22 SETTEMBRE

 

SAN MAURIZIO e compagni

 Martiri della Legione Tebea

 

† Agaunum (odierna Saint-Maurice-en-Valais), Svizzera, 287 circa

 

Abbiamo loro notizie da Euleterio, vescovo di Lione, che racconta di centinaia di soldati martiri capitanati da Maurizio. Questi soldati, appartenenti alla legione "tebea" di Massimiano Erculeo, furono sterminati perché si rifiutarono di andare in Gallia a perseguitare cristiani. Dalle ricerche storiche fatte fino ad oggi, risulta che, prima della grande persecuzione di Diocleziano, probabilmente attorno al 286, Massimiano Erculeo intraprese una spedizione in Gallia contro Bagaudi. Alcuni soldati della legione, probabilmente una coorte capitata da Maurizio, si rifiutarono di celebrare in onore degli dei e furono martirizzati presso Agaunum, nel Vallese. In questa regione, dove loro culto è molto antico, nel 1893 è stata trovata una basilica risalente a quell'epoca.

 

 

PREGHIERA SAN MAURIZIO

 

O San Maurizio, valoroso ufficiale della Legione Tebea, tu non hai temuto affrontare la morte piuttosto che rinunciare alla tua fede. Hai saputo infondere coraggio ai tuoi compagni, che hanno seguito il cammino sulla via dei martiri. Ascolta ora la nostra preghiera e degnati di intercedere per noi presso Cristo Signore tu che sei il santo patrono della fanteria. Cristo ci rafforzi per essere pazienti nelle lunghe marce, desiderosi di combattere, calmi e risoluti in azione. Cristo ci illumini in modo da mantenere un cuore misericordioso con il nemico, un volto tranquillo davanti alla morte, riconoscenti del dono della vita, ogni giorno speranzosi e fedeli riempiti della gioia di servire. Amen

 

 

PREGHIERA SAN MAURIZIO

 

Ti salutiamo, guida della cristiana legione "tebea", San Maurizio. 

 

Ammiriamo l'illuminata tua saggezza nel fronteggiare senza esitazione, l'arroganza dell'autorità imperiale che pretendeva di impegnare la legione nella lotta armata contro i fratelli cristiani della Gallia. 

 

Ci inchiniamo di fronte all'eroico coraggio nell'affrontare, insieme ai compagni d'armi, il martirio per non lasciarvi asservire agli idoli pagani. 

 

Tramandiamo la vostra testimonianza di fede imporporata di sangue, seme dei cristiani. 

 

Glorifichiamo il vostro servizio di fedeltà a Dio non incrinato dall'iniquo servizio militare preteso dall'autorità. 

 

Ringraziamo il "Dio degli eserciti" perché la corona di gloria a voi riservata non ha mancato di ispirare, nel corso dei secoli, il coraggio delle fedeltà ai valori cristiani a tanti militari nel loro servizio. 

 

Invochiamo, infine, la vostra intercessione perché ancora oggi il vostro esempio illumini e incoraggi il mondo militare a un costruttivo servizio di pace per rispondere alle ansie dei popoli oppressi da ingiustizie, fame e discordie e si affermi dovunque la cristiana civiltà dell'amore. Amen. 

 

(S.E. IL VESCOVO DI VALVA E SULMONA MONS. GIUSEPPE DI FALCO)

 

 

PREGHIERA SAN MAURIZIO

 

O glorioso San Maurizio, che dopo aver edificato i compagni con una condotta esemplare di vita, li hai incoraggiati a versare il proprio sangue per la confessione della fede e li hai visti felici di dare la vita per Cristo e per il Vangelo, ottienici la grazia di testimoniare fino all'effusione del sangue la nostra fede piuttosto che comprometterci con il male e con il peccato e di saper soffrire per amore di Cristo.

 

Gloria al Padre...

 

O glorioso San Maurizio, che una volta convertito al cristianesimo, diventasti con la parola e con l’esempio testimone autentico e coraggioso degli insegnamenti di Cristo verso i compagni, ottienici la grazia di esprimere la nostra fede in una chiara testimonianza di vita, per essere nel mondo segni luminosi della verità che salva.

 

Gloria al Padre...

 

O glorioso San Maurizio, che hai ottenuto la grazia di coronare con il martirio la fede professata nella vita, per cui godi ora la gioia di vedere in eterno il tuo Creatore e Redentore, ottienici la grazia di esercitare costantemente le virtù cristiane per ricevere come premio la beata visione di Dio.

 

Gloria al Padre...

 

O glorioso San Maurizio, che seguendo il Cristo sulla via della Croce sei divenuto testimone e maestro di virtù per tanti fratelli, aiutaci a professare con coraggio la nostra fede e, fedeli al Vangelo, ad edificare un mondo più giusto e fraterno.

 

Gloria al Padre...

 

O glorioso San Maurizio, che coronasti la tua la tua vita terrena con la palma del martirio insieme ai tuoi compagni d’arme e di fede della legione tebea, spargendo il tuo sangue per Nostro Signore Gesù Cristo, e che da allora in poi prendesti a proteggere le nostre terre subalpine e fosti nel corso dei secoli proclamato Patrono Principale degli Stati Sabaudi, vieni in aiuto della nostra Italia; ottieni dal Cuore Sacratissimo di Gesù, grazie all’intercessione della nostra Madre Celeste Maria Immacolata, che Essa riviva e riprenda il corso della sua gloriosa storia nella pratica costante e perfetta della vita cristiana

 

Gloria al Padre...

 

 

PREGHIERA DEI SOLDATI A SAN MAURIZIO

 

O San Maurizio, valoroso ufficiale della Legione Tebea, tu non hai temuto affrontare la morte Piuttosto che rinunciare alla tua fede. Hai saputo infondere coraggio ai tuoi compagni, che hanno seguito il cammino sulla via dei martiri. Ascolta ora la nostra preghiera e degnati di intercedere per noi presso Cristo Signore tu che sei il santo patrono della fanteria.

 

Cristo ci rafforzi per essere pazienti nelle lunghe marce, desiderosi di combattere, calmi e risoluti in azione.

 

Cristo ci illumini in modo da mantenere un cuore misericordioso con il nemico, un volto tranquillo davanti alla morte, riconoscenti del dono della vita, ogni giorno speranzosi e fedeli riempiti della gioia di servire. Amen

 

 

INNO A SAN MAURIZIO

(della città di San Maurizio Canavese)

 

Un bel canto di gioia e d’amore
su concordi sciogliamo a Maurizio
Egli è l’astro che ancora propizio
nel sentiero ci scorge del Ciel.

 

La Tua luce Celeste Patrono
ne sublima, ne scalda gli affetti
virtù e ardore ci infonde nei petti
al Signore ci guida fedel.

 

Or che in Cielo già siedi beato
t’invochiamo con cuore fidente
la preghiera sincera ed ardente
o Patrono accogli dal ciel.

 

Il vessillo che sventola ardito
fai irradiar sull’etade novella
del martirio la sacra favella
scioglie un canto d’amore e di fè.

 

 

NOVENA A SAN MAURIZIO

(clicca)

 

 

 

 Sito versione Desktop