17 NOVEMBRE
SAN GREGORIO TAUMATURGO
Sec. III - m. 270
Quest'astro luminoso della Chiesa nacque a Cesarea da genitori pagani; dotato di una non comune intelligenza, frequentò la scuola d'Origene, e meditò lungamente sull'Unità di Dio, sulla Creazione del mondo, e la Divinità del Cristianesimo; ed egli, illuminato da tali verità, ricevette il Battesimo; rimasto orfano, distribuì le sue ricchezze ai poveri, poi fu eletto Vescovo di Neocesarea, governando quella Diocesi con zelo, prudenza, carità. Con la sola potenza della sua parola, comandava ai monti di mirarsi, alle lagune di cambiarsi in fertile campagna, ai fiumi di non straripare. Da Decio fu condannato all'esilio, e poi sapendo che nella sua Diocesi infieriva la peste, vi accorse, vi intimò penitenza ed infine quella cessò. Morì nel 270.
PREGHIERA A SAN GREGORIO TAUMATURGO
Otteneteci, illustre Vescovo, la grazia di essere anche noi apostoli del Signore con l'esempio e con le parole per attrarre a Dio tutti i cuori a noi più vicini.
PREGHIERA A SAN GREGORIO TAUMATURGO
San Gregorio taumaturgo, potente intercessore presso Dio, accogli le suppliche che ti rivolgiamo tu che sei stato appassionato testimone della Parola di Dio e hai goduto del dono di una sapienza illuminata dallo Spirito Santo con cui hai penetrato i misteri della fede. Prega perché assumiamo in noi gli stessi sentimenti di Cristo Signore per vivere nei nostri paesi da veri discepoli del divino Maestro capaci di una fede che sposta le montagne e che sa riconoscere un solo Salvatore. In tempi difficili e minacciosi tieni lontano il male della discordia, dell'invidia, della gelosia e dell'egoismo solo cosi cammineremo verso il Regno di Dio che ogni giorno si sta per compiere in noi. Ora e sempre cosi sia.
(d.Daniele Donegà)
MASSIMA DI SAN GREGORIO TAUMATURGO
Purgate bene le vostre affezioni: perchè quasi tutti amano per proprio gusto, e pochi assai, secondo la ragione e il gusto di Dio.
|
NOVENA A SAN GREGORIO TAUMATURGO
(clicca)