dalle cose terrene e riempilo di zelo per il tuo regno.
Preghiera per il Papa
Signore Gesù, pastore eterno di tutti i fedeli, tu che hai costruito la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, assisti continuamente il Papa perchè sia, secondo il tuo progetto, il segno vivente e visibile, e il promotore instancabile dell'unità della tua Chiesa nella verità e nell'amore. Annunci al mondo con apostolico coraggio tutto il tuo vangelo. Ascolti le voci e le aspirazioni che salgono dai fedeli e dal mondo, non si stanchi mai di promuovere la pace. Governi e diriga il popolo di Dio avendo sempre dinanzi agli occhi il tuo esempio, o Cristo buon Pastore, che sei venuto non per essere servito, ma per servire e dare a vita per le pecore. A noi concedi, o Signore, una forte volontà di comunione con lui e la docilità ai suoi insegnamenti.
Benedici, o Signore, il nostro Santo Padre, il Papa; assistilo nel suo ufficio di pastore universale; sii la sua luce, la sua forza e la sua consolazione: E a noi concedi di ascoltare, con docilità di cuore, la sua voce come ascoltiamo la tua.
Preghiera per l'elezione del nuovo Papa
O Signore, che guidi e custodisci la tua Chiesa, infondi nei Cardinali elettori lo Spirito d’intelligenza, di verità e pace, affinché con tutto il cuore comprendano i desideri che a te sono graditi e, conoscendoli, li seguano con tutta virtù. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera per il Vescovo
O Dio, pastore e guida di tutti i credenti, guida il tuo servo (Nome) che hai posto a presiedere la Chiesa ...: sostienilo con il tuo amore, perchè edifichi con la parola e con l'esempio il popolo che gli hai affidato, e insieme, gregge e pastore, giungano alla vita eterna. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera per i sacerdoti
O Gesù, sommo ed Eterno Sacerdote, conserva il tuo servo (Nome) nel sicuro rifugio del tuo S. Cuore, ove nessuno ardisce toccarlo. Custodisci senza macchia le sue mani consacrate che ogni giorno toccano il tuo Corpo. Conserva immacolate le sue labbra imporporate dal tuo prezioso Sangue. Mantieni puro ed innocente il suo cuore segnato col sublime carattere del tuo Sacerdozio. Il tuo santo Amore lo circondi e la tua S. Madre lo difenda da ogni mondano contagio. Benedici il suo apostolato, rendilo fecondo di abbondanti frutti e fa che coloro, a cui egli ha somministrato i mezzi di salute, siano la sua gioia e la sua consolazione quaggiù e la sua gloriosa ed eterna corona in cielo. Così sia.
Padre Santo, infinitamente buono, per la nostra salvezza hai affidato a Maria Santissima il tuo unico figlio nostro Redentore Gesù Cristo. In Lei hai consacrato la sua anima e il suo corpo con la potenza dello Spirito Santo. Affinché la Santa Chiesa possa portare la tua vita e santità a tutti gli uomini - te ne preghiamo - affida al Cuore Immacolato di Maria tutti i parroci del mondo e per l'opera dello Spirito Santo conducili all'unità perfetta con Cristo, eterno Sacerdote e Vittima.
(P.Luka Cirimotic)
Preghiera per le missioni e i missionari
O Signore, risveglia in ogni membro della tua Chiesa un forte slancio missionario: perchè Cristo sia annunciato a coloro che non l'hanno ancora conosciuto e a quelli che non credono più. Suscita molte vocazioni e sostieni con la tua grazia i missionari nell'opera di evangelizzazione. Concedi ad ognuno di noi di sentire la responsabilità verso le missioni, e soprattutto di comprendere che il nostro primo impegno per la diffusione della fede è quello di vivere una vita profondamente cristiana.
O Dio, tu vuoi che tutti gli uomini siano salvi e giungano alla conoscenza della verità. Manda dunque nella tua messe gli operai che annuncino con apostolico coraggio la tua parola. il tuo Vangelo si diffonda e sia accolto con onore, e tutti i popoli conoscano Te, unico vero Dio e Colui che tu hai mandato; Gesù Cristo tuo Figlio e nostro Signore.
Preghiera per le vocazioni
O Gesù, divino Pastore delle anime, che hai chiamato gli apostoli per farne pescatori di uomini, attrai ancora a te anime ardenti e generosi di giovani, per renderli tuoi seguaci e tuoi ministri; rendili partecipi della tua sete di universale redenzione, per la quale rinnovi ogni giorno il tuo sacrificio.
Preghiera per le vocazioni sacerdotali
Gesù, sacerdote santo ed eterno, ti preghiamo di accrescere nella tua Chiesa il numero degli aspiranti al sacerdozio, e di formarli secondo i disegni del tuo Cuore santissimo, affinchè lavorino efficacemente per l'avvento del tuo regno nel mondo. Rischiara la loro mente, perchè conoscano l'inestimabile grazia della divina vocazione; fortifica la loro volontà, perchè non si lascino vincere dalle facili lusinghe del mondo e non tremino dinanzi al sacrificio. Ritorna a noi, o buon Gesù, per mezzo dei tuoi sacerdoti. Vivi in esse; trasformali in te; rendili strumenti della della tua misericordia, e fa' che essi compiano, con la forza del tuo spirito, le opere che tu stesso hai compiuto per la salvezza del mondo.
LEGGI anche
|