25 AGOSTO

 

SAN GIUSEPPE CALASANZIO

 

Peralta del Sal, Aragona (Spagna), 31 luglio 1558 - Roma, 25 agosto 1648

 

Nato nel 1557 a Peralta de la Sal, in Spagna, Giuseppe diventa sacerdote a ventisei anni. Ricopre importanti mansioni in diverse diocesi spagnole. A Roma, colpito dalla miseria in cui vivevano i ragazzi abbandonati, fonda un nuovo ordine religioso con l'obiettivo di dare un'istruzione ai più poveri e combattere così l'analfabetismo, l'ignoranza e la criminalità. Nascono le «Scuole Pie» e i suoi religiosi vengono chiamati «scolopi». Scrive il santo: «È missione nobilissima e fonte di grandi meriti quella di dedicarsi all'educazione dei fanciulli, specialmente poveri, per aiutarli a conseguire la vita eterna. Chi si fa loro maestro e, attraverso la formazione intellettuale, s'impegna a educarli, soprattutto nella fede e nella pietà, compie in qualche modo verso i fanciulli l'ufficio stesso del loro angelo custode, ed è altamente benemerito del loro sviluppo umano e cristiano». Giuseppe muore il 25 agosto del 1648; è canonizzato nel 1767 e nel 1948 è dichiarato da papa Pio XII «patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo». Oggi l'ordine degli Scolopi è presente in 4 continenti e 32 paesi. (Avvenire)

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, che hai dato a san Giuseppe Calasanzio, sacerdote, doni straordinari di carità e di pazienza per consacrare la sua vita all'insegnamento e all'educazione dei giovani, concedi a noi, che lo veneriamo maestro di sapienza, di essere come lui cooperatori della tua verità.

 

 

PREGHIERA

 

Agli educatori e ai giovani concedi, Signore, di essere capaci di formare se stessi e gli altri a non fermarsi ai soli valori terreni, bensì di saper passare dalla presente partecipazione al Regno di Dio a quella eterna nei cieli. E per l'Ordine delle Scuole Pie suscita, Signore, generosi operai che si impegnino a promuovere l'opera educatrice di S. Giuseppe Calasanzio e così giovare al progresso dell'umanità. Te lo chiediamo per Gesù, nostro Signore e Maestro. Amen.

 

 

PREGHIERA DELL'EX ALLIEVO

(Composta da Padre Luigi Cazzulo)

 

Padre che nella tua infinita misericordia hai voluto che fossi istruito nelle Scuole Pie, fà che non dimentichi mai quanto di buono ho appreso in esse. Concedimi di non rendere vano il sacrifico del Figlio Tuo Gesù e di salvare l'Anima mia. Donami la fiamma del tuo Santo Spirito ad illuminare la mia Fede, ad accendere la mia Carità, sostenere la mia Speranza Per la Madre di Dio delle Scuole Pie e per San Giuseppe Calasanzio Ti prego: benedici i sacerdoti, gli insegnanti e gli alunni delle Scuole Pie; benedici i maestri e i miei compagni di scuola; benedici la mia famiglia e me. Dona ai miei morti la pace eterna. Amen.

 

 

 

 Sito versione Desktop