07 APRILE
SAN GIOVANNI BATTISTA DE LA SALLE
Giovanni Battista De La Salle, nato a Reims nel 1651 in una famiglia molto agiata, ad undici anni si era votato a Dio ricevendo la tonsura, a 16 anni era già Canonico della Cattedrale della sua città e, finiti gli studi di Teologia, venne ordinato sacerdote nel 1678, ottenendo poco dopo il dottorato in quella materia. Uno dei suoi desideri principali era creare una struttura che permettesse ai giovani, anche quelli di non elevate condizioni sociali, di poter accedere agli studi. Giovanni Battista rinunciò; ad ogni carica, mise a disposizione il suo patrimonio e formò una comunità che si chiamò "Fratelli delle Scuole Cristiane". Essa però, troppo avveniristica, forse, per i tempi, venne molto osteggiata dalle autorità politiche e soprattutto ecclesiastiche che non vedevano di buon occhio la nascita di una comunità di laici consacrati che si dedicassero all'educazione dei meno abbienti. Tuttavia, De La Salle riuscì a creare molte scuole in tutta la Francia. Morì nel 1719, vicino a Rouen, consumato dal lavoro intrapreso. Venne beatificato nel 1888 e proclamato santo nel 1900; nel 1950 è stato proclamato Patrono degli insegnanti e in genere degli Educatori.
PREGHIERA A SAN GIOVANNI BATTISTA DE LA SALLE
O glorioso San Giovanni Battista de La Salle, apostolo dell'infanzia e della gioventù, è alto nel cielo la vostra guida e protezione. Intercedi per noi, assistici, affinchè siamo preservati da ogni macchia di errore e di corruzione, e rimanere fedeli a Gesù Cristo e al capo infallibile della Chiesa, il Papa. Fate che esercitando le virtù in cui siete stato campione in modo ammirevole, meritiamo di essere partecipi della gloria nella patria celeste.
O Dio, per educare i bambini poveri nella vita cristiana e per rafforzare i giovani nella via della verità, hai scelto San Giovanni Battista de La Salle, e lui nella tua Chiesa ha fondato una nuova congregazione religiosa. Concedici, attraverso la sua intercessione e il suo esempio, di cercare la tua gloria per la salvezza delle anime, affinchè un giorno condividiamo con lui la vostra ricompensa nei cieli. Amen. Amen.
PREGHIERA DELL'EDUCATORE
Ti ringrazio, Signore, per avermi dato il germe della fede, per aver acceso nel mio cuore il sacro fuoco del tuo amore, per avermi privilegiato, chiamandomi a svolgere la missione di educatore (nella scuola lasalliana). La mia risposta alla tua chiamata è stata totale, incondizionata, anche se non priva di dubbi e difficoltà. La responsabilità educativa, vera emergenza dei nostri giorni, è grande, come altrettanto grandi sono i doni che tu, Signore, doni alle persone generose, che hanno scelto di seguire le tue vie! Dammi il coraggio, la creatività, l'entusiasmo, lo spirito di fede, il dono di convertire i cuori che ebbe San Giovanni Battista de La Salle, nostro modello di educatore e celeste protettore. Signore, io ti porterò nella mia bisaccia come pezzo di pane. Io ti porterò nei miei silenzi, quando si svegliano i sogni. Io ti porterò nei miei cammini e nelle mani che stringo. Il tuo nome sarà sempre sulla mia bocca. Ti chiedo perdono, o Dio, di non aver sempre saputo trasmettere ai miei alunni l'entusiasmo per la ricerca. Ti prego di ridarmi entusiasmo per la ricerca, per insegnare a me stesso e ai miei alunni la comprensione del mondo nuovo e la capacità di saperci vivere responsabilmente. Aiutami a riflettere con i ragazzi sui problemi del mondo, in modo che la riflessione non sia disgiunta dalla responsabilità operativa. Dammi la forza per saper incoraggiare o correggere, affinché non cerchi il facile applauso ma la vera stima per il mio lavoro, che dura oltre il tempo e gli anni. Tu che sei il Maestro, serviti di me per formare i bambini che le famiglie, la società e la scuola mi hanno affidato. Grazie per l'aiuto che non mi farai mancare. Amen!
|