10 OTTOBRE
SAN DANIELE COMBONI
Daniele Comboni (Limone sul Garda, 15 marzo 1831 – Khartum, 10 ottobre 1881) è stato un missionario e vescovo cattolico italiano, fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia. Comboni esemplificò la peculiarità del suo piano missionario con il motto: « Salvare l'Africa con l'Africa ». Fu canonizzato da Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003.
PREGHIERA
O Dio, che vuoi la salvezza di tutti, risveglia in ogni cristiano un forte slancio missionario, affinché Cristo sia annunciato a coloro che non l'hanno ancora conosciuto. Suscita molte vocazioni e sostieni con la tua grazia i missionari nell'opera di evangelizzazione. Concedi ad ognuno di noi, per l'intercessione del beato Daniele Comboni, di sentire la responsabilità verso le missioni e soprattutto di comprendere che il nostro primo impegno per la diffusione della fede è quello di vivere una vita profondamente cristiana.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
PREGHIERA
O Padre, San Daniele Comboni ha vissuto una mirabile e sconfinata fiducia in Te: dona anche a noi per sua intercessione una fede semplice e grande, che si abbandona fiduciosamente ogni giorno alla tua volontà.
O Padre, lo spirito di sacrificio e l'amore eroico alla Croce ardevano nel cuore di San Daniele Comboni: dona anche a noi un cuore generoso come il suo, che sa donarsi nel sacrificio senza stancarsi.
O Padre, San Daniele Comboni aveva un amore immenso per le anime dei più poveri e abbandonati: fa che non abbiamo pace, come lui, se qualche fratello ancora non ti ha conosciuto; fa di noi missionari del Vangelo perchè tanti ti possano incontrare.
O Padre, San Daniele Comboni ha trascorso tutta la sua vita per la diffusione del Tuo regno fra i popoli dell’Africa, ha amato intensamente l’Africa e gli Africani: per sua intercessione dona il pane del Vangelo ai popoli africani e sostieni i missionari in quelle terre.
San Daniele Comboni, prega per noi!
|