18 GIUGNO
SAN CALOGERO
Calcedonia (Tracia), 466 ca. – Monte Cronios (Sciacca), 561 ca.
Nacque in Calcedonia (Turchia) nella seconda parte del V C secolo da ricchi e pii genitori. Giovinetto ancora sentì il fascino della vita di solitudine ne! deserto della Tebaide per dedicarsi a Dio nella vita contemplativa. Quando, per obbedienza, ricevette l’ordine sacerdotale donò se stesso alla vita missionaria per l’evangelizzazione della Sicilia. L’isola di Lipari e Lilibeo (Marsala) divennero così il campo delle sue fatiche apostoliche. Tutta la fascia della Sicilia occidentale, Agrigento, Naro, Licata etc, conobbero il suo zelo e la sua santità nel calore della carità inesauribile verso i poveri e gli ammalati. Morì quasi centenario nei giugno del 667 sui Monte Cronios (Sciacca) dove sono conservate le sue reliquie e dove sorge il celebre Santuario con le grotte curative che portano il suo nome
PREGHIERA A SAN CALOGERO
O glorioso santo che nella solitudine della tebaide porgeste al mondo l'esempio della più grande austerità e penitenza e con le vostre preghiere otteneste la conversione di tanti peccatori, impetrateci da Dio lo spirito della mortificazione dei nostri sensi e il disprezzo del mondo, affinchè meritiamo di conseguire la beatitudine eterna.
PREGHIERA A SAN CALOGERO
Glorioso San Calogero, volgi lo sguardo a noi e ascolta la nostra preghiera. Tu sei stato mandato da Dio a irradiare nella Sicilia la luce del Vangelo. ai cercato il Signore nella solitudine; l'hai servito con la penitenza; hai insegnato la via della salvezza e della virtù. Tutti t'invocano taumaturgo, perché con la tua intercessione Dio ha dato la parola ai muti, la salute ai malati, l'udito ai sordi e la vista ai ciechi. Hai preservato più volte le terre, a te devote, dal colera, dal terremoto e da altre disgrazie. Salvaci dai pericoli e concedici le grazie che ti chiediamo.
PREGHIERA Composta da Sua Ecc. Rev.Mons. Ignazio Zambito Vescovo di Patti
O Dio per mezzo di Gesù Tuo Figlio e nostro Signore, nello Spirito Santo Dio che hai mostrato a tutti che è Signore e da la vita, Ti ringraziamo dei Tuoi innumerevoli doni. In particolare Ti lodiamo per averci dato, modello e protettore, San Calogero che per amore a Te, nelle nostre contrade, a servito i fratelli guarendoli nell'anima e nel corpo. Per sua intercessione proteggici sul suo esempio donaci di cercare Te sopra ogni cosa e di trovarti nell'attenzione alla Tua parola, nella preghiera, in un ordinato uso delle cose, nel servizio ai fratelli. Amen.
PREGHIERA
O glorioso San Calogero, sono venuto in questi luoghi santificati dalla tua presenza e all'ombra del tuo santuario, mi e destata una grande fiducia in te, più che nei rimedi che possono prestare l'arte e la natura. Grande benefattore degli uomini, dal ricordati dell'esimia carità con cui in vita guarivi innumerevoli infermi. Non ti chiedo miracoli, Perché la mia indegnità non li merita: ma ti prego di aiutarmi in questa cura, onde possa naturalmente guarire. Prega per me il Signore, perché purificato nell'animo, possa goderlo con te in paradiso. Amen.
INNO A SAN CALOGERO
O Calogero dal cielo pietoso Come il sole che splende al mattino Tu ci guidi nell'aspro cammino Che conduce all'eterno splendore, tu ci guidi nell'aspro cammino Che conduce all'eterno splendore.
Ritornello O Calogero eremita prega Prega per noi Gesù.
Sorgi o San Salvator, dell'alba novella. Già la luce sorride sul monte, Fanciullini venite alla fonte Manifesti la gioia del cuor. Fanciullini venite alla fonte Manifesti la gioia del cuor.
Ritornello O Calogero Eremita prega prega per noi Gesù.
|