19 AGOSTO
SAN GIOVANNI EUDES
Ri, Francia, 14 novembre 1601 - Caen, Francia, 19 agosto 1680
Nato in Normandia nel 1601, muore nel 1680. Divenuto un attivista e un devoto di Maria è ordinato sacerdote nel Collegio dei gesuiti di Caen. Da qui parte per assistere gli appestati nella regione di Argentan. In seguito si consacra alle missioni parrocchiali. Resosi conto di quanto sia importante la figura del sacerdote, riesce a far costruire un seminario, dando vita alla «Congregazione di Gesù e di Maria ». San Giovanni Eudes è il primo e più ardente apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesú e di Maria. Nel 1641 fonda due Congregazioni religiose, una maschile e una femminile, dedicate ai Sacri Cuori. Per lui, quindi, il culto del Sacro Cuore di Gesú è il culto della persona, in quanto esso è l'origine e la fonte della dignità e della santità della persona. Fonda poi rifugi per togliere le ragazze dalla strada e una Congregazione di Religiose per assisterle, l'ordine di «Nostra Signora della Carità del Rifugio». Scrive numerose opere, fra cui la più conosciuta e la più considerevole è «Il cuore ammirabile della Madre di Dio». (Avvenire)
PREGHIERE
O Dio, che per promuovere la devozione al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria, hai meravigliosamente infiammato san Giovanni come tuo confessore, e per mezzo di lui hai voluto far fiorire nuove famiglie nella tua Chiesa; concedi, Ti supplichiamo, che possiamo venerare i suoi meriti ed essere edificati dagli esempi delle sue virtù. Te lo chiediamo per Cristo, Tuo Figlio, nostro Signore, che vive e regni con Te nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Padre, hai scelto il sacerdote Giovanni Eudes per predicare le infinite ricchezze di Cristo.
Con il suo insegnamento e con il suo esempio aiutaci a conoscerti meglio e vivere fedelmente nella luce del Vangelo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.
PREGHIERE DI SAN GIOVANNI EUDES
Signore Dio, Padre delle Misericordie, nella tua smisurata bontà ci hai dato il Cuore amatissimo del tuo diletto Figlio. Accorda ai nostri cuori di essere strettamente uniti tra di loro come con Lui, affinchè il nostro amore per Te sia perfetto.
O Cuore amabilissimo e amorosissimo del mio Salvatore, sii il Cuore del mio cuore, l’Anima della mia anima, lo Spirito del mio spirito, la Vita della mia vita.
Gesù, poiché il Padre tuo m’ha dato tutto dandoti a me, tutti i cuori dell’universo mi appartengono, io prendo dunque tutti i cuori e voglio amarti con tutto l’amore di cui sono capaci, come quando li hai creati.
O Cuore di Gesù, tesoro inestimabile di ogni specie di beni, sii il mio unico tesoro, il mio rifugio e la mia difesa. A te voglio ricorrere in tutti i miei bisogni e necessità. Quand'anche tutti i cuori di tutti gli uomini m'ingannassero e mi abbandonassero, confido che il buonissimo e fedelissimo Cuore del mio amabile Gesù non m'ingannerà affatto e non m'abbandonerà mai. O Sacro Cuore di Gesù, sii il riparatore delle mie colpe, il protettore della mia vita e il mio asilo nell'ora della morte. Ti chiedo la stessa grazia per tutti i peccatori, i cuori afflitti, gli agonizzanti e infine tutti gli uomini. Affinché il prezzo del tuo sangue sia applicato a tutti. Fa anche che lo sia per le anime del Purgatorio. Questo oso domandarti, o Cuore adorabile, e non cesserò di domandartelo fino al mio ultimo respiro.
|