21 SETTEMBRE
SAN MATTEO APOSTOLO
San Matteo apostolo ed evangelista, nato Levi (Cafarnao, 4/2 a. C. – Etiopia, 24 gennaio 70), di professione esattore delle tasse, fu chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli. Viene tradizionalmente indicato quale autore del Vangelo secondo Matteo, in cui lo stesso viene chiamato anche Levi o il pubblicano.
PREGHIERE A SAN MATTEO APOSTOLO E EVANGELISTA
Per quell'ammirabile prontezza, con cui voi, o glorioso san Matteo, abbandonaste l'impiego, la casa e la famiglia, per conformarvi agli inviti di Gesù Cristo, ottenete a noi tutti la grazia di approfittare sempre con giubilo di tutte le divine ispirazioni. Per quell'ammirabile umiltà, con cui voi, o glorioso san Matteo, scrivendo prima d'ogni altro il Vangelo di Gesù Cristo, non vi qualificaste altrimenti che con il nome di pubblicano, impetrate a noi tutti la grazia divina e tutto quello che serve a conservarcela.
O San Matteo, Apostolo ed Evangelista, che sei tanto potente presso Dio a favore del suo popolo pellegrino sulla terra, soccorrici nei nostri bisogni spirituali e temporali. Le numerose grazie che i tuoi devoti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno ottenuto e piamente raffigurato nel tuo santuario ci fanno sperare che anche a noi concederai la tua protezione. Chiedi per noi la grazia di ascoltare la Parola di Gesù che tu hai coraggiosamente annunziato, fedelmente trascritta nel tuo Vangelo e generosamente testimoniata con il sangue. Ottienici l'assistenza divina contro i pericoli che minacciano la salute dell'anima e la integrità del corpo. Intercedici una vita serena e benefica in questo mondo e la salvezza dell'anima nell'eternità. Amen.
|
(clicca)
A SAN MATTEO APOSTOLO, PATRONO
O santo nostro Patrono, glorioso S. Matteo, il Signore Gesù ti volle tra i suoi Apostoli per premiarti di aver abbandonato le tue ricchezze per seguire Lui nella sua missione divina. Con la tua intercessione ottieni a noi dal Signore la grazia che cerchiamo e di non legarci ai beni di quaggiù, per arricchire il nostro cuore della grazia divina e per essere d’esempio al nostro prossimo nella ricerca dei beni eterni.
( Esprimere nel proprio cuore la grazia che si desidera)
Pater Ave e Gloria
Glorioso S. Matteo, col tuo Vangelo ti presenti quale modello dell’ascoltare e seguire gl’insegnamenti di Gesù per trasmetterli al mondo quale fonte di vita divina. La tua benevola assistenza ci ottenga la grazia che cerchiamo e di seguire con impegno quanto, in nome di Gesù, c’insegni nel vangelo per essere, così , cristiani non solo di nome, ma capaci di un apostolato unito al buon esempio per portare a Gesù il cuore dei nostri fratelli.
( Esprimere nel proprio cuore la grazia che si desidera)
Pater Ave e Gloria
La Chiesa ti onora, glorioso S. Matteo ,quale Apostolo, Evangelista e Martire: è la triplice corona, che in cielo ti distingue tra i santi e che aumenta la nostra gioia per averti nostro sicuro e fidato Patrono. La tua intercessione ci ottenga la grazia che cerchiamo e d’essere degni della divina predilezione per la nostra città: aiutaci ad essere apostoli tra i nostri fratelli per guidarli verso una vita veramente cristiana, sia con l’esempio sia con l’obbedienza agli insegnamenti del Vangelo e con l’accettazione di ogni sofferenza, affinché tutt’insieme partecipiamo, seppure in qualche misura, alla redenzione operata da Cristo.
( Esprimere nel proprio cuore la grazia che si desidera)
Pater Ave e Gloria
Preghiamo
O Dio, che nel disegno della Tua Misericordia, hai scelto Matteo il pubblicano e lo hai costituito Apostolo del Vangelo e nostro Patrono, concedi anche a noi, per il suo esempio e la sua intercessione di corrispondere alla vocazione cristiana e di seguirti fedelmente in tutti i giorni della nostra vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen