31 AGOSTO
SAN RAIMONDO NONNATO
Portell, Spagna, 1200 - Cardona, Spagna, 31 agosto 1240
Non si sa molto della sua vita. Il soprannome significa non partorito dalla madre viva, «non-nato», ossia estratto dal corpo senza vita di lei, morta prima di darlo alla luce. Forse di nobile famiglia, Raimondo verso il 1224 entrò nell'Ordine religioso della Mercede (detto anche dei Mercedari), fondato pochi anni prima con lo scopo di riscattare e di curare la formazione religiosa e morale degli schiavi nelle regioni spagnole ancora occupate dagli Arabi. Dopo che gli spagnoli liberarono gran parte del territorio, Raimondo partì per l'Algeria, dove venne fatto prigioniero. Per impedirgli di predicare, gli misero una sorta di morso. Tornato in Catalogna, diventato ormai famoso, venne chiamato a Roma da papa Gregorio IX che nel 1239 lo nominò cardinale. Ma durante il viaggio, morì assalito da violenti febbri. San Raimondo è considerato anche il patrono delle ostetriche. (Avvenire)
PREGHIERA A SAN RAIMONDO NONNATO
O amabile San Raimondo, voi che sin dalla più tenera età vi donaste completamente a Dio, sacrificando ogni cosa per Lui, fate che anche noi indirizziamo tutti gli affetti dei nostro cuore al Cielo disprezzando tutte le vanità del mondo. Voi che foste esemplare perfetto di ogni virtù, fate che noi possiamo imitarvi in esse, ma specialmente nella tenera vostra devozione verso il Santissimo Sacramento e la Vergine Santissima, nell'ardente vostra carità verso il prossimo e nell'angelica vostra purezza. Si, o caro Santo, dal glorioso vostro trono rivolgete a noi benigno il vostro sguardo e aiutateci sempre, sempre.... affinché possiamo poi venire in vostra compagnia a godere, con una unione ineffabile, il Sommo Bene per tutta l'eternità.
PREGHIERA A SAN RAIMONDO NONNATO
O amabile S. Raimondo, Voi che sin dalla più tenera età vi donaste completamente a Dio, sacrificando ogni cosa per Lui, fate che anche noi indirizziamo tutti gli affetti del nostro cuore al Cielo, disprezzando tutte le vanità del mondo. Vi preghiamo di liberare le madri da tuti i pericoli e che i teneri nati siano guidati nei retti sentieri della bontà e verità. Fate crescere nel giardino della Chiesa i gigli della verginità e le sante vocazioni. Concedete ai prigionieri la liberazione, ai viaggianti il felice ritorno, la sanità agl'infermi, il felice transito agli agonizzanti, l'eterno riposo alle anime sante del Purgatorio. Ottenete ai vostri devoti la liberazione da tutti i mali, la perseveranza finale, la gloria del Paradiso. Così sia.
|
(clicca)