20 MARZO

 

SAN GIOVANNI NEPOMUCENO

 

Sacerdote e Martire

 

Nepomuk, Boemia, 1330 - Praga, Boemia, 1383

 

S. Giovanni Nepomuceno Martire nacque nel 1330 a Nepomuk, località della Boemia da cui prese l'appellativo. È il patrono della Boemia ed è il Martire del sigillo sacramentale della Confessione. Fin dai primi anni s'applicò allo studio della Religione; fu laureato in filosofia teologia e diritto canonico. Predicò immensamente cercando di estirpare errori e condurre a penitenza i perversi. Fu ascritto al Capitolo di Praga; la moglie del perfido re Venceslao IV, l'aveva scelto per confessore e il re, divenuto geloso, volle costringere, ma invano, San Giovanni a palesare i secreti della confessione; rifiutando esso, fu incatenato e gettato nel fiume Moldava nel 1393. Il Signore onorò il corpo del Martire circondandolo di una luce celeste in modo che i fedeli lo portarono processionalmente alla cattedrale. Nel 1719, aperto il tumulo, la lingua di lui fu trovata fresca come se fosse vivente. 

 

 

PREGHIERA A SAN GIOVANNI NEPOMUCENO

 

Fortissimo martire della Confessione sacramentale, intrepido esempio di fedeltà e di rettitudine, San Giovanni Nepomuceno, io vengo a voi ed imploro con tutto il cuore la vostra protezione. Voi che foste onorato da Dio di fiamme prodigiose alla vostra nascita, di stelle luminose alla vostra morte e di tanti miracoli; voi che onoraste Dio con le opere e con il silenzio ammirabile fino a subire persecuzione e morte per non violare il sigillo della confessione, concedetemi che io impieghi pensieri, parole ed opere in onore di Dio, in edificazione del prossimo e in profitto dell'anima mia. Custodite la mia lingua, difendetemi dalle insidie, date a me virtù di confessare con sincerità le mie colpe nel Sacramento del Perdono e testimoniare con la vita l'amore di Gesù e il suo Vangelo. Amen.

 

 Gloria al Padre.

 

 

PREGHIERA

 

Signore, che per l'invitto sacramentale silenzio di San Giovanni, decorasti la tua Chiesa di una nuova corona di martirio, concedici, a suo esempio e per sua intercessione, di custodire sempre la nostra lingua ed essere pronti a morire piuttosto che contaminarla. 

 

 

NOVENA

A SAN GIOVANNI

NEPOMUCENO

(clicca)

 

 

 

 Sito versione Desktop