25 AGOSTO
SAN LUDOVICO (LUIGI IX) RE DI FRANCIA
Poissy, Francia, 25 aprile 1214 - Tunisi, 25 agosto 1270
Luigi IX, sovrano di Francia, nacque il 25 aprile 1214 in Poissy. Incoronato re di Francia, Luigi si assunse il compito, davanti a Dio e agli uomini, di diffondere il Vangelo. Nell'anno 1244 fu sorpreso da una fortissima febbre. Guarito, volle di persona guidare una crociata per la liberazione della Terra Santa. Sbarcato in Egitto, presso la città di Damietta, attaccò con successo i Saraceni. Ma una terribile pestilenza decimò l'esercito crociato, colpendo lo stesso re. Assalito nuovamente dai Turchi, venne sconfitto e fatto prigioniero. Dopo essere stato rilasciato, proseguì come pellegrino per la Terra Santa, dove compì numerose opere di bene. Tornato in Francia, governò con giustizia e cristiana pietà, fondando la Sorbona e preparando una nuova crociata. Ma a Tunisi una nuova epidemia colpì l'esercito. Luigi IX, sentendosi morire, si fece adagiare con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e cilicio, dove spirò. Era il 25 agosto del 1270. Fu canonizzato l'11 agosto 1297 con il nome di San Luigi di Francia da papa Bonifacio VIII durante il regno del nipote Filippo IV di Francia. Nelle prime edizioni del Messale Romano in lingua italiana era indicato come San Ludovico, mentre nell'ultima pubblicata nel 2020 risulta presente come San Luigi IX
PREGHIERA A SAN LUDOVICO
Glorioso San Ludovico oggi ti eleggo
Aiutami nella lotta spirituale,
PREGHIERA
O Dio, che ha chiamato il tuo servo Luigi re di Francia ad un trono terreno che potrebbe aggiungersi al tuo regno dei cieli, e deste lui lo zelo per la vostra Chiesa e l'amore per il tuo popolo: concedici in questo giorno di commemorazione la grazia di azioni buone, e raggiungere la gloria dei tuoi santi; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con te e lo Spirito Santo, un solo Dio, per i secoli dei secoli. Amen.
PREGHIERA DALLA COLLETTA
O Dio, che hai colmato dei tuoi doni il re san Ludovico, e lo hai innalzato dalla regalità terrena alla corona eterna, fa' che anche noi, cooperando all’edificazione della città terrena, teniamo viva la speranza della città eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
PREGHIERA
O Dio, che trasportasti il tuo beato confessore Ludovico (Luigi IX) dal regno terreno alla gloria del regno celeste, deh! per i meriti e le preghiere di lui, fa’ che possiamo essere anche noi compagni del Re dei re, Gesù Cristo, tuo Figlio.
|
NOVENA A SAN LUDOVICO, RE DI FRANCIA
(clicca)