30 LUGLIO (12 MAGGIO)

 

SAN LEOPOLDO MANDIC

 

Castelnovo di Cattaro (Croazia), 12 maggio 1866 - Padova, 30 luglio 1942 

 

Nato il 12 maggio 1866 a Castelnuovo, nella Dalmazia meridionale, a sedici anni entra tra i Cappuccini di Venezia. Piccolo di statura, curvo e malfermo di salute, è uno dei santi più recenti della Chiesa cattolica. Entrato tra i Cappuccini, collabora alla riunificazione con la Chiesa ortodossa. Questo suo desiderio però non si realizza, perché nei monasteri dove viene assegnato gli vengono affidati altri incarichi. Si dedica soprattutto al ministero della Confessione e in particolare a confessare altri sacerdoti. Dal 1906 svolge questo compito a Padova. È apprezzato per la sua straordinaria mitezza. La sua salute man mano si deteriora, ma fino a quando gli è possibile non cessa di assolvere in nome di Dio e di indirizzare parole di incoraggiamento a quanti lo accostano. Muore il 30 luglio 1942. La sua tomba, aperta dopo ventiquattro anni, ne rivela il corpo completamente intatto. Paolo VI lo ha beatificato nel 1976. Giovanni Paolo II, infine, lo ha canonizzato nel 1983. (Avvenire)

 

Il Martirologio Romano mette la festa il 30 luglio. Normalmente il santo o il beato si ricorda nel giorno della morte a meno che per motivi liturgici o pastorali segnalati da chi ha la responsabilità e valutati dal Maestro delle Cerimonie liturgiche prima della beatificazione o canonizzazione non stabilisca diversamente. Nel caso di san Leopoldo è stato chiesto, dopo la canonizzazione, la festa nel giorno non della morte ma della nascita (12 maggio), data nella quale è festeggiato dall'Ordine dei Francescani Cappuccini.

 

 

PREGHIERE A SAN LEOPOLDO MANDIC

 

O Dio nostro Padre, che in Cristo tuo Figlio, morto e risorto, hai redento ogni nostro dolore e hai voluto san Leopoldo paterna presenza di consolazione, infondi nelle nostre anime la certezza della tua presenza e del tuo aiuto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Gloria al Padre.
San Leopoldo, prega per noi! 

 

 

O Dio, che per la grazia dello Spirito Santo effondi sui credenti i doni del tuo amore, per intercessione di san Leopoldo, concedi ai nostri parenti e amici la salute del corpo e dello spirito, perché ti amino con tutto il cuore e compiano con amore ciò che è gradito alla tua volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

San Leopoldo, prega per noi! 

 

 

O Dio, che manifesti la tua onnipotenza soprattutto nella misericordia e nel perdono, e hai voluto che san Leopoldo fosse tuo fedele testimone, per i suoi meriti, concedi a noi di celebrare, nel sacramento della riconciliazione, la grandezza del tuo amore. 
Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Gloria al Padre...
San Leopoldo, prega per noi! 

 

 

O Signore Gesù Cristo, Tu hai guidato e protetto, durante la sua vita, San Leopoldo. Egli, quando pregava, sentiva che gli chiedevi più sacrificio ed umiltà. Per questo, entrò nell'Ordine dei frati minori cappuccini e fu un vivo esempio perché fraticello, umile, obbediente e puro. Era per tutti Uomo di Dio e Santo religioso fedele alla rigorosa tradizione francescana e imitatore perfetto di S. Francesco, egli volle essere un ministro Santo del Sacramento della Riconciliazione, singolare ministro della Grazia Sacramentale della Penitenza perché tutti gustassero la tua infinita misericordia. Egli fu Martire della Confessione nella sua celletta Confessionale per 40 anni senza il minimo lamento. Ancora oggi ci richiama all’importanza della Confessione e ci invita alla Confessione frequente. Concedi, o Signore, per sua intercessione, aiuto ed illuminazione nella Fede cristiana ai padri e alle madri, sapienza educativa e spirituale agli insegnanti, santità ai religiosi, alle persone di vita consacrata. Concedimi questa grazia per sua intercessione (...), in accordo con la Tua santa volontà, e risponderò alla Tua chiamata e Ti glorificherò e ti lodero' per sempre. Amen.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

 

O San Leopoldo Mandic, amico della croce e della Redenzione, rimani vicino a noi, nel nostro tempo e per tutte le generazioni future, e permettici di seguirti, discepolo e maestro del dolore, della gioia, della bontà, dell'amore e della misericordia .  

 

Prega affinché gli infermi e coloro che soffrono accettino coraggiosamente la loro sofferenza come una croce di salvezza per loro stessi e per il mondo intero, completando, nel corpo, le sofferenze del divino Redentore, santificando sé stessi ed il mondo.

 

San Leopoldo chiediamo il tuo aiuto e la tua intercessione presso Dio Padre, in particolare affinché i malati oncologici che a te ricorrono trovino la guarigione e la salute dell'anima e del corpo.

 

O San Leopoldo Mandic, ottieni dal Signore Gesù la grazia che ti chiedo (esporre), perché insieme a te possiamo glorificare, e lodare il Padre fonte della vita, Gesù misericordioso e lo Spirito Santo Amore. Amen.

 

Pater, Ave, Gloria.

 

 

PREGHIERE A SAN LEOPOLDO MANDIC

 

O San Leopoldo, arricchito dall'Eterno divin Padre di tanti tesori di grazia a favore di quanti a te ricorrono, ti preghiamo di ottenerci una viva fede e una ardente carità, per cui ci teniamo sempre uniti a Dio nella sua santa grazia. Gloria al Padre...

 

O San Leopoldo, fatto dal divin Salvatore strumento perfetto della sua infinita misericordia nel sacramento della penitenza, ti preghiamo di ottenerci la grazia di confessarci spesso e bene, per poter avere sempre l'anima nostra monda da ogni colpa e realizzare in noi la perfezione alla quale Egli ci chiama. Gloria al Padre...

 

O San Leopoldo, vaso eletto dei doni dello Spirito Santo, da te abbondantemente trasfusi in tante anime, ti preghiamo di ottenerci di essere liberati da tante pene e afflizioni che ci opprimono, o di avere la forza di sopportare tutto con pazienza per completare in noi ciò che manca alla passione di Cristo. Gloria al Padre...

 

O San Leopoldo, che durante la tua vita mortale nutristi un tenerissimo amore alla Madonna, nostra dolce madre, e ne fosti ricambiato con tanti favori, ora che sei felice vicino a Lei, pregala per noi affinché guardi alle nostre miserie e si mostri sempre nostra madre misericordiosa. Ave Maria...

 

O San Leopoldo, che avesti sempre tanta compassione per le umane sofferenze e consolasti tanti afflitti, vieni in nostro aiuto; nella tua bontà non ci abbandonare, ma consola anche noi ottenendoci la grazia che domandiamo. Così sia. 

 

 

NOVENA A SAN LEOPOLDO MANDIC

(clicca)

 

 

PREGHIERA DI UN MALATO DI TUMORE

 

O caro san Leopoldo, tu hai sempre aiutato e consolato quanti ricorrevano a te nelle loro necessità spirituali e materiali. Animato da grande confidenza, anch’io ricorro a te, così ricco di benevolenza e generosità. Nella tua vita hai provato il turbamento e la fatica di vivere con il tumore: stammi vicino. Tu conosci la mia angustia e trepidazione: vieni in mio aiuto. Sorreggi la mia fede, rafforza la mia speranza, ottienimi la grazia di affrontare la sofferenza e le cure del mio male, superando positivamente questa prova. Intercedi presso il Padre affinché il mio cuore trovi la pace e la serenità vera. Fa’ che io possa, con animo riconoscente, ringraziare quel Dio misericordioso che tu stesso proclamavi “medico e medicina”.

 

 Gloria al Padre

 

 

PREGHIERA DEI FAMILIARI DI UN MALATO DI TUMORE

 

O Signore, nostro creatore e salvatore, nella tua vita terrena e in san Leopoldo ti sei fatto vicino ai malati e agli sfiduciati. Guarda con bontà gli uomini, le donne e i bambini di ogni lingua, popolo e nazione che soffrono a causa del tumore. Ascolta la nostra preghiera e la supplica dei loro cari: san Leopoldo e la Beata Vergine Maria li visitino spiritualmente e seggano accanto a loro nelle lunghe ore di ospedale e nelle notti insonni. O san Leopoldo, rivolgiamo anche a te la nostra supplica con il cuore colmo di tristezza e trepidazione per il/la nostro/a caro/a (…). Tu che hai consolato i molti che si accostavano al tuo confessionale e li affidavi alla Vergine Maria, “Parona Benedeta”, fa’ che nella grande preoccupazione per questa malattia fiorisca la gratitudine per la vita e la speranza che la salute ritorni. 

 

Gloria al Padre

 

 

PREGHIERA PER GLI OPERATORI SANITARI

 

Caro san Leopoldo, nel tuo servizio di sacerdote, confessore e consigliere spirituale, hai coltivato sincera stima e autentica amicizia con gli operatori sanitari: medici, chirurghi, specialisti clinici, docenti universitari, infermieri. Come buoni samaritani, assistevano e confortavano i malati nelle corsie ospedaliere. Noi ti preghiamo perché quanti sono a servizio della salute e della vita umana sappiano coniugare sempre competenza professionale con premurosa disponibilità. Fa’ che il paziente sia sempre una persona da rispettare nelle sue sensibilità, nelle sue paure e attese. Ti chiediamo di illuminare lo studioso nella ricerca di nuove cure, di guidare la mano del chirurgo, di assistere il medico nella lettura dei referti, nella giusta diagnosi e adeguata terapia. O san Leopoldo, la presenza degli operatori sanitari e dei volontari ospedalieri sia simile alla tua: discreta, sempre serena e sorridente, come quando accoglievi chi era afflitto da sofferenze fisiche o angosciato nello spirito. Sappiano infondere le medicine spirituali del coraggio e della speranza.

 

Gloria al Padre

 

 

DETTI DI SAN LEOPOLDO MANDIC

 

«Abbiamo in cielo un Cuore di Madre. La Madonna, madre nostra, che ai piedi della Croce soffrì quanto è possibile ad una creatura umana, comprende i nostri dolori e ci consola».

 

«Fede! abbiate fede!, Dio è medico e medicina».

 

«Nel buio della vita, la fiaccola della fede e la devozione alla Madonna ci guidano a essere fortissimi nella speranza».

 

«Io mi meraviglio tutti i momenti come l'uomo possa mettere a repentaglio la salvezza dell'anima sua per motivi assolutamente futili e labili».

 

 

 

 Sito versione Desktop